Come sapere il credito TIM

a cura di

Approfittando della promozione di lancio di un nuovo telefonino, sei passato a TIM. Adesso però non riesci più a visualizzare il credito residuo presente sulla tua SIM come facevi quando avevi l’altro operatore e sei irritato da questa cosa. Non ti preoccupare! Visualizzare il credito di una scheda TIM è una delle cose più facili del mondo, basta solo sapere come si fa.

Che ne dici, allora, se ti do una mano e ti propongo una guida facile facile su come sapere il credito TIM? Se sei d’accordo, continua a leggere e troverai tutte le informazioni che ti servono su come sapere il credito in Italia, all’estero, tramite SMS e molto altro ancora.

Se ti stai chiedendo come sapere il credito TIM, la cosa più semplice che puoi fare è prendere il tuo telefonino e chiamare il numero 40916. Ti risponderà un servizio automatico che ti elencherà tutti i servizi disponibili: tu non devi far altro che attendere in linea e ti verrà comunicato a voce il credito residuo presente sulla tua SIM.

Se non ti trovi in Italia ma all’estero, puoi conoscere il credito residuo della tua scheda componendo il codice *123# sul tastierino del tuo cellulare ed avviando una chiamata verso quest’ultimo. Entro qualche secondo dovresti visualizzare le informazioni che stavi cercando sul display del telefonino.

In alternativa, puoi inviare un SMS con scritto CREDITO al numero 40916 ed entro pochi secondi dovresti ricevere un messaggio di risposta contenente il credito residuo della tua SIM. Tutti questi servizi sono gratuiti e non presentano alcun tipo di costo aggiuntivo per l’utente.

Vuoi sapere il credito TIM che ti è rimasto ed hai un computer a portata di mano? Allora collegati al sito Internet di TIM ed accedi al servizio 119 Self Service compilando l’apposito modulo in alto a destra con il tuo numero di cellulare e la tua password.

Se non hai ancora un account su 119 Self Service, clicca sulla voce Registrati collocata in alto a destra e completa la procedura che ti viene proposta digitando il tuo numero di cellulare, il codice di verifica captcha visualizzato nella parte bassa della pagina e la password che vuoi usar per accedere ai servizi online di TIM. Ti verrà chiesto di verificare la tua identità tramite l’inserimento di un codice di verifica che riceverai tramite SMS. Una volta completata la registrazione, accedi a 119 Self Service e visualizzerai il tuo credito residuo nella pagina di benvenuto del servizio (Situazione riassuntiva).

I servizi online di TIM sono disponibili anche sotto forma di app per smartphone. Se possiedi un iPhone o un dispositivo Android, puoi sapere il credito TIM scaricando la app 119 Self Service da Apple App Store o Google Play Store ed eseguendo l’accesso in queste ultime con i dati che hai usato per creare il tuo account sul sito TIM.

L’applicazione è totalmente gratuita e permette anche di visualizzare le informazioni sul piano tariffario attivo, la scadenza della SIM, ricaricare il credito con il servizio RICARICard e visualizzare informazioni dettagliate sul traffico voce/dati consumato nel corso degli ultimi tempi. Semplicemente indispensabile.