Come sapere se un numero è Wind

di

Hai appena acquistato un nuovo telefonino con contratto Wind e, per rientrare della spesa, hai deciso di chiamare solo i numeri dello stesso gestore per i quali è prevista una tariffazione agevolata. Bene, ma come fai a sapere se i numeri che devi chiamare appartengono alla rete Wind o no? Provo a risponderti io.

Probabilmente non ne sei ancora al corrente ma ci sono diversi servizi che permettono di scoprire se un determinato numero di cellulare fa parte della rete Wind o meno. Per usarli bastano un telefonino e meno di un minuto di tempo libero. Allora, sei pronto a scoprire come sapere se un numero è Wind?

Hai diverse opzioni per scoprire come sapere se un numero è Wind. La prima che ti consiglio, e probabilmente quella più semplice da sfruttare, prevede l’utilizzo del servizio di identificazione dei numeri di telefono attraverso il telefonino. Avvia quindi una nuova chiamata e chiama il numero che vuoi identificare anteponendo ad esso il prefisso 456.

Ad esempio, se il numero che vuoi identificare è 123456789, devi fare una chiamata al numero 456123456789 e un servizio automatico ti risponderà dopo pochissimi istanti dicendoti se il numero richiesto appartiene alla rete Wind o meno. Il servizio è gratuito e può essere usato da qualsiasi smartphone o cellulare.

Se non hai il telefonino a portata di mano (ad esempio perché è sotto carica), puoi sapere se un numero è Wind anche usando il telefono fisso di casa. In questo caso, devi fare una chiamata al numero da identificare anteponendo ad esso due prefissi: 1088 (oppure 1055) e 456.

Ad esempio, se il numero che vuoi identificare è 123456789, devi fare una chiamata al numero 1088456123456789 (oppure 1055456123456789) e un servizio automatico ti risponderà dicendoti se il numero richiesto appartiene alla rete Wind o meno. Il servizio funziona solo se hai un abbonamento Wind/Infostrada a casa o se ne richiedi espressamente l’attivazione.