Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ruotare testo in Word

di

Desideri tanto creare dei documenti con testi sia in orizzontale che in verticale ma non sai come fare? Ho delle buone notizie per te. Tutto quello che ti serve è il classico Word contenuto nel pacchetto Office di Microsoft. Forse non ci hai mai pensato, ma sfruttando le caselle di testo di Word è possibile creare documenti contenenti testi orientati in qualsiasi direzione, sia in orizzontale che in verticale.

Sei curioso di scoprire in dettaglio come procedere? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi i miei consigli su come ruotare il testo in Word. In men che non si dica, scopriremo insieme come modificare un documento di Word in modo da cambiare l'orientamento di uno o più paragrafi contenuti al suo interno. Si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Il tutorial io l'ho realizzato utilizzando Office 2016 (che è disponibile sia per Windows che per macOS) ma le indicazioni presenti in esso valgono per tutte le edizioni della suite dotate di interfaccia a schede, quindi con tutte le versioni di Office dalla 2007 in poi. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come ruotare una scritta in Word per PC e Mac

Come ruotare testo in Word

Il primo passo che devi compiere prima di scoprire come ruotare il testo in Word è ovviamente quello di scrivere normalmente il tuo documento o di aprire un documento pre-esistente di cui desideri ruotare il testo, utilizzando la voce Apri presente nel menu File/Office di Word (in alto a sinistra).

Seleziona quindi con il mouse la porzione di testo o il paragrafo che desideri ruotare, recati nella scheda Inserisci di Word, clicca sul pulsante Casella di testo collocato in alto a destra e seleziona la voce Disegna casella di testo dal menu che compare. In questo modo includerai il testo selezionato in un riquadro chiamato, appunto, casella di testo e acquisirai la possibilità di ruotarlo in varie direzioni.

A questo punto, per sapere come ruotare una casella di testo in Word, fai clic su quella appena creata e recati nella scheda Formato forma che compare nella barra degli strumenti di Word.

Clicca quindi sul pulsante Orientamento testo (collocato in alto al centro) e seleziona dal menu che compare l'opzione relativa all'orientamento che vuoi dare al testo: Orizzontale, Ruota tutto di 90° o Ruota tutto di 270°. Ripeti l'operazione per tutti i paragrafi e le porzioni di testo che desideri, riordina le varie caselle di testo in base alle tue preferenze spostandole con il mouse.

Come ruotare testo in Word

Se vuoi, puoi anche inclinare il testo e disporlo diagonalmente cliccando sull'icona della freccia circolare che compare accanto alla casella di testo e spostando quest'ultima con il mouse. Cliccando invece sull'icona del semicerchio collocata accanto a ciascuna casella di testo puoi impostare il layout di quest'ultima e scegliere se mantenerla in linea con il testo, metterla al di sopra di quest'ultimo, in secondo piano ecc.

Un'altra cosa che ti consiglio di fare è rimuovere i bordi neri presenti intorno a tutte caselle di testo. Per compiere quest'operazione, non devi far altro che cliccare sulla casella di testo, selezionare la scheda Strumenti disegno di Word, cliccare sul pulsante Contorno forma che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Nessun contorno dal menu che si apre. Ripeti quindi l'operazione per tutte le caselle di testo che hai creato all'interno del tuo documento e il gioco è fatto.

Un altro metodo che puoi utilizzare per ruotare porzioni di testo in Word è quello che richiede l'impiego di una tabella. In questi oggetti di Word, infatti, puoi fare in modo che il testo contenuto nelle celle possa essere ruotato di 90° o 270°. Dopo aver inserito una tabella su Word, di cui ti ho parlato in questo mio tutorial, evidenzia il testo contenuto in una o più celle e poi premi il tasto Orientamento testo che trovi nella scheda Layout in alto a destra.

Quando hai completato il lavoro e sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare il tuo documento con il testo ruotato selezionando la voce Salva con nome dal menu File/Office di Word (collocato in alto a sinistra). Tutto qui. Te l'avevo detto che era facilissimo, no?!

Come capovolgere testo su Word

Come capovolgere testo su Word

Grazie alle caselle di testo su Word, puoi gestire l'orientamento del testo, così come ti ho spiegato nel capitolo precedente. La limitazione della soluzione che ti ho indicato, però, riguarda il fatto che non puoi capovolgere il testo, ciò rifletterlo orizzontalmente o verticalmente, ma soltanto ruotare la casella.

Per capovolgere una casella di testo su Word, dopo averla aggiunta nel tuo documento di testo, fai clic su di essa, per visualizzare la nuova scheda Formato forma nella barra degli strumenti in alto. Adesso, seleziona la voce Effetti forma che trovi nella sezione Stili forma e fai clic sulle voci Rotazione 3D > Opzioni rotazione 3D.

