Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere il credito TIM

di

Hai appena completato il passaggio a TIM mantenendo il tuo vecchio numero di cellulare. Per verificare che tutto sia andato effettivamente a buon fine e che anche il tuo credito residuo sia stato trasferito con successo, vorresti sapere qual è l'importo attualmente disponibile sulla tua nuova SIM. Essendo cliente TIM per la prima volta, però, non sai ancora bene quali sono le soluzioni disponibili per ottenere questa informazione.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come sapere il credito TIM, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti elencherò tutte le soluzioni che permettono non solo di conoscere il proprio credito residuo ma anche di monitorare consumi e movimenti di una SIM TIM, comprese quelle aziendali.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Così facendo, potrai individuare la soluzione che ritieni per te più comoda e seguire le mie indicazioni per controllare il credito disponibile sul tuo numero TIM. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sapere credito residuo numero TIM

Esistono diverse soluzioni alle quali puoi affidarti per sapere il credito TIM: oltre alla possibilità di conoscere il credito residuo tramite SMS o chiamando un'apposito numero, puoi trovare questa informazione e altri dati relativi ai tuoi consumi accedendo alla tua area personale MyTIM, procedendo sia da smartphone e tablet che da computer. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come sapere il credito TIM con SMS

Sapere il credito TIM con SMS

Se la tua intenzione è sapere il credito TIM con SMS, devi sapere che il celebre operatore telefonico dispone di un apposito servizio gratuito chiamato 119sms che permette, appunto, di sapere qual è il credito residuo sulla propria SIM.

Per procedere, prendi dunque il tuo telefono, avvia l'app Messaggi e premi sul pulsante per creare un nuovo SMS. Fatto ciò, inserisci il numero 119 nel campo dedicato al destinatario del messaggio, digita un qualsiasi testo (es. credito residuo) nel corpo del messaggio e fai tap sul pulsante per inviare l'SMS.

Entro pochi istanti riceverai un SMS di risposta da parte di TIM con indicato il tuo credito residuo e data e orario dell'ultimo aggiornamento (che solitamente è la stessa della richiesta).

In alternativa, puoi attivare il servizio TIM Ti avvisa — Info SMS che, al termine di ogni chiamata, permette di conoscere il costo della stessa e il credito residuo. Per attivare il servizio in questione, puoi inviare un SMS al numero 40916 contenente il testo INFOSMS ON. Allo stesso modo, ma digitando il messaggio INFOSMS OFF, puoi disattivare INFO SMS di TIM.

Come sapere il credito TIM telefonicamente

TIM

Se preferisci sapere il credito TIM telefonicamente, prendi il tuo telefono, apri il dialer (l'app che usi per effettuare le chiamate) e richiama il tastierino numerico.

Fatto ciò, componi il numero 40916 e avvia la chiamata, premendo sull'apposito pulsante (solitamente la cornetta verde). Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto ed eventuali promozioni a te riservate, attendi in linea senza premere alcun tasto per conoscere il tuo credito residuo.

Se sei interessato anche a sapere quanti Giga rimangono, le offerte attive e il numero di minuti e SMS ancora a tua disposizione, puoi restare semplicemente in attesa dopo il messaggio di benvenuto ed eventuali messaggi promozionali: la voce registrata ti comunicherà tutte queste informazioni.

Come sapere il credito TIM da app

App MyTIM

Una delle soluzioni più semplici e veloci per verificare il credito TIM è utilizzare l'app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, accedi al tuo account inserendo le tue credenziali nei campi Email e Password, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e facendo tap sul pulsante Accedi. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come accedere all'app MyTIM.

Se, invece, non hai ancora un account, seleziona l'opzione Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Inserisci email e Scegli password e segui le altre indicazioni mostrate a schermo per registrarsi su TIM.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account MyTIM, assicurati che il numero di telefono mostrato in alto a sinistra sia quello associato alla SIM della quale intendi verificare il credito residuo. In caso contrario, premi sulla voce Cambia linea e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla linea mobile di tuo interesse.

