Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rivedere fiction Rai

di

Mentre ti stavi per mettere comodo sul divano, pronto ad assistere all'ultima puntata della tua fiction Rai preferita, un imprevisto ti ha obbligato a uscire di casa. Fortunatamente, non è successo niente di grave ma, nella fretta, ti sei dimenticato di impostare la registrazione della fiction e adesso non hai possibilità di vederla. Se ti sei già rassegnato all'idea di dover leggere il finale sul Web, lasciami dire che oggi è il tuo giorno fortunato.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come rivedere fiction Rai da computer, smartphone, tablet o Smart TV ricorrendo ai servizi offerti dalla TV di Stato. Devi sapere che la Rai, infatti, permette di guardare in streaming i contenuti andati precedentemente in onda e di accedere a un ricco catalogo di titoli on demand, comprese le fiction, a costo zero. Il servizio in questione si chiama RaiPlay e tutto quello che occorre per accedervi sono una connessione Internet e un account, che si può creare in pochi minuti. Comodo, vero?

Se sei d'accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci sùbito all'opera. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo e dedicati alla lettura delle prossime righe. Segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che non dovrai più temere di perderti la tua fiction preferita. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come riguardare fiction Rai

Nei capitoli che seguono ti mostrerò, con alcuni semplici e immediati passaggi, come rivedere fiction Rai; puoi comunque seguire le stesse indicazioni anche nel caso tu sia interessato a sapere come rivedere programmi Rai (e quindi se il programma che ti interessa non è una fiction). Ecco tutti i dettagli.

Da computer

RaiPlay logo

Se vuoi rivedere fiction Rai dal computer, devi accedere a RaiPlay, il portale ufficiale dell'emittente nazionale. Infatti, oltre a consentire la visione in diretta di tutti i canali Rai, il sito in questione permette di accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand e alla programmazione degli ultimi sette giorni.

Per accedere ai contenuti di RaiPlay è richiesta la registrazione. Collegati, quindi, al sito Web del servizio, premi sul pulsante Accedi presenti in alto a destra e fai clic sulla voce Registrati. Se, invece, hai già un account, premi sulla voce Accedi e inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Email e Password. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

Adesso, una volta che hai effettuati l'accesso con il tuo profilo, fai clic sul pulsante ☰ posto in alto a sinistra per visualizzare il menu e seleziona una delle opzioni disponibili. Se la fiction di tuo interesse è andata in onda negli ultimi sette giorni, fai clic sulla voce Canali TV e, poi, sulla voce Guida TV/Replay; infine, seleziona il canale sul quale è andata in onda la fiction che ti interessa e il relativo giorno di trasmissione (cliccando sulle apposite opzioni dei menu posti in alto). Infine, scorri l'elenco delle anteprime dei vari contenuti e clicca su quella che fa riferimento al programma che vuoi guardare.

RaiPlay PC

Nella nuova pagina aperta, puoi premere sul pulsante Pausa (in basso a sinistra) per sospendere la visione e sul pulsante Play per riprenderla, mentre cliccando sull'icona del rettangolo tratteggiato (in basso a destra) puoi abilitare la visione a tutto schermo.

Premi sul pulsante (i) per accedere alla scheda descrittiva della fiction per leggerne la trama e visualizzare gli altri episodi disponibili. Se, invece, la fiction che intendi riguardare non è andata in onda negli ultimi sette giorni, torna alla pagina iniziale di RaiPlay, premi sul pulsante ☰ e vai su Catalogo > Fiction.

Fatto ciò, ti basta scorrere la pagina che hai di fronte per visualizzare alcune delle fiction presenti sul portale e aprirne una premendo sulla relativa anteprima; in alternativa, premi sull'icona della lente d'ingrandimento posta in alto a destra, digita il nome dello sceneggiato che ti interessa nel campo che ti viene mostrato e dai Invio; infine clicca sul risultato apposito della ricerca appena effettuata.

Una volta individuato e aperto il contenuto che ti interessa, premi sul pulsante del rettangolo con le linee all'interno per aprire la pagina della serie e visualizzare tutti gli episodi disponibili (premi, eventualmente, sul menu a tendina Stagione 1 per visionare l'elenco di tutte le stagioni disponibili).

