Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere il credito WINDTRE

di

Allettato da un'offerta che ti sembrava particolarmente ghiotta, hai deciso di cambiare operatore telefonico e passare a WINDTRE. Ora però devi abituarti a diverse novità, prima fra tutte la procedura per conoscere il credito residuo sulla SIM. Quella che usavi con il tuo vecchio gestore non funziona e, non avendo la benché minima idea su come ottenere questa informazione, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come sapere il credito Wind, o meglio WINDTRE, elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a indicarti il numero che il celebre operatore telefonico ha messo a disposizione per conoscere il credito residuo disponibile sulla propria linea, troverai anche la procedura per ottenere questa informazione e monitorare i tuoi consumi direttamente online.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, smartphone alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a controllare il tuo credito residuo WINDTRE ogni volta che lo desideri, evitando così di rimanere senza credito. Buona lettura!

Indice

Numero per sapere il credito WINDTRE

Telefono

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per sapere il credito WINDTRE è chiamare un'apposito numero messo a disposizione dall'operatore telefonico e che permette anche di monitorare i propri consumi.

Prima di spiegarti come procedere, ci tengo a sottolineare che il servizio è sempre attivo e la chiamata è gratuita. Inoltre, questa soluzione è valida anche se ti trovi all'estero: in tal caso, però, verrai richiamato direttamente da WINDTRE senza spendere un centesimo.

Chiarito ciò, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l'app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il 4242 e avvia la chiamata, premendo sull'icona della cornetta. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazione di tasti suggerita per sapere il tuo credito residuo: nel momento in cui scrivo questa guida, è sufficiente premere il tasto 2.

Se, invece, ti trovi all'estero, apri il dialer, richiama il tastierino numerico, digita il codice *124*4242# e avvia la chiamata, per essere chiamato direttamente dal 4242 nel giro di pochi secondi. Anche in questo caso, dopo aver risposto alla chiamata, premi la combinazione di tasti suggerita dalla voce guida per conoscere il credito residuo disponibile sulla tua SIM WINDTRE.

Oltre al numero per sapere credito WINDTRE che ti ho appena indicato, devi sapere che è possibile conoscere il proprio credito residuo anche tramite un'apposito codice da digitare sempre tramite il tastierino numerico del telefono. Infatti, digitando il codice *123# e premendo sul pulsante che solitamente usi per avviare una chiamata (solitamente la cornetta verde), automaticamente visualizzerai a schermo un messaggio con il tuo credito residuo.

Infine, se l'offerta attiva sulla tua linea lo prevede, puoi verificare il credito residuo, vedere i minuti WINDTRE e quanti Giga rimangono anche inviando un SMS al numero 4155. Questa opzione è disponibile anche se ti trovi all'estero.

Tutto quello che devi fare è avviare l'app Messaggi, premere sul pulsante per creare un nuovo SMS e inserire il numero 4155 nel campo relativo al destinatario del messaggio. Digita, poi, il testo SALDO nel corpo dell'SMS e fai tap sul pulsante per inviare il messaggio, in modo da ricevere un messaggio di risposta contenente le informazioni relative al tuo credito residuo e ai tuoi consumi.

Come sapere il credito WINDTRE online

Oltre alle soluzioni che ti ho appena indicato, ti segnalo che è possibile anche sapere il credito WINDTRE online. Infatti, accedendo all'area clienti WINDTRE, sia da smartphone e tablet che da computer, è possibile vedere il credito disponibile, fare una ricarica, monitorare i propri consumi, cambiare il piano tariffario e anche disattivare un'offerta. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da app

App WINDTRE

L'app WINDTRE, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, è probabilmente la soluzione più comoda per verificare il credito disponibile sulla propria linea.

Dopo aver scaricato l'app in questione dallo store del tuo dispositivo, avviala facendo tap sulla sua icona (la scritta “W3” bianca su sfondo arancione) e, se non hai ancora un account, premi sul pulsante Registrati, per crearne uno. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrarsi con l'app WINDTRE.