In ogni caso, puoi visualizzare il credito disponibile sulla tua SIM in alto a destra, in prossimità della voce Credito residuo. Inoltre, premendo sull'importo indicato, puoi accedere alla sezione Movimenti dalla quale puoi controllare anche i movimenti della linea selezionata e i relativi consumi.

Premendo, invece, sulla voce Ricarica collocata nel menu in basso, puoi effettuare una singola ricarica o attivare la ricarica automatica. Per saperne di più. puoi dare un'occhiata alla mia guida su come ricaricare TIM.

Come sapere il credito TIM da computer

MyTIM da computer

Se preferisci procedere da computer, anche in questo caso non devi far altro che accedere alla tua area personale MyTIM e selezionare la linea di tuo interesse.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di TIM, fai clic sulla voce MyTIM, in alto a destra, inserisci i tuoi dati d'accesso nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Non sono un robot e premi sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account.

A questo punto, assicurati che il numero di telefono visualizzato in alto sia quello associato alla linea TIM che intendi gestire: se così non fosse, fai clic su di esso e seleziona la linea TIM di tuo interesse dal menu apertosi.

Fatto ciò, trovi indicato il credito disponibile sulla tua SIM nel box Il tuo credito. Da qui, cliccando sul pulsante Ricarica, puoi accedere alla sezione per effettuare una singola ricarica o attivare il servizio di ricarica automatica.

Selezionando l'opzione Movimenti nella barra laterale a sinistra, invece, puoi visualizzare i movimenti e i consumi della tua linea.

Come sapere il credito TIM Business

TIM Business

Come dici? Vorresti sapere il credito TIM Business? In tal caso, ti informo che tutte le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida sono valide anche per conoscere il credito residuo di una SIM aziendale.

Infatti, anche in questo caso, puoi inviare un SMS gratuito al numero 40916, inserendo il testo “Credito” nel corpo del messaggio, in modo da ricercare un SMS di risposta con indicato il credito disponibile. In alternativa, puoi chiamare direttamente il 40916 e attendere in linea senza premere alcun tasto.

Ti informo che se hai una linea TIM Business in abbonamento, della quale non hai l'esigenza di verificare il credito residuo ma di controllare i consumi, puoi chiamare il numero 40915. Puoi utilizzare lo stesso numero anche per inviare un SMS gratuito e conoscere il consumo dei minuti (inserisci il testo Info fonia), degli SMS (con testo Info SMS), del traffico dati (con testo Info GPRS) e del traffico dati in roaming all'estero (con testo Info GPRS estero).

Se preferisci sapere il credito residuo accedendo alla tua area personale, puoi utilizzare l'app TIM Business per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad o collegarti al sito ufficiale di TIM Business e accedere con i dati associati al tuo account.

Come sapere il credito TIM da un altro telefono

Telefono

Se ti stai chiedendo se è possibile sapere il credito TIM da un altro telefono, sarai contento non solo di sapere che la risposta è affermativa ma che sono disponibili diverse soluzioni per poterlo fare.

Se la SIM della quale intendi sapere il credito è già associata al tuo account MyTIM (o un altro account del quale conosci le credenziali d'accesso), puoi semplicemente seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per sapere il credito TIM da app e da computer.

Per esempio, se stai usando una SIM TIM in un sistema di allarme e vuoi sapere come fare a sapere il credito TIM della SIM allarme, non devi far altro che accedere alla tua area personale MyTIM in modo da visualizzare il credito residuo ed eventualmente effettuare una ricarica.

In alternativa, puoi chiamare il numero 119 e, quando richiesto, specificare il numero di telefono del quale desideri conoscere il credito residuo seguito dal tasto #. Fatto ciò, premi 2 per parlare con un operatore TIM al quale, dopo aver eventualmente indicato nome, cognome e data di nascita dell'intestatario della linea, potrai chiedere di verificare il credito residuo. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come sapere credito TIM da un altro telefono.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.