Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come salvare file su iPad

di

Hai da poco acquistato il tuo primo iPad e in poco tempo hai già preso dimestichezza con le sue innumerevoli funzionalità. Tuttavia, nonostante tutte le tue prove, non sei ancora riuscito a capire come vengono salvati e gestiti i documenti. Per avere maggiori informazioni in merito, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come salvare file su iPad fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Oltre a spiegarti dove vengono salvati i documenti scaricati sul tablet di Apple, troverai la procedura dettagliata sia per scaricare un file che per gestire tutti i documenti salvati.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo da dedicare alla lettura delle prossime righe e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a salvare i documenti su iPad e organizzarli come meglio preferisci. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Dove salva file iPad?

iPad

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come salvare file su iPad, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, se ti stai domandando dove salva file iPad, devi sapere che a partire da iOS/iPadOS 11 Apple ha introdotto su iPhone e iPad l’applicazione File. L’app in questione consente di organizzare e gestire i propri documenti nel migliore dei modi, con anche la possibilità di creare cartelle, copiare e condividere singoli file e molto altro ancora.

Tutti i documenti scaricati, per esempio eventuali allegati ricevuti tramite email o file scaricati da Internet, vengono solitamente aggiunti nella cartella Download di File. Tuttavia, nel momento di scaricare un file, è possibile scegliere non solo la cartella di proprio interesse ma anche la posizione nel quale salvare il documento.

Infatti, con l’app File è possibile visualizzare in un unico spazio tutti i propri servizi cloud (es. Google Drive, Dropbox, OneDrive ecc.), a patto che la relativa applicazione sia installata su iPad, ed eventuali memorie esterne collegate al tablet, come chiavette USB, hard disk esterni o schede SD.

Questo significa che è possibile scaricare un file su iPad e salvarlo non solo in locale o su iCloud Drive (in modo che sia automaticamente condiviso con gli altri dispositivi associati allo stesso ID Apple e sui quali iCloud Drive è attivo) ma anche direttamente su servizi di cloud storage di terze parti o su dispositivi di archiviazione collegati.

Un discorso a parte, invece, va fatto per le foto scaricate su iPad che vengono automaticamente salvate nell’app Foto di iPadOS. Successivamente, è possibile salvare una foto scaricata anche su File scegliendo la posizione e la cartella di proprio interesse. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come salvare file su iPad con File

File su iPad

La procedura per salvare un file su iPad con File è pressoché identica a prescindere dalla tipologia di documento che desideri salvare.

Per esempio, se la tua intenzione è salvare file PDF su iPad e il documento in questione è disponibile sul Web, tutto quello che devi fare è premere sul nome del file in modo da aprirlo direttamente nel browser (es. Safari), fare tap sull’icona della freccia dentro un quadrato, in alto a destra, e selezionare l’opzione Salva su File dal menu apertosi.

A questo punto, nella schermata relativa all’app File, seleziona la posizione di salvataggio di tuo interesse tra quelle disponibili nella sezione Posizioni: iPad in modo da salvare il documento in locale sul tuo iPad o iCloud Drive per scaricare il file sul tablet e condividerlo automaticamente con gli altri tuoi dispositivi associati allo stesso ID Apple.

In alternativa, se hai scaricato e installato sul tuo iPad applicazioni come Google Drive, Dropbox, OneDrive o altri servizi di cloud storage, puoi selezionare quello di tuo interesse agendo sempre dalla sezione Posizioni.

A prescindere dalla posizione scelta, se lo desideri puoi anche specificare la cartella di salvataggio o crearne una sul momento premendo sull’icona della cartella e il simbolo + collocata nel menu in alto. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare cartella su iPad.

Se lo desideri, puoi anche modificare il nome del file, inserendo quello di tuo interesse nel campo visualizzato in basso, e assegnare un tag (etichette che servono per contrassegnare file e cartelle in modo da semplificarne la ricerca) al documento, premendo sull’icona dell’interruttore, in basso a destra, e selezionando il tag di tuo interesse tra quelli elencati nella schermata Aggiungi tag.

Infine, premi sul pulsante Salva, in alto a destra, e il documento verrà salvato nella posizione e nella cartella selezionata in precedenza.

