Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook

di

Sono sempre di più le persone che mi contattano chiedendomi come sapere chi visita il tuo profilo Facebook. In giro per la Rete si trovano svariate soluzioni che promettono di raggiungere questo scopo, spiando le attività degli amici, ma ti consiglio di starne alla larga: oltre a non funzionare, potrebbero essere adoperate come “cavalli di Troia” per infettare il dispositivo con dei virus, per effettuare dei furti di dati o, comunque, per raggirare l’utente in qualche modo. Ecco il motivo per il quale oggi scrivo questo articolo e tenterò di fare chiarezza una volta per tutte su questo argomento.

Se hai appena installato un’applicazione per sapere chi visita il tuo profilo Facebook oppure stai cercando una soluzione per riuscirci, in questa guida troverai le risposte che cerchi… ma purtroppo non saranno liete come ti aspetteresti. Ebbene sì, mi spiace dirtelo, ma come ti ho fatto capire dalle battute introduttive dell’articolo attualmente non esiste alcun modo per scoprire chi visita un profilo Facebook. Dopo il proliferare di applicazioni che promettevano di spiare le attività degli amici e di scoprire l’identità dei visitatori dei profili, i gestori di Facebook hanno bandito questo tipo di soluzioni e hanno annunciato che la piattaforma “non fornisce applicazioni o gruppi che permettono agli utenti di visualizzare chi ha visitato i profili o le statistiche sulla frequenza con cui un determinato contenuto è stato visualizzato e da chi“.

In parole povere è vietato creare delle applicazioni per scoprire chi visita un profilo Facebook, tutte quelle che si trovano attualmente in giro sono fake, non funzionano e spesso sono pericolose sotto il punto di vista della privacy: rubano i dati degli utenti che le installano per rivenderli al miglior offerente. Se ne sei caduto vittima anche tu, sbarazzatene subito! Piuttosto, prova a seguire gli accorgimenti che sto per elencarti: anche se non possono darti la certezza che il tuo account venga regolarmente visitato da uno o più utenti specifici, potrai comunque raccogliere qualche “indizio” utile. In bocca al lupo per le tue “indagini”!

Indice

Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook dal cellulare

Addentriamoci, quindi, nel vivo dell’articolo andando a vedere come sapere chi visita il tuo profilo Facebook dal cellulare, o meglio… come raccogliere qualche indizio su chi, potenzialmente, potrebbe fare una cosa del genere.

Verificare chi vede le Storie

Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook

L’unico modo reale per capire se qualcuno visualizza attivamente i contenuti del profilo è analizzare le proprie Storie. Facebook, infatti, offre la possibilità di sapere esattamente chi apre i contenuti pubblicati sotto forma di storie e, in questo modo, è possibile desumere chi è interessato al proprio profilo. Ecco come vedere chi guarda questo genere di contenuti relativi il tuo account.

Per prima cosa, accedi a Facebook dall’app ufficiale del servizio per Android o iOS, fai tap sulla scheda La tua storia, che si trova nella home dell’applicazione e pigia sulla dicitura Visualizzazioni: [N] collocata in basso a sinistra. Nella schermata che si apre, non devi fare altro che individuare i nomi degli utenti che hanno visualizzato la storia e il gioco è fatto.

Verificare chi interagisce con i post

Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook

Anche verificare chi interagisce con i post che pubblichi sul tuo profilo può darti qualche indizio su chi potrebbe dare una sbirciata sul tuo profilo: se una persona fa una cosa del genere, infatti, nel guardare i post potrebbe inavvertitamente mettere un like, addirittura senza nemmeno accorgersene.

Per verificare l’informazione in questione puoi prestare attenzione alle notifiche che ricevi dall’app di Facebook. Per vederle, basta che accedi al tuo account Facebook dalla sua app ufficiale e fai tap sull’icona della campanella (in alto a destra su Android o in basso a destra su iOS), andando in cerca di qualche notifica relativa a interazioni con i tuoi post che ritieni “sospette”.

Se pensi di esserti perso qualche notifica, magari di post piuttosto vecchi, tutto ciò che devi fare per vedere se c’è qualche pollice in su “sospetto” è recarti sul tuo profilo, facendo tap sulla miniatura della tua foto del profilo (in corrispondenza della voce A cosa stai pensando?), scorrere il tuo feed, pigiare sulla dicitura [nome utente] e altre [N] persone (si trova proprio sopra il pulsante “Mi piace): dopodiché vedi chi ha interagito, magari vedendo se tra i nomi elencati ce n’è qualcuno che ritieni “sospetto”.

