Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come saltare la pubblicità su YouTube

di

Ogni volta è la stessa storia: durante la tua pausa pranzo, prendi il tuo smartphone per goderti qualche video su YouTube e, inevitabilmente, ti tocca guardare la pubblicità all’inizio di ogni filmato, perdendo così tanto tempo prezioso. Per questo motivo, vorresti sapere se è possibile togliere gli annunci pubblicitari sulla celebre piattaforma di condivisione video di Google. Beh, la risposta alla tua domanda è affermativa e ha un nome preciso: YouTube Premium.

YouTube Premium è un servizio in abbonamento (con un periodo di prova gratuita) che consente non solo di rimuovere gli annunci pubblicitari durante la riproduzione dei video su YouTube, ma permette anche di godersi i filmati e le canzoni in modalità offline con la possibilità di eseguirne la riproduzione in background. Come dici? È proprio la soluzione che stavi cercando? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e lascia che ti spieghi nel dettaglio come saltare la pubblicità su YouTube. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti garantisco che le interruzioni pubblicitarie su YouTube saranno solo un lontano ricordo. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Prezzi di YouTube Premium

Prima di spiegarti nel dettaglio come saltare la pubblicità su YouTube, ti sarà utile sapere che per riuscire nel tuo intento devi attivare YouTube Premium. Come ti ho spiegato nei paragrafi introduttivi di questa guida, si tratta di un servizio in abbonamento: se ti stai chiedendo quali sono i costi del servizio, devi sapere che sono disponibili diversi piani tra cui scegliere.

  • YouTube Premium: consente di rimuovere gli annunci pubblicitari su YouTube e YouTube Music, di accedere ai filmati e ai brani in modalità offline e di riprodurli in background. Inoltre, consente di accedere a YouTube Originals, per guardare film e serie originali. Ha un costo ricorrente di 11,99 euro/mese (15,99 euro/mese su iPhone e iPad, effettuando la sottoscrizione tramite iTunes) con un mese di prova gratuita.
  • YouTube Premium Famiglia: al costo di 17,99 euro/mese (22,99 euro/mese su iPhone e iPad, effettuando la sottoscrizione tramite iTunes) consente l’accesso alle funzionalità di YouTube Premium fino a un massimo di 6 componenti della famiglia. È disponibile una prova gratuita di un mese.
  • YouTube Music Premium: permette di rimuovere gli annunci pubblicitari su YouTube Music, il servizio di streaming musicale di Google. Inoltre, consente il download dei brani per l’ascolto in modalità offline e la riproduzione delle canzoni in background. È disponibile una prova gratuita di tre mesi senza alcun vincolo, dopodiché si rinnova al costo di 9,99 euro/mese (12,99 euro/mese su iPhone e iPad con prova gratuita di un mese).
  • YouTube Music Premium Famiglia: è la soluzione di YouTube Music Premium pensata per le famiglie. Consente l’accesso a un numero massimo di 6 persone residenti nella stessa abitazione e ha un costo di 14,99 euro/mese (19,99 euro/mese su iPhone e iPad, effettuando la sottoscrizione tramite iTunes) con un mese di prova gratuita.

Per poter attivare la prova gratuita di YouTube Premium, è necessario effettuare l’accesso a YouTube con il proprio account Google. Se non ne hai ancora uno, puoi leggere la mia guida su come creare account Google.

Saltare la pubblicità su YouTube da smartphone e tablet

Per saltare la pubblicità su YouTube da smartphone e tablet, avvia l’applicazione di YouTube pigiando sulla sua icona (il simbolo ▶︎ bianco su sfondo rosso), fai tap sull’icona dell’omino in alto a destra e pigia sul pulsante Accedi, dopodiché seleziona il tuo account Google visibile nella schermata Account per collegarti al tuo account YouTube.

Se non visualizzi l’account Google con il quale intendi effettuare il login, pigia sulla voce Aggiungi account, inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo email e numero di telefono e Inserisci la password e fai tap sul pulsante Avanti.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account YouTube, fai tap sulla tua foto in alto a destra (o sull’icona dell’omino se non hai personalizzato il tuo account Google) e scegli l’opzione Passa a YouTube Premium. Nella nuova schermata visualizzata, se hai un dispositivo equipaggiato con Android, pigia sul pulsante Provalo gratis per attivare la prova gratuita di YouTube Premium, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Indirizzo, Codice postale, Città e Provincia e fai tap sul pulsante Continua.

Adesso, se al tuo account Google non è ancora associato un metodo di pagamento, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Aggiungi una carta di credito o di debito e Aggiungi PayPal, dopodiché inserisci i dati della tua carta o del tuo conto PayPal e pigia sul pulsante Acquista per completare l’attivazione della prova gratuita.

Se utilizzi un iPhone o un iPad, fai tap sul pulsante Provalo gratis e conferma la tua intenzione tramite Touch ID, Face ID o immissione della password dell’ID Apple (il pagamento avverrà tramite iTunes).

Come accennato nei paragrafi precedenti di questa guida, devi sapere che attivando YouTube Premium non visualizzerai gli annunci pubblicitari sia su YouTube che su YouTube Music. Se, invece, vuoi saltare la pubblicità solo durante la riproduzione dei brani sulla piattaforma di streaming musicale di Google, è sufficiente attivare YouTube Music Premium.