Arrivato a questo punto, nella barra laterale che ti viene mostrata sulla destra, nella sezione Rotazione 3D imposta il valore 180 alla voce Rotazione X per riflettere orizzontalmente il testo oppure imposta il valore 180 alla voce Rotazione Y per riflettere verticalmente la casella. Per riflettere la casella sia orizzontalmente che verticalmente imposta il valore 180 alla voce Rotazione Z.

Soluzione alternativa

Se vuoi capovolgere una piccola porzione di testo e trovi troppo articolata la procedura per la creazione delle caselle di testo in Word, puoi digitare il tuo testo in un sito come Flip Text e capovolgerlo usando la funzione Flip Upside Down.

In questo modo otterrai una scritta al contrario (quindi composta da caratteri speciali visualizzati in maniera capovolta rispetto al resto del testo) da copiare dal browser e incollare in Word con un semplice copia-e-incolla.

Non si tratta di una soluzione particolarmente raffinata o elegante, ma funziona. Mi raccomando però, usala solo se devi capovolgere dei testi e solo se questi testi non sono molto lunghi.

Come ruotare una scritta in Word Online

Casella di testo su Word Online

Tramite Word Online, la piattaforma gratuita di videoscrittura di Microsoft con funzionalità molto simili alla sua controparte desktop, puoi effettuare la rotazione di un testo utilizzando le caselle di testo.

La prima cosa che devi fare è aggiungere una casella di testo. Apri un nuovo documento o aprine uno già esistente (devi fare l'accesso con il tuo account Microsoft) e posiziona il selettore del testo nell'area della pagina dove vuoi inserire la casella. Adesso, fai clic sulla scheda Inserisci e premi sul tasto Casella di testo.

Nella nuova schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto Casella di testo in alto e utilizza il puntatore per disegnare un rettangolo nell'area in basso. Fatto ciò, digita il testo che desideri al suo interno e usa poi l'icona della freccia che ruota in alto sulla casella di testo per ruotarla e, dunque, ruotare anche il testo al suo interno.

Quando hai finito, premi sul tasto Salva e chiudi per inserire la casella di testo ruotata nel documento di Word. Semplice, dico bene? Puoi salvare una copia del documento sul tuo PC, premendo sulle voci File > Salva con nome > Scarica una copia in alto.

Come ruotare una scritta in Word per smartphone e tablet

Come ruotare testo in Word

Come probabilmente già saprai, Word è disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet. È compatibile con Android (anche con i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS e si può utilizzare a costo zero su tutti i dispositivi che hanno dimensioni pari o inferiori ai 10.1". Sui terminali più grandi, invece, permette solo di visualizzare i documenti: per modificarli occorre sottoscrivere un abbonamento al servizio Microsoft 365.

Detto ciò, se vuoi sapere come ruotare testo in Word sul tuo dispositivo mobile le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che sono semplici almeno quanto quelle che ti ho fornito prima per la versione desktop del programma.

Il primo passo che devi compiere è aprire il documento di tuo interesse utilizzando l'apposita funzione di Word (puoi aprire documenti salvati in locale o presenti su servizi cloud quali OneDrive o Dropbox).

A questo punto devi utilizzare il dito per selezionare il testo da ruotare e devi recarti nella scheda Inserisci dell'applicazione. Se utilizzi un tablet, la scheda Inserisci si trova in alto a sinistra. Se invece utilizzi uno smartphone, per raggiungerla devi pigiare sul menu Home che si trova in basso a sinistra e devi selezionare l'opzione Inserisci da quest'ultimo.

Successivamente, devi andare su casella di testo e devi utilizzare la freccia circolare che compare accanto alla casella di testo per disporre la scritta nella posizione desiderata.

Per eliminare i bordi neri dalla casella di testo, recati nella scheda Forma, fai tap sul pulsante Contorno e seleziona la voce Nessun contorno dal menu che si apre. Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sulla freccia che si trova in alto a sinistra per salvare le modifiche effettuate al documento e il gioco è fatto.

Come ruotare documento Word

Come ruotare la pagina di Word

Se invece il tuo obiettivo è ruotare il testo nella pagina in modo da stampare sul foglio con orientamento orizzontale, quello che devi fare è agire sulle impostazioni del layout del documento.

A prescindere dalla versione di Word che stai utilizzando, nella scheda Layout della barra degli strumenti, ti basta selezionare la voce Orientamento, scegliere l'opzione Orizzontale e il gioco è fatto! Nel caso in cui volessi avere maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di leggere la mia guida su come ruotare la pagina di Word.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.