Come rivedere i programmi RAI

a cura di

Tra il lavoro e le uscite con gli amici, ormai hai pochissimo tempo per guardare la TV. Non che questo sia necessariamente un male, ma se ti dispiace perdere le nuove puntate di un programma che ti piaceva tanto o rincasi sempre quando il TG è terminato e vuoi guardare l’ultima edizione del notiziario, c’è una soluzione che fa per te: Rai.tv.

Rai.tv è il portale online della Rai attraverso il quale è possibile rivedere tutti i programmi televisivi mandati in onda dalle emittenti della TV di Stato come e quando si vuole, gratis. Se non sai come rivedere i programmi Rai gratis, apri il browser che ti spiego subito come fare.

Per rivedere i programmi Rai gratis puoi utilizzare qualsiasi computer e qualsiasi browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, ecc.), ma è necessario che sul tuo PC ci sia installato Silverlight, un plugin per il browser simile a Flash Player (ma prodotto dalla Microsoft) che ti permetterà di guardare i video della Rai online senza dover ricorrere a programmi di terze parti.

Per installare Microsoft Silverlight sul tuo PC, collegati al sito ufficiale del software e clicca sul pulsante viola Installa per scaricare il programma sul tuo computer. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Silverlight.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Installa ora e poi su Chiudi per completare l’installazione di Silverlight.

Adesso sei pronto a goderti i tuoi show preferiti! Collegati dunque al sito Internet Rai.tv e scegli la sezione del sito che più ti interessa. Nella parte alta della pagina trovi i link per guardare i canali Rai in diretta (Dirette TV) e per sfogliare i contenuti in base a dei canali tematici virtuali (Canali Web), mentre al centro c’è una selezione dei contenuti on demand più recenti, votati o visti del momento.

Puoi sfogliare la sezione dei contenuti on demand in base al genere (sport, notizie, comicità, ecc.) sfruttando il menu collocato nella parte sinistra dello schermo. Se vuoi cercare un programma specifico, utilizza la barra di ricerca collocata in alto al centro. Utilizzando il riquadro RAI REPLAY (in alto a destra) e cliccando sul logo di una delle quattro reti disponibili (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 5) puoi rivedere i programmi dell’ultima settimana in base al giorno in cui sono stati trasmessi, così li puoi cercare più facilmente aiutandoti con una qualsiasi guida TV.

Se sei alla ricerca di un metodo relativo a come rivedere i programmi Rai gratis ma quello che ti interessa realmente sono i TG e i loro servizi, collegati direttamente ai siti del TG1, TG2, TG3 o al sito Internet di Rai News, il canale di news 24 ore su 24 che la Rai mette a disposizione gratuitamente su Internet e sul digitale terrestre.

Anche in questi casi, puoi decidere su guardare le edizioni intere dei notiziari o i singoli servizi. Sul sito di Rai News, invece, puoi anche guardare il canale in diretta cliccando sul pulsante CANALE TV LIVE (qui c’è bisogno del plugin di Windows Media Player e non di Silverlight). Buona visione!