Come ruotare video con VLC

di

Hai urgenza di vedere un filmato girato con il telefonino sul PC ma l’immagine si vede capovolta perché il video è stato ripreso tenendo lo smartphone al contrario? Non c’è bisogno di perdere tempo a riconvertirlo per vederlo nel senso giusto, basta usare VLC.

Nonostante sia gratuito al 100% (oltre che open source), VLC è uno dei media player più completi e avanzati presenti sul mercato. Permette di riprodurre tutti i principali formati di file audio e video senza ricorrere a codec esterni e dispone di una vasta gamma di funzioni avanzate.

Fra queste c’è anche quella che sto per illustrarti ora e che ti permetterà di ruotare video con VLC in tempo reale, mentre lo stai guardando, senza dover aspettare lunghe conversioni.

Come ruotare video con VLC su Windows

Ruotare video VLC

Per ruotare (o specchiare) i video con VLC sotto Windows devi avviare il programma e aprire il video che intendi ruotare selezionando la voce Apri file dal menu Media (in alto a sinistra).

A riproduzione del filmato avviata, richiama la finestra con gli strumenti avanzati di VLC selezionando la voce Effetti e filtri dal menu Strumenti e, nella finestra che si apre, clicca prima sulla scheda Effetti video e poi su quella denominata Geometria.

Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Trasformazione e seleziona dal menu a tendina sottostante il tipo di rotazione che desideri applicare al video in riproduzione: 90 gradi, 180 gradi, 270 gradi, specchio orizzontale (per capovolgere il filmato orizzontalmente) o specchio verticale (per capovolgere il filmato verticalmente).

In alternativa puoi mettere la spunta sulla voce Rotazione e utilizzare la ruota che si trova nella parte bassa della finestra per ruotare liberamente il filmato in varie posizioni.

Ti ricordo che le modifiche apportate al video mentre lo si visualizza non vengono “scritte” nel file, quindi di fatto il video rimane nella sua posizione originale.

Come ruotare video con VLC su Mac

Ruotare video VLC Mac

La procedura per ruotare video con VLC su OS X è molto simile a quella che abbiamo appena visto insieme per Windows.

Il primo passo che devi compiere è avviare la app e aprire il filmato da ruotare recandoti nel menu File > Apri file. Dopodiché richiama il pannello degli Effetti video dal menu Finestra e seleziona la scheda Geometria.

Per concludere, apponi il segno di spunta accanto alla voce Trasformazione e seleziona dal menu a tendina sottostante il tipo di rotazione che intendi applicare al video: specchia orizzontalmente, specchia verticalmente, 90 gradi, 180 gradi, 270 gradi ecc.

Anche su Mac la rotazione dei video avviene in tempo reale e riguarda solo la fase di riproduzione, i file non vengono modificati in alcun modo. Se desideri ruotare in maniera permanente un filmato in modo che abbia lo stesso orientamento in tutti i player, devi ricorrere a dei software di editing.

Su Windows puoi affidarti al convertitore Freemake Video Converter che include delle funzioni di editing per tagliare e ruotare i filmati di qualsiasi formato, mentre su Mac puoi ricorrere a QuickTime o iMovie che sono inclusi “di serie” nel sistema operativo.

Ti ho spiegato in dettaglio come utilizzare Freemake Video Converter nella mia guida su come ruotare un video e come sfruttare al meglio QuickTime nel mio tutorial dedicato a come ruotare un video su Mac. Da’ loro un’occhiata e non te ne pentirai.