Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come girare un video

di

Ormai non ti ferma più nessuno. Da quando hai comprato quel nuovo cellulare con fotocamera integrata, non fai altro che filmare ogni cosa che capiti a tiro. Non c’è che dire, hai un futuro da regista… ma il presente, lasciatelo dire, lascia abbastanza a desiderare: la maggior parte dei video che hai girato sono tutti storti, se non addirittura capovolti!

Dopo esserti messo probabilmente alla ricerca di una soluzione per capire come cambiare l’orientamento di un video, ti sei imbattuto nel mio tutorial. Beh, sei fortunato, in quanto ho proprio quello che può fare al caso tuo! In questa guida ti spiegherò come girare un video per poterlo ruotare in qualsiasi direzione tu voglia: ti spiegherò, infatti, come girare un video da verticale a orizzontale, da orizzontale a verticale e come specchiarlo.

Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti per leggere in tranquillità il mio tutorial e mettere in pratica le indicazioni presenti in esso. Indipendentemente dal metodo che sceglierai, alla fine riuscirai a ottenere il risultato che tanto attendi e, quindi, a girare i tuoi video in semplicità. Se sei pronto per iniziare, ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come girare un video su PC

Può capitare che una volta finito di filmare un video ci si renda conto di averlo filmato al contrario e che, quindi, si desideri ruotarlo per poterlo visionare correttamente oppure per adattarlo al layout di un determinato social network.

Se, dunque, sei intenzionato a capire come girare un video su PC, nei prossimi paragrafi andrò a illustrarti alcune soluzioni per poter effettuare quest’operazione con semplicità.

Come girare un video su Premiere

Adobe Premiere

Sicuramente avrai già sentito parlare di Adobe Premiere Pro in qualità di editor di video utilizzato specialmente anche dai professionisti nel settore per le tantissime funzionalità che offre. Adobe Premiere, come potrai intuire, fa parte della suite di Adobe che include tutti quei programmi specifici non solo in campo di editing video ma anche di foto, impaginazione, creazione file multimediali di svariata natura e via discorrendo (con prezzi a partire da 24,39 euro/mese).

Effettivamente i programmi inclusi nella suite di Adobe non sono gratuiti, nonostante ciò puoi usufruire del periodo di prova messo a disposizione per testare le applicazioni, prelevabili dal sito ufficiale. Se non l’hai ancora fatto, ti esorto dunque a leggere la mia guida su come scaricare Adobe Premiere gratis.

Una volta ottenuta e aperta l’applicazione (che funziona allo stesso modo sia su Windows che su macOS), nonostante l’interfaccia apparentemente complessa, potrai ruotare il tuo video con semplicità: per prima cosa vai nel menu File > Importa per importare il tuo video all’interno dell’interfaccia di Premiere. Seleziona poi il file da importare nel pannello Progetto e successivamente trascinalo nel pannello della timeline.

A questo punto, clicca sulla voce Controllo effetti nel suddetto pannello e scegli Movimento. Successivamente, clicca su Rotazione. Potrai notare un valore espresso in gradi che dovrai modificare manualmente per indicare l’angolo di rotazione che vuoi far assumere al tuo video.

Una volta selezionato l’angolo di rotazione e aver ruotato il video, non ti resta che salvare il progetto ed esportarlo (tramite l’apposita voce presente nel menu File, in alto) per ottenere il tuo video perfettamente allineato, andando nel menu. Se sei interessato a capire come editare un video con Premiere, ti consiglio di leggere la mia guida in merito.

Come girare un video su Tracker

Tracker Applicazione

Tracker è un software open source per modellare e analizzare i video creati offrendo un modo efficace per combinare i filmati con la modellazione computerizzata. Puoi utilizzare Tracker su Windows, macOS e Linux in modo totalmente gratuito.

Se non l’hai ancora scaricato, collegati al suo sito ufficiale e seleziona la voce relativa al tuo sistema operativo. Al termine del download, apri l’eseguibile ottenuto e concludi il setup cliccando sempre su Next.

Una volta finalizzata la procedura di installazione, apri il programma e trascina il video da ruotare al centro della finestra principale. Alternativamente, puoi seguire il percorso File > Apri > Seleziona File dal menu in alto e cercare il file da te desiderato per aprirlo.

