Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rivedere i programmi Mediaset

di

Sei rientrato più tardi a casa e ti sei perso una puntata della tua fiction Mediaset preferita? Vorresti rivedere un servizio giornalistico o un’intervista mandata in onda dai TG Mediaset ma non sai come fare? Se hai una connessione Internet a tua disposizione, non ti preoccupare, tutto quello che devi fare è avvalerti del servizio Mediaset Infinity.

Mediaset Infinity è, infatti, il portale ufficiale di Mediaset, tramite il quale è possibile vedere e rivedere i programmi andati in onda su Canale 5, Italia 1, Rete 4 e tutte le altre reti in chiaro della celebre azienda italiana in maniera completamente legale e gratuita (a patto di sopportare qualche spot pubblicitario). Se non ne hai mai sentito parlare o, comunque, ti serve una mano per cominciare a utilizzarlo, dedicami cinque minuti del tuo tempo e lascia che ti spieghi, passo dopo passo, come rivedere i programmi Mediaset tramite Internet.

Tutto quello di cui hai bisogno è un browser Web abbastanza recente (es. Chrome, Edge, Firefox o Safari) e una connessione Internet mediamente veloce. Il sistema operativo installato sul computer è indifferente: il servizio di Mediaset funziona senza alcun problema su tutte le piattaforme desktop. Inoltre è disponibile sotto forma di app gratuita per smartphone, tablet e Smart TV, ma di questo parleremo fra un po’. Ora passiamo al sodo e scopriamo, insieme, come usufruire di questo utilissimo servizio. Ti auguro una buona lettura e una buona visione!

Indice

Come rivedere i programmi Mediaset gratis

Dato che il tuo intento è quello di rivedere i programmi Mediaset, voglio spiegarti qui di seguito come riuscirci agendo dalle principali piattaforme sulle quali il servizio di streaming in questione è disponibile.

Pertanto, nei prossimi capitoli, troverai spiegato come utilizzare Mediaset Infinity da PC, tramite il suo sito ufficiale e da smartphone e tablet, utilizzando l’app gratuita per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Inoltre, a seguire, ti spiegherò anche come rivedere i programmi Mediaset su Smart TV e come riuscire in quest’intento nel caso in cui disponessi di un TV tradizionale: tramite l’ausilio di alcune soluzioni alternative, come per esempio Chromecast, puoi, infatti, vedere i contenuti di Mediaset Infinity su TV non smart. Continua, quindi, a leggere, per saperne di più.

Come rivedere i programmi Mediaset sul PC

Come rivedere i programmi Mediaset sul PC

Come anticipato, Mediaset Infinity è la piattaforma di streaming ufficiale di Mediaset: tale servizio offre la possibilità di guardare i canali Mediaset in diretta streaming, come per esempio Canale 5, Rete 4, Italia 1, La5, 20 Mediaset e Iris.

Inoltre, permette di vedere, in modalità on demand, i programmi, le fiction, i film e le serie TV andati in onda sui canali in chiaro del gruppo lombardo.

Se, dunque, vuoi rivedere i programmi Mediaset su PC, collegati al sito Internet di Mediaset Infinity ed effettua innanzitutto la registrazione gratuita, dato che si tratta di un’operazione preliminare necessaria per fruire del servizio di streaming in questione.

Per riuscirci, premi sulla voce Login situata nell’angolo in alto a destra e poi, nella successiva schermata che ti viene mostrata, fai clic sulla voce Registrati, in modo da eseguire la procedura di creazione di un account attraverso la digitazione di un indirizzo email e di una password, premendo sul pulsante Registrati con email e password.

In alternativa, puoi eseguire la registrazione in maniera ancora più veloce, tramite l’account Apple (Iscriviti con Apple), Facebook (Registrati con Facebook) o Google (Registrati con Google), pigiando sui relativi pulsanti.

Al termine della registrazione e, quindi, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, clicca sul pulsante Catalogo che si trova in alto a sinistra. In questo modo, tramite le voci di menu quali Programmi TV, Cinema, Fiction e serie TV, Calcio e sport, Kids e Documentari, accederai alla lista dei programmi e dei contenuti disponibili per la fruizione in modalità on-demand, ossia per la visione in qualsiasi momento della giornata con la possibilità di interromperli e riprenderli quando si vuole.

Fra i contenuti disponibili per la fruizione on demand ci sono tutti i programmi di casa Mediaset, quali i telegiornali, le telenovelas e le fiction, oltre ai film e alle serie TV che sono andate in onda sui canali televisivi del gruppo del “biscione”.