Verificare chi ti vede nella chat di Facebook

Vedere chi è online su Messenger da mobile

Un’altra cosa che puoi fare è verificare chi ti vede nella chat di Facebook. Se una persona è attiva su Messenger non necessariamente sta sbirciando il tuo profilo Facebook, ma comunque sia si tratta di un altro indizio che puoi raccogliere.

Per fare ciò, avvia l’app di Messenger sul tuo device Android o iPhone e premi sull’icona dei due omini, in modo da visualizzare gli utenti online e quelli che lo sono stati di recente.

Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook dal computer

Desideri sapere chi visita il tuo profilo Facebook da computer? Anche in questo caso il massimo che puoi fare è raccogliere qualche indizio relativo a Storie, post e chat di Facebook: la certezza assoluta riguardo a chi sbircia il tuo account, infatti, non si può avere nemmeno in questo caso.

Verificare chi vede le Storie

Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook

Verificare chi vede le Storie che pubblichi su Facebook può darti indizi importanti, come ti dicevo prima. Lascia che ti spieghi come riuscirci.

Per prima cosa, accedi a Facebook dalla sua pagina principale, clicca sulla voce La tua storia che si trova nel box Storie e guarda gli utenti che hanno visualizzato il contenuto facendo clic sulla voce Visualizzazioni: [N] (in basso). Nella schermata che si apre, potrai vedere l’elenco di coloro che hanno visualizzato la Storia: può darsi che queste persone visitino il tuo profilo regolarmente.

Verificare chi interagisce con i post

Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook

Anche verificare chi interagisce con i post è una cosa utile per capire chi visita il tuo profilo Facebook visto che, come ti ho già detto poc’anzi, chi lascia un like o una reazione su uno dei tuoi post (soprattutto se si tratta di contenuti un po’ datati), potrebbe essersi recato sul tuo profilo per dargli un’occhiata e non essersi nemmeno accorto dell’accaduto.

Pertanto, fai attenzione alle notifiche di Facebook, che puoi vedere accedendo a Facebook dalla sua pagina principale e cliccando sull’icona della campanella (in alto a destra).

Inoltre, se ti interessa vedere chi ha interagito con un post in particolare, recati sul tuo profilo (cliccando sul tuo nome in alto a destra), fai clic sul post a cui prestare attenzione e clicca sulla voce [nome utente] e altre [N] persone che è situato immediatamente sopra il bottone “Mi piace”. A questo punto vedi chi ha interagito, magari vedendo se tra i nomi elencati ce n’è qualcuno che ritieni “sospetto”.

Verificare chi ti vede nella chat di Facebook

Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook

Se sei alle prime armi con Facebook e ti stai chiedendo chi può “vederti” quando ti colleghi alla chat di Facebook? La risposta è… tutti i tuoi amici che in quel momento si trovano connessi a Facebook o Messenger e hanno la chat attiva.

Se desideri vedere chi è online su Facebook, devi attivare la chat del social network. Per riuscirci da computer, basta accedere a Facebook dalla sua pagina principale, richiama la barra laterale contenente i nomi di tutti gli utenti attivi posta sulla destra (le persone online sono quelle contrassegnate da un pallino verde).

vedere anche i nomi delle persone precedentemente online e sapere quanto tempo fa erano online: accanto al loro nome, infatti, potrebbe essere presente la dicitura [N] m, [N] h o [N] h (in base a quando sono stati online l’ultima volta).

Non usare app e servizi per scoprire chi visita il tuo profilo

Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook

Hai cercato come sapere chi visita il tuo profilo Facebook e hai installato una di queste applicazioni fake che si trovano adesso in giro? Non pensarci su due volte e rimuovila dal tuo profilo.

  • Da smartphone e tablet — avvia la app del social network sul tuo device Android o iOS/iPadOS, fai tap sul pulsante (≡) e recati nel menu Impostazioni e privacy > Impostazioni > App e siti web. Nella schermata che si apre, fai tap sul nome dell’app o del servizio da eliminare e sul bottone Rimuovi per due volte consecutive.
  • Da computeraccedi a Facebook dalla sua pagina principale, cliccare sul pulsante (▾) che si trova in alto a destra e selezionare le voci Impostazioni > Impostazioni e privacy dal menu che compare. Nella pagina che si apre, fai clic sulla voce App e siti web situata nella barra laterale di sinistra e vedi se ci sono app e siti Web attivi annesso al tuo account Facebook. In caso affermativo, fai clic sul pulsante Rimuovi annesso all’app o al sito Web di tuo interesse e conferma l’operazione pigiando sul bottone Rimuovi.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.