Quando hai importato il video, questo verrà mostrato nella porzione di sinistra della schermata principale. Adesso recati nel menu Video, in alto a sinistra, e seleziona Filtri > Nuovo > Ruota.

Dalla nuova finestra apertasi, scegli l’angolo di rotazione del video e vedrai il video ruotare a seconda dell’impostazione selezionata. Puoi facilmente apprendere come girare un video a specchio, in questo caso, spuntando semplicemente la casella Al contrario.

Una volta effettuate le modifiche desiderate, clicca su Chiudi e salva il tuo elaborato dal menu File > Salva col nome. A questo punto rinomina il tuo file, scegli il percorso file nel quale desideri salvarlo e premi Salva.

Come girare un video su Clipchamp

Clipchamp app

Adesso voglio spiegarti come girare un video su Clipchamp, un ottimo editor di video gratuito disponibile per i sistemi Windows che ha preso sostanzialmente il posto del vecchio Movie Maker. Si può usare gratis, ma con una filigrana applicate ai video di output e con una risoluzione di massimo 720p. Per rimuovere le limitazioni occorre passare alla versione a pagamento.

Se non hai ancora scaricato Clipchamp, puoi ottenerlo dal Microsoft Store di Windows 10 e Windows 11 cliccando su Ottieni.

Una volta aperto Clipchamp, scegli Crea un nuovo video per aprire la finestra di editing. Da qui, seleziona dal menu di sinistra I tuoi multimediali e trascina il tuo video nella barra che ti comparirà sempre a sinistra. Alternativamente, clicca su Importa elementi multimediali e seleziona il video dal percorso file che ti si aprirà.

Quando avrai importato il video, lo vedrai comparire nella barra di sinistra. Adesso non dovrai fare altro che trascinarlo nella schermata centrale e cliccare sul video: in questo modo ti comparirà una barra di modifica a sinistra del video dalla quale potrai premere il simbolo della freccia circolare e ruotare il video.

Clicca il simbolo della freccia circolare fin quando non sarai riuscito a ruotare il video nella direzione che desideri e salva le modifiche premendo Esporta, selezionando la qualità del video che desideri ottenere e attendendo il completamento del salvataggio.

Altri programmi per girare video

OpenShot applicazione

Se sei desideroso di utilizzare altri programmi per girare video, sei nel posto giusto! In questo paragrafo, per fornirti una maggiore scelta, ho deciso di segnalarti alcune applicazioni che potrebbero esserti utili al fine di ruotare il video che desideri girare.

  • VLC (Windows/macOS/Linux) — se cerchi un programma per girare video disponibile gratuitamente per diversi sistemi operativi, VLC può fare al caso tuo. Con VLC il tuo video può essere ruotato in tempo reale e visualizzato con l’orientamento che desideri direttamente in fase di riproduzione; in alternativa puoi anche salvarlo e rendere quindi permanenti le modifiche. Per saperne di più, leggi la mia guida su come ruotare video con VLC.
  • Wondershare Filmora (Windows/macOS) — per unire l’utile al dilettevole, Wondershare Filmora ti permetterà non solo di editare i tuoi video in modo semplice grazie alla sua interfaccia estremamente intuitiva ma anche di ruotare e raddrizzare i tuoi filmati seguendo uno dei due metodi: il primo implicherà cliccare due volte sul videoclip traslato nella timeline e scegliere una delle opzioni di rotazione che ti appariranno nella nuova finestra. Puoi anche cliccare su Rovescia orizzontalmente e Rovescia verticalmente, appunto, per rovesciare il video. Alternativamente puoi cliccare su Modifica situato sopra la finestra della timeline per aprire la finestra di rotazione. Da qui puoi ruotare il tuo video facilmente.
  • OpenShot Video Editor (Windows/macOS/Linux) — un altro video editor che ti consentirà di modificare il tuo video e quindi di ruotarlo è OpenShot Video Editor. Anche questo programma offre un’interfaccia intuitiva e basilare, tant’è che per ruotare il tuo video non ti servirà altro che importare il file, collocarlo nell’area di modifica e cliccarci sopra: a quel punto, fuoriuscendo appena dai bordi del video selezionato, vedrai comparire l’icona di due frecce che si inseguono e dovrai tenere premuto spostando il mouse verso destra o sinistra per cominciare a ruotare il video nell’angolazione che più preferisci.