Per procedere, avvia l’applicazione di YouTube Music (Android/iOS) e, se non lo hai ancora fatto, effettua l’accesso al tuo account pigiando sull’icona dell’omino in alto a destra. Adesso, fai tap sulla tua foto, pigia sul pulsante Passa a Music Premium e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul bottone Provalo gratis per attivare la prova gratuita.

Se hai uno smartphone o un tablet equipaggiato con Android, inserisci i tuoi dati personali nei campi appositi, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito e PayPal, inseriscine i dati e pigia sul pulsante Acquista. Se, invece, hai un iPhone o un iPad, fati tap sul pulsante Provalo gratis e dai conferma tramite Touch ID, Face ID o immissione della password dell’ID Apple.

Devi sapere che attivando la prova gratuita di YouTube Premium e YouTube Music Premium, in automatico si è attivato anche il rinnovo automatico dell’abbonamento. Per non incappare in costi indesiderati al termine della prova gratuita, se hai un dispositivo Android (o hai attivato un abbonamento Premium da computer), avvia l’app di YouTube o di YouTube Music (se hai attivato YouTube Music Premium), fai tap sulla tua foto in alto a destra e scegli l’opzione Abbonamenti a pagamento.

Adesso, premi sul pulsante Gestisci relativo a YouTube Premium o YouTube Music Premium e pigia sul pulsante Apri presente accanto al browser installato sul dispositivo in uso. Nella nuova pagina aperta, inserisci i dati di accesso al tuo account Google nei campi appositi e pigia sul pulsante Avanti, dopodiché fai tap sulle voci Annulla iscrizione e Sì, annulla per disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento a YouTube Premium.

Se, invece, hai attivato l’abbonamento a YouTube Premium su iPhone/iPad tramite iTunes, prendi il tuo dispositivo, accedi alle Impostazioni di iOS pigiando sull’icona della rotella d’ingranaggio e premi sul tuo nome, dopodiché fai tap sulla voce iTunes Store e App Store, premi sul tuo ID Apple e scegli l’opzione Visualizza ID Apple.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulle voci Abbonamenti e YouTube Premium e pigia sull’opzione Annulla periodo di prova per disattivare il rinnovo automatico al termine della prova gratuita.

Saltare la pubblicità su YouTube da computer

Per attivare YouTube Premium da computer, collegati alla pagina principale della piattaforma, fai clic sulla voce Accedi presente in alto a destra e seleziona il tuo account Google con il quale accedere a YouTube, dopodiché inseriscine la password nel campo Inserisci la password e pigia sul pulsante Avanti.

Adesso, fai clic sulla tua foto in alto (o sull’icona dell’omino se non hai personalizzato il tuo account), scegli l’opzione Abbonamenti a pagamento e, nella nuova pagina aperta, clicca sulla voce Ulteriori informazioni relativa a YouTube Premium.

Pigia, quindi, sul pulsante Provalo gratis per attivare la prova gratuita di un mese o scegli le opzioni abbonamento Famiglia e Provalo gratis per attivare la trial di YouTube Premium Famiglia. A prescindere dalla tua scelta, nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Indirizzo, Codice postale, Città e Provincia, dopodiché inserisci i dati della tua carta di credito nei campi Numero carta, MM/AA (con la data di scadenza) e CVV e pigia sul pulsante Acquista.

Se, invece, vuoi pagare utilizzando il tuo account PayPal, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso collocata accanto alla voce Aggiungi una carta di credito o di debito e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Aggiungi PayPal, pigia sul pulsante Acquista, inserisci i dati del tuo conto PayPal e pigia sui pulsanti Accedi e Accetta e continua per completare il collegamento e attivare la prova gratuita. Clicca, quindi, sul pulsante Fine per iniziare a usufruire delle funzionalità di YouTube Premium.

Se non sei interessato a saltare la pubblicità dei video di YouTube ma vorresti esclusivamente rimuovere gli annunci su YouTube Music, collegati alla piattaforma di streaming musicale di Google, fai clic sul pulsante Accedi ed effettua il login con il tuo account Google.

Adesso, fai clic sulla tua foto in alto a destra, scegli l’opzione Passa a Music Premium e, nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Provalo gratis. Inserisci, quindi, i tuoi dati di fatturazione nei campi Nome, Indirizzo, Codice postale, Città e Provincia, scegli un metodo di pagamento tra carta di credito o di debito e PayPal, inseriscine i dati e pigia sui pulsanti Acquista e Fine per attivare la prova gratuita.

Puoi disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento in qualsiasi momento e senza alcun vincolo. Per procedere, collegati al sito di YouTube o al sito di YouTube Music, fai clic sulla tua foto in alto a destra e seleziona l’opzione Abbonamenti a pagamento dal menu che compare. Pigia, quindi, sul pulsante Annulla iscrizione presente nel box relativo a YouTube Premium o Youtube Music Premium, indica il motivo della tua scelta, pigia sui pulsante Avanti e Sì, Annulla e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.