Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare

di

Hai trovato un post-it con su appuntato un numero di cellulare e non ricordi a chi appartiene? Di tanto in tanto ricevi delle chiamate da un numero sconosciuto e ti piacerebbe scoprire chi è che si nasconde dietro di esso? Con un PC – e soprattutto un bel po’ di fortuna – potresti riuscire nel tuo intento.

Sia chiaro: identificare un numero di cellulare rimane un’impresa abbastanza ardua perché le leggi sulla privacy impediscono la creazione di elenchi pubblici, tuttavia facendo delle ricerche mirate su Internet si possono scovare numeri di persone che in maniera più o meno consapevole hanno immesso online i propri recapiti.

Insomma, come recita il più classico dei detti, tentar non nuoce. Vediamo dunque come sapere a chi appartiene un numero di cellulare con una serie di strumenti Web che possono tornare utili in situazioni come quelle a cui accennavamo prima.

Il primo consiglio che mi sento di darti, per quanto banale possa apparire, è collegarti a Google e cercare lì il numero di cui vuoi scoprire l’intestatario.

Se quello che stai tentando di identificare è un numero privato difficilmente otterrai dei risultati apprezzabili, ti avviso. Se però il recapito appartiene a un’attività o a disturbatori/truffatori “noti” potresti ottenere in poco tempo una risposta alle tue domande.

Per affinare la tua ricerca potresti rivolgerti anche a siti Web come Tellows e Chi Chiama in cui gli utenti collaborano tra di loro per scovare gli intestatari di vari numeri di telefono, sia fissi che di cellulare. Tornano molto utili per scoprire l’identità di truffatori e scocciatori che operano nell’ambito del telemarketing.

Tellows

Rimanendo nell’ambito dei servizi collaborativi ti segnalo anche l’esistenza di siti come Dive3000, che con una semplice registrazione gratuita (obbligatoria) permette di consultare un elenco di numeri appartenenti a tutti gli utenti registrati al sito: magari quello che cerchi si trova proprio lì!

Se poi nessuno dei metodi appena illustrati funziona, potresti provare a scoprire a chi appartiene un numero di cellulare tramite Facebook.

Ebbene sì! Molte persone non lo sanno ma tra le informazioni pubbliche del proprio profilo hanno anche il numero di cellulare. Questo significa che collegandoti a Facebook dal computer e immettendo il recapito da identificare nel campo di ricerca collocato in alto a sinistra potresti scoprire in un lampo l’intestatario del numero.

Numero Facebook

Un numero anonimo ti tempesta di chiamate? Puoi scoprirne facilmente l’identità con Whooming, un servizio online gratuito che sfrutta le deviazioni di chiamata per rivelare il reale numero di chi chiama con l’anonimo. Utilizzarlo è un vero gioco da ragazzi, basta effettuare una registrazione gratuita online.

Per la precisione, non devi far altro che collegarti alla pagina iniziale del servizio, cliccare sul pulsante Registrati e compilare il modulo che ti viene proposto o effettuare l’autenticazione tramite Facebook. Dopodiché apri l’email di conferma ricevuta da Whooming e clicca sul pulsante Accedi al profilo.

Nella pagina che si apre, fai click su Accedi, esegui il login usando il tuo indirizzo email e la password che ti è stata comunicata tramite posta elettronica e segui le istruzioni su schermo per impostare correttamente la deviazione di chiamata sul tuo cellulare.

Whooming

Al termine della procedura, il servizio “catturerà” automaticamente tutti i numeri che tenteranno di contattarti con l’anonimo e ti permetterà di scoprire la loro reale identità (o meglio, il loro reale recapito telefonico). Potrai visualizzare i numeri direttamente sul sito di Whooming a 24 ore dalla telefonata gratis oppure immediatamente previa l’acquisto di una ricarica di almeno 10 euro. Trovi maggiori informazioni a riguardo nella mia guida su come scoprire il numero privato.

Ti ricordo, infine, che per raggiungere lo stesso scopo (cioè rivelare il numero di chi chiama con l’anonimo) puoi anche richiedere l’attivazione del servizio Override al tuo operatore. Il servizio Override consente di visualizzare tutti i numeri di chi ti chiama sul telefonino per un numero massimo di 15 giorni, ha un costo d’attivazione superiore ai 30 euro e la richiesta va fatta tramite raccomandata R/R.