Salvare file su iPad

Tieni presente che la procedura che ti ho appena indicato è valida anche per salvare su iPad gli allegati di posta elettronica. Infatti, anche in questo caso è sufficiente aprire il documento facendo tap sul suo nome, premere sull’icona della freccia dentro un quadrato e selezionare l’opzione Salva su File.

Se, invece, premendo sul nome del file si apre automaticamente un menu di selezione, significa che sul tuo iPad non è disponibile alcuna applicazione in grado di aprire quel determinato file. Tuttavia, nel menu apertosi, dovresti visualizzare l’opzione Salva su File che ti permette di scaricare il documento sul tablet.

Ti segnalo che allo stesso modo puoi procedere anche per salvare una foto su File che è stata precedentemente scaricata nell’app Foto. Infatti, è sufficiente aprire la foto, premere sull’icona della freccia dentro un quadrato e selezionare l’opzione Salva su File.

Per visualizzare e gestire i file salvati, avvia l’app File premendo sulla sua icona (la cartella celeste) e fai tap sulla posizione di tuo interesse tra quelle elencante nella barra laterale a sinistra. Così facendo, puoi visualizzare tutte le cartelle e i documenti disponibili in quella specifica posizione.

Per aprire e visualizzare un documento, puoi premere sul suo nome. Facendo un tap prolungato su di esso, invece, puoi visualizzare il menu di gestione che permette di spostare (Sposta), copiare (Copia), duplicare (Duplica), condividere (Condividi), rinominare (Rinomina) o cancellare (Elimina) il documento selezionato.

Ti sarà utile sapere che i documenti cancellati vengono spostati nella sezione Eliminati di recente: per cancellarli definitivamente, accedi alla sezione in questione premendo sull’apposita voce nella barra laterale a sinistra, premi sull’opzione Seleziona e fai tap sulle voci Elimina tutto ed Elimina, per eliminare definitivamente tutti i documenti precedentemente cestinati.

Come salvare file da iPad a chiavetta USB

iPad

Come dici? Vorresti salvare file da iPad a chiavetta USB? Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, anche eventuali dispositivi di archiviazione esterna collegati a iPad vengono visualizzati e gestiti dalla sezione Posizioni dell’app File.

Di conseguenza, la procedura per salvare un file direttamente su una chiavetta USB collegata al tablet è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza: l’unica differenza è che nel momento di scegliere la posizione di salvataggio, dovrai premere sul nome della chiavetta.

A seconda del modello di iPad in tuo possesso, per connettere chiavette USB e hard disk portatili, se questi non hanno un connettore USB-C o Lightning potresti doverti munire di un apposito adattatore.

Syntech Adattatore da USB C a USB [2 pezzi], Conversione da Thunderbol...
Vedi offerta su Amazon
Adattatore USB C a USB (4 Pezzi), Adattatore USB C a USB A 3.0 OTG, US...
Vedi offerta su Amazon
Adattatore USB Per iPhone Cavo OTG Lightning a USB Adattatore OTG Foto...
Vedi offerta su Amazon
Adattatore Fotocamera USB iPhone,Adattatore Fotocamera USB Light-ning,...
Vedi offerta su Amazon

Se, invece, hai già scaricato un documento sul tuo iPad e intendi spostarlo su una chiavetta USB, avvia l’app File e accedi alla posizione e alla cartella nella quale hai precedentemente salvato il documento di tuo interesse. Adesso, fai un tap prolungato sul nome del file in questione e seleziona l’opzione Sposta dal menu apertosi.

Seleziona, poi, il nome della chiavetta USB nella quale intendi salvare il documento, premi sul pulsante Copia, in alto a destra, e il gioco è fatto.

In ogni caso, ci tengo a sottolineare che affinché una chiavetta USB possa essere collegata e utilizzata con iPad è necessario che questa disponga di una singola partizione di dati e sia formattata come FAT, FAT32, exFAT (FAT64) o APFS. Inoltre, per il collegamento, potrebbe essere necessario utilizzare un adattatore o un hub. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come collegare chiavetta USB a iPad.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.