RaiPlay PC

Per non essere costretto a guardare le tue fiction preferite sul computer, devi sapere che puoi collegare il computer al televisore. Per saperne di più, ti lascio alle mie guida su come collegare il PC al TV e come collegare il Mac al televisore. Come dici? Ti stai chiedendo come vedere programmi Rai?

Ti basta semplicemente ripetere i passaggi visti precedentemente per procedere: tornando alla pagina iniziale del portale, vai su ≡ > Catalogo > [nome categoria contenuto]; oppure, premi sull'icona della lente d'ingrandimento posta in alto a destra e digita il nome del programma che vuoi vedere nel campo apposito, dai poi Invio e premi sull'anteprima del risultato idoneo della ricerca.

Da smartphone e tablet

RaiPlay Android

Se non hai un computer a disposizione, devi sapere che puoi rivedere fiction Rai da smartphone e tablet. Infatti, RaiPlay è disponibile anche tramite app per i dispositivi Android (anche sugli store alternativi, per gli smartphone e tablet senza servizi Google) e iOS/iPadOS (puoi ottenerla seguendo i passaggi del mio tutorial su come scaricare RaiPlay).

Per procedere, apri dunque l'applicazione succitata, fai tap sul pulsante ≡ posto in basso a destra e premi quindi sulle voci Accedi o Registrati presenti nel menu che si apre. Se hai già un account, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, altrimenti premi sul pulsante Registrati e compila il modulo di registrazione con i tuoi dati (come spiegato in questo post).

Una volta ultimati questi passaggi, se la fiction che vuoi guardare è già andata in onda negli ultimi sette giorni, fai tap sul pulsante Canali TV posto in basso e, poi, premi sulla voce Guida TV/Replay. Seleziona, quindi, la data, la fascia oraria e il canale sul quale è stata trasmessa la fiction di tuo interesse (tramite i menu presenti in alto) e premi quindi avvia la riproduzione premendo sull'anteprima del contenuto.

Per sospendere la riproduzione, ti è sufficiente premere in un punto qualsiasi della schermata e fare tap sul pulsante Pausa posto al centro dello schermo. Se, invece, vuoi visualizzare l'elenco degli episodi della fiction, premi sul pulsante dei rettangoli sovrapposti posti in basso (puoi successivamente avviare la riproduzione di un episodio facendo tap sulla relativa anteprima).

Per accedere al catalogo completo delle fiction, anche quelle non andate in onda negli ultimi sette giorni, torna alla schermata iniziale di RaiPlay e premi sulla voce Catalogo; seleziona poi la voce Fiction e premi quindi sull'anteprima dello sceneggiato che ti interessa. Puoi quindi avviare la riproduzione del primo episodio dello sceneggiato scelto premendo sul pulsante Riproduci o scegliere un'altra puntata dalla sezione Episodi presente in basso.

In alternativa, fai tap sull'icona della lente di ingrandimento posta in basso, nella schermata iniziale dell'app, digita il nome della fiction nel campo Cerca su RaiPlay e seleziona quella di tuo interesse nei risultati della ricerca.

Aspetta, mi stai dicendo che vorresti rivedere programmi Rai Uno? Se le cose stanno così ti basta ripetere i passaggi precedenti andando su Canali TV > Guida TV/Replay > Rai 1 > [data di messa in onda] o effettuare una ricerca mirata del programma premendo sul pulsante della lente d'ingrandimento.

Vuoi rivedere programmi Rai 2 di oggi? Allora vai su Canali TV > Guida TV/Replay > Rai 2 > Oggi e il gioco è fatto. Semplice, vero?

Da Smart TV

RaiPlay Smart TV

Ti stai chiedendo come rivedere programmi Rai su Smart TV? Se disponi di un televisore appartenente a questa categoria o di un televisore con decoder digitale terrestre/satellitare dotato di funzionalità Smart, devi sapere che puoi rivedere i contenuti Rai (fiction incluse) in modo semplice tramite RaiPlay (puoi scaricarla seguendo le indicazioni del mio tutorial dedicato).