Come girare video con smartphone

Come dici? Stai utilizzando un dispositivo mobile e quindi stai cercando un metodo facile e veloce che ti permetta di girare video con smartphone avendolo sempre a portata di mano? Nessun problema! Nei prossimi paragrafi ti segnalerò alcune applicazioni per Android e iPhone/iPad che ti consentiranno di ruotare il tuo video.

Google Foto (Android/iOS/iPadOS)

Google foto app

Uno dei metodi che voglio suggerirti per girare video con il tuo smartphone è Google Foto. Per i dispositivi Android si tratta di un’app predefinita per la maggior parte dei device, se tuttavia non è presente puoi scaricarla dal Play Store, su iPhone e iPad si può scaricare gratis dall’App Store. Permette di archiviare sul proprio spazio cloud (gratis fino a 15GB) foto e video della galleria, e include anche numerose opzioni di editing.

Una volta avviata l’app, puoi selezionare il video che ti interesserebbe ruotare facendo tap sulla sua miniatura. Una volta avviata la riproduzione, premi su Modifica per aprire la schermata di editing. A questo punto fai tap su Ritaglia e premi sull’icona della freccia che ruota al centro per cominciare a ruotare il tuo video.

Premi ora l’icona della freccia che ruota tutte le volte che vuoi per far ruotare il video, fin quando non otterrai l’angolazione sperata. Ricordati poi di premere su Salva copia per esportare il tuo video ruotato e salvare così le tue modifiche.

Per saperne di più su come funziona Google Foto o per altre soluzioni per ruotare video su Android, leggi le mie guide dedicate.

Foto (iOS/iPadOS)

Foto iOS

I possessori di iPhone e iPad possono ruotare i video in modo semplice senza dover installare alcuna app esterna. Se sei tra questi, ti basterà recarti nell’applicazione Foto dove vengono conservare e catalogato foto e video realizzati con il dispositivo.

Una volta selezionato il video da ruotare, fai quindi tap su Modifica, in alto a destra, e scegli il simbolo di un quadrato con le frecce che ruotano situato in basso a destra. Puoi, a questo punto, ruotare il tuo video facendo tap sull’icona del quadrato con la freccia verso sinistra, situata in alto a sinistra, più volte fin quando il tuo video non avrà raggiunto l’angolazione desiderata.

Puoi ruotare a specchio il tuo video scegliendo l’icona del triangolo diviso in due con una freccia che indica entrambe le direzioni, sempre situata in alto a sinistra. Puoi anche ruotare e zoomare contemporaneamente sul tuo video semplicemente spostando verso destra o sinistra la barra centrale situata al di sotto del video per regolare l’angolazione della visuale.

Ricordati comunque di premere su Fine per salvare le tue modifiche e ottenere il tuo video girato. Per maggiori informazioni su come girare video su iPhone, ti rimando al mio tutorial dedicato.

Altre app per girare video

Ruota video App

Se invece vuoi scaricare altre app per girare video direttamente dagli store appositi, ho provveduto a segnalarti una serie di applicazioni che potrebbero interessarti per ruotare il tuo video.

  • InShot (Android/iOS/iPadOS) — una valida applicazione multipiattaforma. Con InShot puoi importare i tuoi video ma anche le tue foto, applicare diverse modifiche, creare dei collage e anche ruotare video. Per farlo ti basterà selezionare il video da importare, scorrere verso destra per individuare lo strumento Ruota nella barra degli strumenti situata in basso e fare tap sull’icona della freccia circolare. InShot è un’applicazione gratuita che però dispone anche di un piano a pagamento a partire da 3,99 euro/mese che consente di sbloccare diverse funzionalità.
  • VideoFlip — Video Rotate (Android) — un’app gratuita con la quale ruotare con semplicità i tuoi video è VideoFlip. In questo caso non si tratta di un vero e proprio video editor complesso ma di un’applicazione che, una volta importato un video, consente unicamente di ruotarlo o ribaltarlo e salvarlo nella galleria.
  • Ruota video & Capovolgi video (iOS/iPadOS) — altra applicazione che ti servirà unicamente per ruotare il tuo video o ribaltarlo. Dispone di un’interfaccia semplice affinché il suo utilizzo sia immediato e una volta importato il video desiderato non dovrai fare altro che premere sull’icona della freccia verso destra o sinistra per ruotarlo.

