Come ruotare lo schermo del PC

di

Vuoi leggere in maniera più comoda i documenti e le pagine Web sul piccolo schermo del tuo netbook? Vuoi far impazzire un tuo amico che non è molto avvezzo al mondo dei computer facendogli uno scherzetto simpatico ed originale? Prova a ruotare lo schermo del computer.

Con il programma gratuito iRotate puoi far ruotare il desktop di Windows in qualsiasi direzione: 90, 180 o 270 gradi. Basta installarlo, imparare le combinazioni di tasti necessarie a cambiare la direzione dello schermo e il gioco è fatto. Ecco spiegato tutto in dettaglio.

Il primo passo che devi compiere per scoprire come ruotare lo schermo del computer è collegarti al sito Internet di iRotate e cliccare sulla voce Download iRotate (collocata sulla sinistra) per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (irotate.exe) e, nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce I agree with the above terms and conditions per accettare le condizioni di utilizzo del programma. Clicca quindi sul pulsante Next e completa la procedura d’installazione del programma facendo click prima su Start e poi su OK per due volte consecutive.

Al termine dell’installazione, iRotate sarà già in funzione e potrai usarlo per ruotare lo schermo del computer. Clicca quindi con il pulsante destro del mouse sull’icona del programma presente nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) e seleziona l’orientamento che vuoi far assumere al desktop.

Selezionando la voce 90 gradi lo schermo si ruoterà verso sinistra, cliccando su 170 gradi il desktop si ruoterà verso destra, mentre selezionando la voce 270 gradi vedrai lo schermo del tuo PC sottosopra. Per ripristinare la visualizzazione standard del desktop, clicca sulla voce Normale orizzonte.

Come accennato in precedenza, puoi anche ruotare lo schermo del computer utilizzando delle comodissime combinazioni di tasti della tastiera del computer. Premi quindi la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Freccia Sinistra per ruotare lo schermo di 90 gradi, Ctrl+Alt+Freccia Giù per ruotare lo schermo di 180 gradi o Ctrl+Alt+Freccia Destra per ruotare lo schermo di 270 gradi.

Per annullare gli effetti di iRotate e far tornare lo schermo nella classica posizione orizzontale, usa la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Freccia Su. Il programma funziona con tutte le edizioni di Windows e la maggior parte delle schede video Ati e Nvidia.