Per accedere ai contenuti disponibili sulla piattaforma in questione, tra quelli trasmessi dalla TV di Stato negli ultimi sette giorni, avvia dunque l'applicazione RaiPlay accedendo al menu delle applicazioni (solitamente richiamabile premendo sul tasto della casa o del cubo colorato sul telecomando), muovendoti con i tasti delle le frecce direzionali per selezionarla e premendo sul tasto centrale (potrebbe anche chiamarsi OK o Enter) per aprirla. Se non riesci a trovare il menu suddetto, seleziona la voce App e scorri l'elenco delle applicazioni installate.

Una volta ultimati questi passaggi, premi sul pulsante Accedi e, con un qualsiasi dispositivo con accesso a Internet (es. computer, smartphone, tablet e così via), collegati all'indirizzo raiplay.it/associa tramite browser; poi, effettua il login al tuo account RaiPlay (inserendone le credenziali nei campi appositi) nella pagina che viene visualizzata.

Successivamente, digita il codice numerico visualizzato sull'applicazione per Smart TV, in modo da ultimare l'abbinamento del profilo a quest'ultima (ignora questi passaggi se hai già configurato l'applicazione in precedenza). In alternativa, premi sul pulsante Accedi con e-mail e password e inserisci i dati del tuo profilo per effettuare il login. Ora premi sull'icona del tuo account e, poi, sul pulsante Accetta per accettare i termini del servizio riguardati la privacy.

A questo punto, utilizzando i tasti delle frecce direzionali, spostati nel menu di sinistra e, se la fiction che cerchi è stata trasmessa negli ultimi sette giorni, seleziona la voce Canali TV dall'elenco. Dopodiché, premi sul nome del canale che ha trasmesso lo sceneggiato e, infine, seleziona il giorno in cui quest'ultimo è andato in onda.

Ora non ti resta che premere sull'anteprima del contenuto che cerchi visualizzata a destra e la riproduzione dello stesso sarà avviata dopo qualche annuncio pubblicitario. Per mettere la riproduzione in pausa, ti basta premere sul tasto centrale del telecomando. Se, invece, il programma che cerchi non è stato trasmesso negli ultimi sette giorni, torna alla schermata iniziale dell'applicazione RaiPlay e spostati nel menu di sinistra. In seguito, premi sulla voce Catalogo e, poi, spostati in alto per selezionare l'opzione Fiction.

Fatto ciò, seleziona l'anteprima della fiction che ti interessa tra quelle mostrate nella schermata che hai di fronte e, poi, premi sul pulsante Riproduci per avviarne la riproduzione o sul pulsante Episodi per visualizzare l'elenco delle puntate dello sceneggiato. In alternativa, premi sull'icona della lente d''ingrandimento situata in alto a sinistra, poi digita il nome del contenuto che ti interessa e premi sul risultato apposito della ricerca.

Come dici? Ti interessa rivedere programmi Rai 3? Puoi ripetere l'ultimo passaggio menzionato (ossia quello relativo alla ricerca mirata tramite il pulsante della lente d'ingrandimento). Oppure, in alternativa, torna al menu iniziale dell'applicazione e vai su Canali TV > Rai 3 e seleziona il giorno in cui è andato il programma che cerchi dal menu.

Vuoi rivedere programmi Rai 4 ieri? Ti basta seguire le stesse indicazioni del paragrafo precedente (avendo cura di selezionare l'opzione Rai 4 al momento della scelta del canale) e il gioco è fatto. Se hai acquistato uno Smart TV da poco e vorresti capirne bene il funzionamento, puoi leggere il mio tutorial su come funziona Smart TV. Se, piuttosto, ti stati chiedendo come trasformare TV in Smart TV, ti lascio alla mia guida di approfondimento.

Nel caso in cui tu abbia a disposizione soltanto un TV “standard” (ossia non dotato di applicazioni e connessione a Internet), puoi accedere all'applicazione di RaiPlay acquistando uno dei tanti dispositivi Smart collegabili al televisore tramite entrata HDMI disponibili sul mercato.

Ad esempio, le versioni più recenti del Chromecast di Google, che hanno il telecomando e il sistema operativo Google TV integrato, consentono di installare tante app, tra cui quella di RaiPlay, per accedere ai relativi contenuti. Consentono inoltre (come i modelli più datati sprovvisti di telecomando e Google TV) di visualizzare sul TV i contenuti e lo schermo di smartphone, tablet e PC (mediante le app supportate). Per approfondire l'argomento, consulta il mio articolo su come funziona Chromecast.

