Come sbloccare iPad

di

Conosci il jailbreak? Si tratta di una procedura mediante la quale sbloccare i dispositivi Apple rimuovendo da questi ultimi le restrizioni relative all’installazione di software non ufficiale. In questo modo, diventa possibile scaricare ed installare applicazioni provenienti da fonti alternative all’App Store (come per esempio Cydia) e sfruttare funzionalità che normalmente non sono disponibili su iPhone, iPad ed Apple TV.

A proposito di iPad, ti piacerebbe scoprire come sbloccarlo facilmente grazie ad un programmino gratuito denominato evasi0n? Funziona con tutti i modelli di iPad ed iPad Mini equipaggiati con iOS 6.0.x o 6.1 e non richiede alcuna conoscenza avanzata per essere utilizzato. La procedura è legale (almeno in Europa) ma invalida la garanzia del dispositivo sul quale viene eseguita. Dura pochi minuti e non cancella né dati né applicazioni. Allora, sei pronto a scoprire come sbloccare iPad?

Prima di vedere in dettaglio come sbloccare iPad, è necessario fare qualche piccola premessa. Innanzitutto, anche se, come detto, il jailbreak non cancella alcun dato o applicazione, prima di avviare la procedura è sempre meglio eseguire un backup del dispositivo con iTunes. Puoi trovare tutte le informazioni su come eseguire backup iPad in una guida che ho scritto qualche tempo fa.

In secondo luogo, devi accertarti di avere una versione di iOS compresa fra la 6.0 e la 6.1 sul tuo iPad. Per farlo, accedi alle Impostazioni del tablet e seleziona la voce Generali > Info dal menu che si apre. Nel caso in cui avessi una versione antecedente del firmware, provvedi subito ad aggiornarla seguendo le indicazioni presenti nella mia guida su come aggiornare iPad (anche in questo caso non verrà cancellato alcun dato o app).

Infine, se per caso hai attivato un PIN di sblocco sul tuo dispositivo, devi recarti nel menu Impostazioni > Generali > Blocco con codice e disattivarlo. Altrimenti la procedura per effettuare il jailbreak potrebbe arrestarsi e non andare a buon fine.

Adesso sei pronto a sbloccare iPad con evasi0n. Collegati quindi al sito Internet del programma e clicca sul primo link collocato accanto alla voce Windows (sotto la dicitura Official mirrors) per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (es. evasi0n-win-1.0-3[…]release.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

A questo punto, collega l’iPad da sbloccare al PC (usando il cavo Dock o Lightning in dotazione) e chiudi iTunes quando si apre. Successivamente, avvia il programma evasi0n.exe estratto precedentemente dall’archivio zip scaricato da Internet ed attendi che il software rilevi l’iPad che hai collegato al computer.

Quando il pulsante diventa utilizzabile, clicca su Jailbreak ed attendi tre-quattro minuti affinché il programma cominci a sbloccare il tablet. L’iPad si riavvierà e rimarrà per un po’ fermo sullo schermo nero con il logo della mela al centro. Non ti preoccupare, è normale.

Ad un certo punto, dopo che l’iPad si sarà riavviato nuovamente, nella finestra di evasi0n comparirà il messaggio To continue, please unlock your device and tap the new “Jailbreak” icon. Quando ciò accadrà, dovrai prendere l’iPad, recarti nell’ultima pagina della sua home screen e pigiare sull’icona Jailbreak comparsa in quest’ultima.

Il jailbreak proseguirà per qualche altro minuto, fino a che nella finestra di evasi0n non comparirà il messaggio Jailbreak complete e l’iPad si riavvierà un altro paio di volte mostrano il logo del team che ha realizzato il tool per sbloccare iPad.

A procedura ultimata, clicca sul pulsante Exit per chiudere evasi0n e comincia a divertirti con il tuo iPad sbloccato sfogliando e scaricando le applicazioni presenti nello store alternativo denominato Cydia. Per accedere a quest’ultimo, non devi far altro che recarti nell’ultima pagina della home screen del tuo iPad e pigiare sulla sua icona. Attendi che il software venga caricato e riavvialo. Nella schermata che si apre, seleziona dunque la voce Utente e procedi liberamente nella navigazione fra i contenuti dello store.

Se vuoi qualche informazione in più su come usare Cydia e come si scaricano/installano le app non ufficiali per iPad, leggi l’apposita guida che ho preparato qualche tempo fa. È stata fatta utilizzando un iPhone ma va benissimo anche per iPad.

A tal proposito, voglio sottolineare che la procedura di sblocco che ti ho appena illustrato funziona non solo su iPad ma anche con tutti i modelli di iPhone equipaggiati con iOS 6.0.x o 6.1. Non funziona, invece, con Apple TV di terza generazione.