Per esempio, fai clic sulle voci di menu Catalogo > Programmi TV, per vedere l’elenco di tutti i programmi disponibili. Poi fai clic sulla locandina del programma in questione e fai riferimento alla sezione Puntate intere per individuare la puntata da riprodurre, facendo clic sulla stessa.

In alternativa, se preferisci cercare più velocemente un programma TV o una fiction, clicca sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in alto a destra, digita il titolo del programma nella barra che compare al centro dello schermo e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC.

Mediaset Play infinity Web

Una volta individuato il contenuto di tuo interesse, fai clic sulla sua locandina e la riproduzione partirà in automatico (dopo un breve spot pubblicitario). Nella pagina in cui viene riprodotto il programma selezionato, puoi trovare anche tutti i contenuti correlati a quest’ultimo e una lista con tutti i video che lo riguardano.

Come rivedere i programmi Mediaset su smartphone e tablet

Rivedere i programmi Mediaset su smartphone e tablet

Ti piacerebbe rivedere i programmi Mediaset comodamente dal tuo tablet o dal tuo smartphone? Si può fare anche questo: Mediaset Infinity è infatti fruibile anche tramite l’apposita app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, la quale offre tutte le funzionalità del servizio Web, a seguito della registrazione o dell’accesso al proprio account.

Pertanto, dopo aver scaricato l’app in questione sul tuo dispositivo, avviala, pigiando sulla sua icona situata nella Home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, in modo da utilizzarla seguendo le indicazioni che sto per fornirti.

Per iniziare, effettua dunque l’accesso al tuo account oppure registrati, se ancora non l’hai fatto: premi sull’icona dell’omino situata in alto a destra e poi fai tap sul pulsante Login, per effettuare l’accesso al tuo account. In alternativa puoi effettuare l’accesso tramite account Apple, Facebook o Google premendo sui rispettivi pulsanti.

Se, invece, devi eseguire ancora la registrazione, premi sulla voce Registrati, poi scegli se registrarti tramite email e password (Registrati con email e password) oppure se effettuare la procedura veloce di registrazione tramite i relativi pulsanti degli account social (Registrati con Facebook, Iscriviti con Apple o Registrati con Google).

Al termine della procedura in questione, per rivedere i programmi Mediaset fai riferimento alle sezioni principali del servizio, le quali sono visibili pigiando sulla voce Catalogo: Programmi TV, Fiction e serie TV, Cinema, Calcio e sport, Kids e Documentari, per esempio.

Individua, quindi, tra queste, il programma di tuo interesse, fai tap sulla sua locandina ed eventualmente sull’episodio o sulla stagione (nel caso di un programma o di una fiction/serie TV), in modo da avviarne la riproduzione

Come rivedere i programmi Mediaset su Smart TV

Infinity+ TV

Vorresti rivedere i programmi Mediaset comodamente seduto sul divano? In tal caso, se possiedi uno Smart TV, puoi avvalerti dell’applicazione Mediaset Infinity, tramite la quale puoi rivedere tutti i programmi, i film, le fiction e le serie TV andati in onda sui canali dell’emittente lombardo.

L’applicazione Mediaset Infinity è disponibile negli store virtuali dei principali modelli di Smart TV di ultima generazione, tra cui quelli a marchio LG, Samsung, Philips e Hisense.

Pertanto, per iniziare, assicurati innanzitutto che lo Smart TV sia connesso a Internet (ad esempio su Smart TV LG puoi verificarlo tramite il menu Tutte le impostazioni > Rete), in modo da scaricare l’app Mediaset Infinity tramite lo store virtuale predefinito del tuo televisore.

Per esempio, per riuscirci su Smart TV LG, recati nell’LG Content Store, individua l’app Mediaset Infinity tramite il motore di ricerca e installala premendo il tasto Installazione.

Fatto ciò, avviala tramite la sua icona situata nel menu principale dello Smart TV ed effettua l’accesso al tuo account. Per fare ciò, tramite la sezione Login (l’icona di un omino), premi sul tasto Fai il login da TV, digitando l’email e la password associati al tuo account e premendo poi sul pulsante Conferma.

Se, invece, non possiedi ancora un account, per registrati devi procedere da PC oppure da smartphone e tablet; pertanto, per riuscirci, segui le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti.