Chromecast con Google TV (4K) Bianco Ghiaccio - Intrattenimento in str...
Vedi offerta su Amazon
Chromecast con Google TV (HD) Snow - Intrattenimento in streaming sul ...
Vedi offerta su Amazon

Hai già un abbonamento al servizio Prime Video? Allora la scelta più adatta potrebbe essere quella di acquistare una delle “chiavette” HDMI Amazon Fire TV Stick. Queste ultime consentono di utilizzare molte applicazioni dallo store virtuale di Amazon ed è disponibile anche l'applicazione di RaiPlay. Questi dispositivi includono un piccolo telecomando (con l'assistente vocale Alexa integrato) e sono disponibili in versione Lite (con supporto al Full HD) o 4K e 4K Max (con supporto 4K e Ultra HD).

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la ...
Vedi offerta su Amazon

Inoltre, è disponibile anche il lettore multimediale Amazon Fire TV Cube, che vanta tutte le caratteristiche delle chiavette Amazon Fire TV Stick e in più integra le funzioni degli altoparlanti intelligenti Amazon Echo. Se sei interessato a questo tipo di dispositivi, ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona Amazon Fire TV.

Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo voc...
Vedi offerta su Amazon

I box Apple TV, invece, sono l'ideale per essere utilizzati in accoppiata con i dispositivi del colosso di Cupertino (iPhone, iPad e Mac). Anche questi dispositivi consentono di scaricare molte applicazioni e, ovviamente, anche l'app di RaiPlay. Gli stessi includono un telecomando e integrano la tecnologia AirPlay, con la quale è possibile ricevere e inviare flussi video dai dispositivi succitati e trasmettere il loro schermo sul TV.

Le versioni attuali di Apple TV (4K) sono due, tutte con supporto HDR, 60 fps e Dolby Vision: una dispone di 64 GB di storage e connettività solo Wi-Fi; un'altra invece ha 128 GB di storage, una porta Ethernet e integra funzioni di domotica avanzate con supporto alla tecnologia Thread. In commercio, tuttavia, è possibile trovare ancora il vecchio modello HD. Ti ho parlato in dettaglio di questi dispositivi nel mio articolo su come funziona Apple TV.

Eventualmente, puoi anche valutare l'acquisto dei piccoli TV box Android che sono equipaggiati con quest'ultimo diffusissimo sistema operativo e alcuni dei quali includono un telecomando (possono essere comunque controllati tramite smartphone). Anche su questi dispositivi è possibile installare l'app di RaiPlay. La maggior parte dei TV Box Android supporta la risoluzione Full HD e, in molti casi anche quella 4K/Ultra HD. Attenzione però alle certificazioni ufficiali delle app di streaming (es. Netflix), che spesso mancano e impediscono la fruizione dei contenuti 4K su queste ultime (o addirittura ne impediscono il funzionamento).

Android TV Box 10.0 KM2 con Netflix Certificato Amlogic S905X2-B, 4K C...
Vedi offerta su Amazon

Alcuni TV Box Android di fascia alta (es. NVIDIA SHIELD, che è uno di quelli che dispone di certificazione ufficiale per tutte le principali app) integrano anche l'Assistente vocale Google e Chromecast. Ritieni che siano proprio questi i dispositivi più in linea con le tue necessità? Allora potrebbe esserti utile la lettura del mio post dedicato.

NVIDIA SHIELD Android TV Pro Streaming Media Player, film in 4K HDR, s...
Vedi offerta su Amazon

Prima di lasciarti, ritengo opportuno menzionare anche i decoder prodotti da varie aziende come TIM (che ha introdotto sul mercato TIMVISION Box), e Sky (che commercializza Sky Q). I dispositivi suddetti (come anche quelli già citati) permettono di navigare in Rete e quindi di visualizzare il portale di RaiPlay del quale ti ho parlato nel secondo capitolo (inoltre, hai anche la possibilità di installare l'app del servizio dell'emittente nazionale, maggiori dettagli al riguardo in questa guida).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.