Come girare video su YouTube

Youtube App

Hai deciso, dopo un po’ di tempo, di cominciare a creare dei contenuti facendo dei video su YouTube e — perché no — inseguire la via per diventare uno youtuber. Tanto per cominciare ti sei impegnato a filmare dei video che ti sei riproposto di editare poiché ti sei accorto che sfortunatamente necessitano di essere ruotati e raddrizzati.

Ebbene, puoi utilizzare le applicazioni che ti ho segnalato nei paragrafi precedenti e ruotare i tuoi video prima di caricarli oppure — per capire come girare video su YouTube — puoi seguire le istruzioni che ti ho già illustrato nella mia guida su come ruotare un video su YouTube che ti aiuterà non solo a editare i video che hai già filmato ma anche a ruotare un video su YouTube in tempo reale.

Come girare video su Instagram

Instagram App

Hai appena finito di girare un video che vorresti caricare su Instagram ma, sfortunatamente, non ti sei reso conto di averlo filmato al contrario e quindi vorresti sapere come girare video su Instagram prima di caricarlo.

Non c’è problema: puoi effettuare velocemente quest’operazione grazie ai metodi su come girare video con smartphone che ti ho spiegato nei paragrafi precedenti e successivamente effettuare l’accesso su Instagram, qualora tu non l’abbia ancora fatto, e seguire i procedimenti esplicati nella mia guida su come caricare video su Instagram.

Se invece desideri pubblicare il video in una storia e ruotarlo direttamente su Instagram, sappi che è possibile: l’editor integrato in Instagram può correre in tuo soccorso per aiutarti a ruotare il video prima di pubblicare la storia. In questo caso non dovrai fare altro che seguire le procedure per pubblicare una storia su Instagram e, una volta selezionato il video dalla tua galleria, dovrai ruotare i pollici sullo schermo in senso orario o antiorario per decidere come ruotare il video.

Puoi anche pizzicare lo schermo verso l’interno per restringere il video o allargarlo facendo pressione verso i lati esterni. Quando reputi finite le tue modifiche, puoi pubblicare la storia con il tuo video ruotato.

Come girare video su TikTok

TikTok App

Da un certo periodo di tempo hai sentito parlare di TikTok, il famoso social network dove vengono pubblicati tanti video differenti, e tu hai deciso di scaricare l’applicazione e far parte della community creando dei contenuti.

Di conseguenza hai creato un video che desidereresti pubblicare, però l’hai registrato in orizzontale e ciò non si presta molto al layout dell’applicazione, quindi ti sei chiesto come girare un video in verticale per visualizzarlo meglio. Non preoccuparti: in questo paragrafo ti illustrerò come girare video su TikTok in modo semplice ed efficace.

Ti ricordo che puoi girare video prima di caricarli su TikTok con i metodi che ti ho segnalato nei paragrafi precedenti.

Se invece desideri agire direttamente sull’applicazione, tutto quello che dovrai fare è accedere a TikTok e premere sul simbolo “+” in basso al centro per caricare il tuo video. Seleziona quindi il tuo contenuto premendo su Carica in basso a destra e scegliendo dalla galleria (dopo aver fornito il consenso ad accedervi).

Una volta importato il video su TikTok, premi sul simbolo di modifica in alto a destra (l’icona con il video tagliato situata al di sopra dell’icona delle forbici), e fai tap sulla miniatura del video in basso riportata per l’estensione del suo minutaggio.

Arrivato a questo punto, fai tap su Ruota in basso a destra e vedrai la miniatura principale ruotare. Continua a premere Ruota fin quando non avrai raddrizzato il tuo video in verticale e una volta concluso fai tap su Salva.

Avrai così ottenuto il tuo video raddrizzato in verticale da pubblicare su TikTok! Se vuoi saperne di più su come fare video su TikTok, ti suggerisco di leggere la mia guida al riguardo.

Adesso che sei riuscito a girare il tuo video, non ti resta che caricarlo correttamente sul tuo social preferito! Se però desideri apportare delle modifiche più sostanziose, puoi leggere la mia guida sui programmi per editing video e divertirti a modificarli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.