Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scannerizzare una foto

di

Malgrado tu non abbia ancora un rapporto buonissimo con il computer, ti hanno affidato il compito di digitalizzare alcune fotografie. Questo vuol dire che per una delle primissime volte in vita tua devi utilizzare uno scanner e devi farlo senza commettere errori. Una missione impossibile? Ma no, tutt’altro!

Scansionare una fotografia è facilissimo, molto più semplice di quello che immagini. Non devi far altro che verificare lo stato dello scanner (o della stampante, se hai una stampante multifunzione con scanner integrato), inserire la foto da digitalizzare all’interno del dispositivo e pigiare su un pulsante. In genere non bisogna installare alcun programma, basta utilizzare gli strumenti inclusi “di serie” in Windows e macOS.

Pensa: se vuoi, puoi perfino evitare di usare il PC. Se hai uno smartphone equipaggiato con una fotocamera di buona qualità, puoi utilizzare delle app che trasformano lo smartphone in uno scanner e ottimizzano in maniera intelligente le foto inquadrate con il telefono correggendone prospettiva, colori e altre proprietà. Se vuoi saperne di più e vuoi imparare come scannerizzare una foto con il tuo PC o con il tuo telefonino, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Come scannerizzare una foto dal PC

Nelle righe che seguono trovi spiegato come scannerizzare una foto dal PC, sia esso un computer Windows o un Mac, sfruttando una stampante multifunzione o uno scanner.

Come scannerizzare una foto con stampante

Stampante multifunzione

Cominciamo dalla procedura più “tradizionale”, quella che prevede il collegamento di una stampante multifunzione (ma i passaggi che seguono valgono anche nel caso si utilizzi uno scanner) e l’utilizzo degli strumenti inclusi “di serie” in Windows e macOS.

Se vuoi imparare a scannerizzare una foto, devi prima accertarti che la tua stampante sia collegata e installato correttamente sul PC. Controlla, quindi, che il dispositivo sia connesso al computer tramite cavo USB oppure tramite rete Wi-Fi (in questo caso dovrebbe esserci una spia luminosa sulla parte frontale della stampante multifunzione o dello scanner, con accanto l’icona del Wi-Fi) e verifica che il dispositivo sia installato correttamente.

Per verificare la corretta installazione dello scanner o della stampante multifunzione sul tuo computer, clicca sul pulsante Start di Windows, cerca il termine “stampanti” e seleziona la voce Dispositivi e stampanti dai risultati della ricerca. Se nella schermata che si apre c’è il nome del tuo scanner e/o della tua stampante, non dovrebbero esserci il problema: il dispositivo è già configurato e il PC dovrebbe riconoscerlo senza problemi.

Per effettuare la medesima verifica su un Mac, apri Preferenze di Sistema (l’icona dell’ingranaggio che si trova nella barra Dock e/o nel Launchpad) e seleziona la voce Stampanti e Scanner dalla finestra che si apre. Se nella schermata successiva è presente il nome della stampante multifunzione o il nome dello scanner che intendi usare, nessun problema, puoi passare allo step successivo della guida. Altrimenti devi installare i driver del dispositivo.

Se lo scanner e/o la stampante non risulta installata, provvedi a scaricare gli appositi driver, installali sul computer e, quando richiesto, collega il dispositivo al PC tramite cavo USB. La procedura da seguire dovrebbe essere abbastanza semplice, in ogni caso puoi aiutarti con le indicazioni contenute nel mio tutorial su come collegare una stampante al computer.

Se utilizzi un Mac, dovresti riuscire a installare la stampante o lo scanner semplicemente collegandola al computer tramite cavo USB e attendendo che macOS scarichi i software necessari al suo riconoscimento.

Dopo le operazioni preliminari che ti ho appena descritto, puoi procedere nelle seguenti modalità, in base al sistema operativo in uso.

Scannerizzare foto su Windows

Come scannerizzare

Ora sei davvero pronto a scannerizzare una foto con il tuo PC. Clicca quindi sul pulsante Start di Windows (l’icona della bandierina), cerca il termine “scanner” nel menu che si apre e seleziona la voce Fax e scanner di Windows dai risultati della ricerca.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Nuova digitalizzazione (in alto a sinistra), seleziona lo scanner che vuoi utilizzare (passaggio necessario solo se nel sistema sono installati più scanner) e regola tutte le impostazioni per la tua scansione.

