Come scannerizzare in PDF

a cura di

Trovi snervante che il programma predefinito del tuo scanner salvi tutti i documenti scansionati sotto forma di immagini JPG o BMP? Vorresti tanto scannerizzare i tuoi documenti direttamente in formato PDF, senza dover passare per inutili conversioni? Ho il programma che fa per te.

Scan2PDF è un ottimo software gratuito per Windows che permette di effettuare scansioni direttamente in PDF. È molto facile da usare e non richiede scanner particolari. Se vuoi scoprire come scannerizzare un documento in PDF utilizzandolo, segui le semplicissime indicazioni che sto per darti.

Il primo passo che devi compiere per scannerizzare un documento in PDF è collegarti al sito Internet di Scan2PDF e cliccare sulla voce Scan2PDF collocata sotto la dicitura Download per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (Scan2PDF.zip) ed avvia il programma Scan2PDF.exe contenuto al suo interno per far partire il processo d’installazione di Scan2PDF.

Nella finestra che si apre, clicca prima su per autorizzare l’installazione (passaggio necessario solo su Windows 7 e Vista) e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per completare il processo d’installazione ed avviare Scan2PDF.

A programma avviato, sei pronto a scoprire come scannerizzare un documento in PDF. Clicca quindi sul pulsante con l’icona a forma di scanner (Scan) che si trova nella parte alta a sinistra della finestra che si è aperta, digita il numero di fogli da scansionare nel campo di testo Scanning, clicca sul pulsante OK e seleziona lo scanner da utilizzare per avviare la scansione del tuo documento.

Se hai scelto di scansionare un documento composto da più fogli, cambia il foglio nello scanner non appena si completa l’elaborazione del foglio precedente e compare la finestra con il titolo Trasferimento dei dati in corso. A scansione completata, puoi salvare il documento scannerizzato in formato PDF cliccando sull’icona a forma di floppy disk presente nella barra degli strumenti di Scan2PDF. Missione compiuta!