Ad accesso effettuato, per rivedere i programmi Mediaset su Smart TV, tramite l’app Mediaset Infinity, fai riferimento alla sezione Catalogo, la quale racchiude le sezioni dedicate al cinema, alle fiction e serie TV, ma anche quelle relative al calcio e allo sport, alla sezione Kids e ai documentari.

Individua, quindi, il programma di tuo interesse e, infine, avviane la riproduzione multimediale, premendo sulla sua locandina o sull’episodio.

Come rivedere i programmi Mediaset su TV

Come rivedere i programmi Mediaset su TV

Non possiedi uno Smart TV ma vorresti riuscire lo stesso a rivedere i programmi Mediaset su TV? In tal caso, non preoccuparti, puoi avvalerti di alcune soluzioni pensate per rendere Smart un TV.

Mi riferisco, per esempio, alla possibilità di utilizzare un dispositivo capace di connettersi a Internet e rendere Smart un TV, tramite il download e l’esecuzione di applicazioni, oltre che grazie alla ricezione di flussi audio/video attraverso l’ausilio di uno smartphone/tablet o di un PC.

Per esempio, l’app Mediaset Infinity per smartphone e tablet supporta la trasmissione dei contenuti su TV tramite Chromecast, un dongle HMDI sviluppato da Google il cui prezzo parte da 39€ (supporta la risoluzione fino a 1080p ma è disponibile anche un modello che supporta i contenuti in 4K e permette l’installazione diretta delle app sulla sua memoria interna, tramite il sistema operativo Google TV).

Google Chromecast per Televisione, Grigio Antracite, Dai Il Via Allo S...
Vedi offerta su Amazon

In questo caso specifico, infatti, dopo aver collegato e configurato Chromecast al televisore, avvia l’app Mediaset Infinity su smartphone/tablet e, dopo aver effettuato l’accesso, avvia il programma di tuo interesse, pigiando sulla sua locandina o sul suo episodio.

Fatto ciò, pigia prima sull’icona trasmissione e poi sul nome della Chromecast, per abbinare l’app e il TV e, così facendo, trasmettere il flusso audio/video direttamente sul TV.

Per maggiori informazioni, in caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come funziona Chromecast.

In alternativa, puoi acquistare Fire TV Stick di Amazon o Fire TV Cube un dispositivo con supporto alla risoluzione Full HD o 4K (a seconda dei modelli), che è pensato, tra le sue funzionalità più importanti, per guardare i contenuti un demand di Prime Video, Netflix, Disney+ e altri famosi di streaming su TV non Smart.

Tuttavia, tramite lo store virtuale dedicato, l’Amazon Appstore, è possibile scaricare moltissime altre app, tra cui, per l’appunto, quella di Mediaset Infinity, in modo da poter iniziare subito la visione dei propri programmi preferiti, dopo aver scaricato e avviato l’app, tramite il tasto Scarica.

Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming in 4K Ultra HD, c...
Vedi offerta su Amazon

Per maggiori informazioni riguardanti il suo utilizzo, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata al funzionamento di Amazon Fire TV Stick.

Un’altra opzione da considerare è l’acquisto di un TV Box Android: l’app Mediaset Infinity TV è infatti installabile ufficialmente su NVIDIA Shield TV e su RAZER forge (su TV Box non certificati potrebbe non funzionare correttamente). Per saperne di più su questi “mini computer” dotati di sistema operativo Android che permettono di installare le app tramite il Play Store, leggi la mia guida dedicata all’argomento.

NVIDIA SHIELD TV, Risoluzione HDR 4K, telecomando e controller incluso...
Vedi offerta su Amazon

Come rivedere i programmi Mediaset Premium

Come rivedere i programmi Mediaset Premium

In passato eri abbonato al servizio di pay TV Mediaset Premium? In questo caso, sappi che tale servizio è stato dismesso in favore di Infinity+, piattaforma on demand integrata in Mediaset Infinity che, dietro pagamento di un abbonamento mensile (prezzi a partire da 7,99€/mese), permette di accedere a un vasto catalogo di contenuti on demand, quali film e serie TV.

Il servizio Infinity+ è fruibile da PC, tramite il sito ufficiale di Mediaset Infinity, e anche da smartphone/tablet, utilizzando l’app Mediaset Infinity per Android (scaricabile anche tramite store alternativi) e iOS/iPadOS. Se vuoi saperne di più, leggi la mia guida su come funziona Infinity+.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.