Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rivedere fiction Mediaset

di

Ogni volta è sempre la stessa storia: per vedere la tua fiction Mediaset preferita sei costretto a fare i “salti mortali” per tornare a casa per tempo. Purtroppo, però, ti capita spesso di rincasare quando la puntata è già iniziata o, peggio ancora, quando è ormai conclusa. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per conoscere qualche soluzione che consenta di recuperare gli episodi di una fiction trasmessa sulle reti Mediaset, finendo dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come rivedere fiction Mediaset affidandoti a Mediaset Infinity, il servizio di streaming video del gruppo lombardo. Oltre alla procedura dettagliata per guardare l’ultimo episodio di una serie in onda sui canali Mediaset, troverai anche le istruzioni per accedere al catalogo completo di questo servizio e riprodurre tutte le fiction che desideri senza vincoli d’orario.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a vedere gli episodi della tua fiction preferita quando lo desideri. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come rivedere fiction Mediaset gratis

Mediaset Infinity

Prima di spiegarti nel dettaglio come rivedere fiction Mediaset, ci tengo a sottolineare che tutti i programmi trasmessi sui canali del gruppo lombardo possono essere rivisti gratuitamente accedendo a Mediaset Infinity.

Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, devi sapere che è il servizio di streaming video di Mediaset che permette di vedere in diretta tutti i canali dell’emittente (es. Canale 5, Canale 20 ecc.), di rivedere i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni senza vincoli d’orario e di accedere a un catalogo di contenuti on demand disponibili a costo zero.

Inoltre, attivando l’abbonamento a Infinity+, è possibile anche vedere la Champions League (121 partite su 137) e accedere a un ricco catalogo che conta film, serie TV e contenuti per bambini. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Infinity+.

Per quanto riguarda la versione gratuita di Mediaset Infinity, tutto quello che occorre per guardare le fiction già andate in onda (e anche qualsiasi altro contenuto on demand) è un account Mediaset. Se non ne hai ancora uno, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su Mediaset Infinity.

Come rivedere fiction Mediaset su Smart TV

Mediaset Infinity

Per rivedere fiction Mediaset su Smart TV è necessario avere un televisore compatibile con Mediaset Infinity: nel momento in cui scrivo questa guida, l’app in questione è disponibile negli store virtuali degli Smart TV a marchio LG, Samsung, Philips e Hisense.

Ti sarà utile sapere che nei modelli di Smart TV di ultima generazione, Mediaset Infinity è integrato e, di conseguenza, non è necessario scaricare la relativa applicazione. Per verificarlo, sintonizzati su uno qualsiasi dei canali Mediaset e assicurati che venga mostrato a schermo un avviso che fa riferimento all’integrazione con Mediaset Infinity.

In tal caso, premi il tasto freccia su del telecomando in modo che ti venga mostrato a schermo il menu interattivo di Mediaset Infinity. Ti segnalo che in questo caso puoi accedere alla visione dei contenuti on demand senza necessariamente disporre di un account. Tuttavia, se vuoi avere la possibilità di salvare un titolo nella lista dei tuoi preferiti o riprendere la visione di un episodio dal punto esatto in cui l’avevi interrotta, è necessario accedere con il proprio account Mediaset.

Per farlo, seleziona l’opzione Impostazioni visibile nel menu interattivo di Mediaset Infinity, premi sull’opzione Login e segui le indicazioni mostrate a schermo per associare il televisore al tuo account Mediaset (dovrai accedere al tuo account da computer, smartphone o tablet e, poi, digitare il codice riportato sullo schermo del televisore).

Fatto ciò, accedi nuovamente al menu interattivo di Mediaset Infinity e, se la fiction che desideri rivedere è attualmente in onda sul canale Mediaset sul quale ti sei sintonizzato in precedenza, seleziona l’opzione Restart, per vederla dal suo inizio. In caso contrario, seleziona l’opzione Fiction collocata nel menu visibile a schermo e premi il tasto OK del telecomando, in modo da vedere alcune fiction del momento. Seleziona, poi, la voce Vedi tutti, per visualizzare l’elenco completo di tutte le fiction disponibili nel catalogo di Mediaset Infinity, comprese quelle incluse nell’abbonamento Infinity+.

Premi, quindi, sulla locandina della fiction di tuo interesse, seleziona l’episodio che intendi rivedere e premi il tasto OK del telecomando, per avviarne la riproduzione.

Mediaset Infinity

Se sul tuo televisore Mediaset Infinity non è installata di serie, accedi allo store di riferimento del tuo Smart TV, cerca l’app in questione e avviane il download premendo sull’apposito pulsante. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come installare Mediaset Infinity su Smart TV.