Accertati dunque che nel menu a tendina Profilo sia selezionata l’opzione Foto (predefinita), imposta il tipo di foto che vuoi scansionare dal menu a tendina Formato colore (Colore per le foto a colori o Scala di grigi per una foto artistica o antica in bianco e nero) e regola il formato e la qualità dell’immagine che vuoi ottenere utilizzando, rispettivamente, i campi Tipo di file (es. JPG, BMP, PNG, etc.) e DPI (300 è il valore medio ottimale, più alto è il DPI più grande e pesante sarà l’immagine ottenuta).

Una volta regolate tutte le impostazioni della scansione, clicca sul pulsante Anteprima per ottenere un’anteprima della foto scannerizzata e, se il risultato ti soddisfa, fai clic su Digitalizza per completare la scansione. L’immagine viene salvata automaticamente nella cartella Documenti > Documenti digitalizzati.

Scannerizzare foto su Mac

Come scannerizzare

Utilizzi un Mac? Nessun problema. Puoi scansionare foto e documenti utilizzando Acquisizione Immagine: un’applicazione gratuita inclusa “di serie” in tutte le versioni di macOS. La puoi trovare facilmente aprendo il Launchpad e cliccando sulla cartella Altro, cercandola nella cartella Applicazioni oppure eseguendo una ricerca Spotlight.

Una volta avviata l’utility Acquisizione Immagine, per avviare una scansione con il Mac, non devi far altro che selezionare il nome della stampante multifunzione o il nome dello scanner dalla barra laterale di sinistra (sotto la dicitura Dispositivi o Condivisi), regolare le impostazioni dei file di output tramite i menu e le opzioni che compaiono dopo aver cliccato sul pulsante Maggiori dettagli e avviare la digitalizzazione delle foto facendo clic sul pulsante Scansione che si trova in basso a destra.

Per impostazione predefinita, le foto scansionate con l’utility Acquisizione Immagine di macOS vengono salvate nella cartella Immagini del Mac come dei file in formato JPG (a meno che tu non agisca su posizione e formato del file di output tramite i menu Salva scansione in e Formato, prima di procedere con l’operazione).

Se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi scoprire maggiori dettagli sulla procedura per scannerizzare con Mac nel mio tutorial dedicato all’argomento.

Come scannerizzare una foto senza scanner

Come scannerizzare una foto

Ti sei chiesto come scannerizzare una foto senza scanner? La cosa non è fattibile purtroppo, perlomeno sul computer che, per ovvi motivi, necessita di un dispositivo di input (la stampante multifunzione o lo scanner) per effettuare l’operazione.

L’unica cosa che puoi fare in assenza di uno scanner o, quantomeno, di una stampante multifunzione, è ricorrere all’uso di qualche app per dispositivi mobili, come sto per mostrarti nei prossimi capitoli.

Come scannerizzare una foto con cellulare Android

FotoScan di Google Foto

Vorresti scannerizzare una foto con cellulare Android, ma non sai come fare? Beh, ci sono tantissime app per scannerizzare foto con lo smartphone, come l’ottima FotoScan di Google, che è completamente gratuita ed è semplicissima da utilizzare.

Dopo averla installata sul tuo device Android, aprila, segui il breve tutorial iniziale dell’applicazione e pigia sul pulsante Avvia scansione per cominciare a digitalizzare le tue foto. Il processo di digitalizzazione delle foto è veramente semplice: non devi far altro che inquadrare la foto, pigiare sul pulsante bianco che si trova in basso al centro e spostare il cerchio che compare al centro dello schermo sui quattro cerchi che compaiono agli angoli dell’immagine.

Attendi, dunque, qualche istante affinché l’immagine venga elaborata, pigia sulla sua miniatura che compare in basso a destra e scegli se regolare i suoi angoli pigiando sull’apposito pulsante o se salvarla o condividerla così com’è nel rullino pigiando prima sul simbolo della condivisione e poi selezionando l’opzione di salvataggio/condivisione preferita. Maggiori info qui.

Come scannerizzare una foto con iPhone

Come scannerizzare una foto

Hai un iPhone e desideri scannerizzare una foto con il tuo smartphone a marchio Apple? Beh, dal momento che anche sui dispositivi Apple è possibile utilizzare l’ottima FotoScan, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, ti suggerisco a usare quest’ultima per procedere. La puoi trovare su App Store.

Dal momento che FotoScan funziona in modo pressoché identico a quello della sua versione per Android, ti rimando al capitolo precedente per sapere come avvalertene.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.