Se, invece, hai già un account WINDTRE, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Continua, per ricevere un codice di verifica tramite SMS. Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo Inserisci il codice e fai tap sul pulsante Continua, per effettuare il login.

Ti sarà utile sapere che puoi accedere anche usando le credenziali associate al tuo account: in tal caso, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, premi sul pulsante Continua, digita la password nel campo Inserisci la password e fai tap sul pulsante Accedi, per accedere alla tua area personale.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, se hai più di una linea WINDTRE, assicurati che il numero di telefono visualizzato in alto sia quello relativo alla linea per la quale desideri verificare il credito residuo. In caso contrario, premi sul numero in questione e seleziona quello di tuo interesse tra le linee elencate nella sezione Cambio linea.

A questo punto, nella schermata Home dell'app WINDTRE, puoi sùbito visualizzare il tuo credito residuo in prossimità della voce Credito. Se lo desideri, premendo sul pulsante Ricarica, puoi acquistare una singola ricarica (con anche la possibilità di ricaricare un altro numero WINDTRE) o attivare il servizio di ricarica automatica, utile per evitare di rimanere senza credito. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come ricaricare WINDTRE.

A titolo informativo, ti segnalo che puoi conoscere il credito residuo anche chiedendolo a Will, l'assistente virtuale di WINDTRE. Per farlo, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, seleziona l'opzione Serve aiuto? Chiedi a Will! e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci il messaggio Credito residuo nel campo Scrivi un messaggio. Premi, poi, sull'icona dell'aeroplano di carta e automaticamente riceverai un messaggio di risposta con il credito disponibile sulla tua SIM.

Infine, potrebbe esserti utile sapere che premendo sul pulsante ☰ e selezionando le opzioni La mia linea e Lista movimenti, puoi verificare i tuoi consumi relativi a chiamate, Internet e SMS, eventuali addebiti ricevuti e visualizzare lo storico di ricariche e accrediti.

Da computer

WINDTRE

Se non hai il tuo smartphone a portata di mano, devi sapere che puoi controllare il credito WINDTRE anche procedendo da computer.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di WINDTRE e clicca sull'opzione Login, in alto a destra. Nella nuova pagina apertasi, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Inserisci la tua email e Inserisci la tua password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

A questo punto, assicurati che il numero di telefono visualizzato in alto a sinistra sia quello associato alla linea WINDTRE di tuo interesse, altrimenti clicca sull'opzione Linea telefonica e seleziona il numero di telefono del quale vuoi conoscere il credito residuo.

Fatto ciò, nella sezione Home della tua area personale, trovi indicato il credito residuo disponibile sulla linea selezionata in prossimità della voce Credito residuo.

In questa sezione, se sulla tua SIM è attiva un'offerta WINDTRE, puoi anche verificare la data del prossimo rinnovo e monitorare i tuoi consumi (es. verificare il traffico Internet WINDTRE). Cliccando, invece, sul pulsante Ricarica, puoi acquistare una singola ricarica (Singola) o attivare il servizio di ricarica automatica (Autoricarica).

Nel caso in cui il tuo credito residuo sia di importo inferiore a quello che ricordavi, puoi verificare consumi ed eventuali addebiti ricevuti cliccando sulla voce Il mio conto collocata nella barra laterale a sinistra e selezionando l'opzione Dettagli traffico. In questa sezione, oltre ai consumi relativi al mese in corso, puoi anche verificare i consumi di un mese passato selezionando quello di tuo interesse nel menu a tendina Periodo da visualizzare.

Così come ti ho indicato nelle righe dedicate alla procedura per sapere il credito WINDTRE da app, anche da computer puoi ottenere questa informazione chiedendolo direttamente a Will, l'assistente virtuale di WINDTRE. Tutto quello che devi fare è cliccare sull'icona dell'omino collocata nel menu in alto, digitare il messaggio Credito residuo nel campo apposito e premere sul pulsante Invio della tastiera, per ricevere un messaggio di risposta con il credito disponibile sulla tua SIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.