Completato lo scaricamento, accedi alla sezione dedicata alle applicazioni del tuo televisore, posizionati sul box relativo a Mediaset Infinity e premi sul tasto OK del telecomando, per avviare l’app in questione. Al primo avvio, premi il tasto freccia sinistra del telecomando, per aprire il menu principale di Mediaset Infinity, e seleziona l’opzione Login, per accedere al tuo account.

Fatto ciò, premi nuovamente il tasto freccia sinistra del telecomando, seleziona l’opzione Catalogo e premi sulla voce Fiction e Serie TV, per accedere alla sezione dedicata alle fiction e alle serie televisive. Individua, poi, la fiction di tuo interesse, premi sulla sua locandina, seleziona l’episodio da guardare e premi il tasto OK del telecomando, in modo da avviarne la riproduzione.

In alternativa, selezionando l’opzione Cerca disponibile nel menu principale di Mediaset Infinity, puoi cercare una fiction per titolo. Inserisci, quindi, il nome della fiction che intendi rivedere nel campo Cerca per titolo, persone e categorie usando la tastiera virtuale comparsa a schermo e premi sulla locandina della fiction di tuo interesse.

Seleziona, poi, l’episodio da guardare e premi il tasto OK del telecomando per avviarne la riproduzione. Semplice, vero?

Come rivedere fiction Mediaset da computer

Fiction Mediaset

Per rivedere fiction Mediaset da computer, collegati alla pagina principale di Mediaset Infinity, clicca sull’opzione Login, in alto a destra, e accedi al tuo account, selezionando una delle opzioni disponibili tra Accedi con email e password, Accedi con Facebook, Accedi con Google e Accedi con Apple, a seconda di come ti sei registrato al servizio.

Fatto ciò, se la fiction che intendi rivedere è andata in onda negli ultimi 7 giorni, clicca sulla voce Dirette TV collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Guida TV dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la data di tuo interesse, clicca sul titolo della fiction che vuoi guardare e premi sul pulsante Play, per avviarne la riproduzione.

In alternativa, clicca sulla voce Catalogo, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Fiction e Serie TV dal menu apertosi, per visualizzare tutte le fiction e le serie TV disponibili nel catalogo di Mediaset Infinity. Individua, quindi, la fiction di tuo interesse, premi sulla relativa locandina e clicca sul pulsante Prima puntata, per rivedere la fiction in questione dal suo primo episodio.

Se, invece, vuoi guardare uno specifico episodio, individua la sezione Episodi e clicca su quello di tuo interesse, per avviarne sùbito la riproduzione.

Infine, ti segnalo che puoi anche cercare una fiction per titolo: per farlo, premi sulla voce Cerca, in alto a destra, assicurati che sia selezionata l’opzione In tutto il catalogo e inserisci il titolo della fiction che vuoi rivedere nel campo Cerca. Nei risultati della ricerca comparsi a schermo, clicca sulla locandina relativa alla fiction di tuo interesse e, nella nuova pagina apertasi, scegli l’episodio da guardare.

Come rivedere fiction Mediaset da smartphone e tablet

App Mediaset Infinity

Come probabilmente già saprai, Mediaset Infinity è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Se, dunque, vuoi rivedere fiction Mediaset da smartphone e tablet, avvia l’app in questione e, se ancora non lo hai fatto, accedi con al tuo account Mediaset, premendo sull’icona dell’omino, in alto a destra, e selezionando l’opzione Login.

Adesso, per guardare un episodio di una fiction andato in onda negli ultimi 7 giorni, fai tap sulla voce Dirette collocata nel menu in basso, premi sull’opzione Guida TV e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la data di tuo interesse. Individua, quindi, la fiction che intendi rivedere, premi sul tuo titolo e fai tap sul pulsante Guarda, per avviarne la riproduzione.

Se, invece, vuoi accedere al catalogo di Mediaset Infinity e visualizzare tutte le fiction disponibili, seleziona l’opzione Catalogo nel menu in basso e premi sulla voce Fiction e Serie TV. A questo punto, individua la fiction che vuoi guardare, premi sulla sua locandina e fai tap sul pulsante Prima puntata, per rivedere la prima puntata della fiction in questione.

Come dici? Vuoi vedere un episodio diverso dal primo? In tal caso, individua la sezione Episodi e scorri le puntate disponibili verso sinistra, fino a trovare quella che intendi guardare. Premi, poi, sulla sua immagine di anteprima, per avviarne la riproduzione.

Infine, se preferisci cercare una fiction per titolo, accedi alla sezione Home di Mediaset Infinity, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, digita il titolo della fiction di tuo interesse nel campo Cerca e, nella sezione Programmi comparsa a schermo, premi sulla locandina della fiction da vedere.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Prima puntata o seleziona l’episodio di tuo interesse tra quelli disponibili in prossimità della voce Episodi, per avviare la riproduzione della fiction che hai cercato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.