Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare film gratis

di

Il weekend si avvicina e hai un po' di tempo libero per goderti un po' di sano relax, seguente alla classica settimana impegnativa. Stai dunque pensando di prendere visione di qualche film, così da rendere un po' meno pesante il trascorrere di queste giornate.

Tuttavia, non ti fa troppo piacere mettere le mani al portafogli per questa tipologia di contenuti in questo periodo, dunque ciò che stai cercando di comprendere è come scaricare film gratis. Ti hanno infatti detto che questo si può fare tranquillamente e in modo ufficiale.

Non ti hanno mentito: al giorno d'oggi ormai esistono molteplici possibilità gratuite che possono tranquillamente consentirti di passare una serata all'insegna del cinema senza dover sborsare alcunché. Vedrai: se non hai mai approfondito questo mondo, le soluzioni che mi appresto a indicarti potrebbero stupirti. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Come scaricare film gratis su PC

Dato che stai cercando di comprendere come scaricare film gratis, ritengo sia giusto partire dalle possibilità relative a come scaricare film gratis in italiano sul PC e come scaricare film gratis su Mac, così che tu possa avere a disposizione qualcosa da guardare, ad esempio, anche quando manca la connessione a Internet.

Penso ad esempio a un viaggio col tuo fidato portatile, che potresti magari voler sfruttare per guardare qualcosa mentre ti trovi sui mezzi pubblici (magari senza sprecare troppi dati mobili) o quando ti rechi a casa di un amico che non dispone esattamente delle più stabili delle connessioni a Internet. Gli scenari in cui la funzione di visione offline dei principali servizi di streaming può tornare utile non sono pochi: di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Come scaricare film gratis da YouTube

Film gratis YouTube Moviedome

La prima soluzione che ti consiglio è YouTube. Sì, proprio il celebre portale di Google in cui è possibile trovare video di ogni genere.

Ti starai dunque chiedendo a cosa si stia facendo riferimento, visto che ciò che vuoi vedere sono film. No, ovviamente non mi sto riferendo alla possibilità di noleggiare e acquistare contenuti su YouTube (cosa che potresti comunque voler approfondire): ciò a cui faccio riferimento sono invece i film gratis su YouTube che si possono acquistare da qualsiasi device, anche senza fare l'accesso.

Devi infatti sapere che esistono canali dedicati ai film interi, che consentono di vedere questi ultimi gratuitamente in streaming. Com'è possibile? I detentori delle licenze possono scegliere di pubblicare in questo modo, ad esempio, film datati o produzioni indipendenti. Capisci bene, infatti, che questa tipologia di contenuti potrebbe potenzialmente non avere troppo riscontro se messa dietro pagamento, mentre potrebbe invece vedere nuova linfa se resa disponibile gratuitamente e in modo ufficiale.

Ecco dunque che si delinea una possibilità potenzialmente interessante per la tua serata all'insegna del cinema gratuito: certo, non aspettarti di poter vedere in questo modo le più recenti pellicole uscite nelle sale o le grandi produzioni in grado di mandare in visibilio il pubblico, ma potresti scoprire un mondo in questo modo. Per intenderci, a inizio 2023 è stato lanciato il canale Moviedome IT, di proprietà di Plaion Pictures Gmbh (ex Koch Films), azienda che possiede i diritti di un vasto catalogo internazionale. Capisci bene, dunque, che dare un'occhiata a quanto messo a disposizione in quest'ambito potrebbe svoltarti la serata.

Questo vale poi anche per altri canali attivi da molto più tempo, quali ad esempio Film in Streaming — MovieON (di YAM112003) e Film&Clips (di Minerva Pictures). Se cerchi poi produzioni indipendenti e altro, potresti fare riferimento al mio tutorial dedicato ai film gratis da vedere su YouTube.

Come scaricare film gratis da YouTube

Per il resto, dato che se sei qui è probabilmente perché vuoi scaricare per la visione offline questi film (e non per vederli in streaming). Ebbene, questa possibilità c'è, ma ci tengo subito a precisare che in questi contesti non si tratta di un download classico, bensì di uno scaricamento legato unicamente all'account Google e al computer con cui decidi di procedere. In parole povere, non potrai spostare i film su altri device o in altre applicazioni. Ci sono poi spesso delle limitazioni in termini di tempo in cui guardare i film.

Inoltre, si tratta di una possibilità legata all'abbonamento YouTube Premium il quale permette, di fatto, oltre a offrire benefici come la possibilità di guardare video senza pubblicità, di riprodurli in background e di accedere al catalogo di YouTube Music, di effettuare il download per la visione offline di un po' tutti i contenuti video caricati sulla piattaforma. Non sembrano infatti esserci troppe limitazioni ai contenuti scaricabili in questo modo, dunque potresti voler procedere in questo modo ufficiale.

A questo punto, potresti chiederti quali sono i costi della sottoscrizione indicata. Ebbene, di solito YouTube Premium costa 11,99 euro al mese, ma spesso viene offerta una prova gratuita per i nuovi clienti, che indicativamente può durare da 1 mese a 3 mesi, a seconda del profilo coinvolto. Bastano pochi clic per comprendere se il tuo account è idoneo al tutto, dato che ti basta avviare la riproduzione di un film presente su YouTube (ad esempio, quelli legati ai canali indicati in precedenza), facendo poi clic sul pulsante Scarica, collocato in basso a destra.

Nel caso in cui tu non abbia mai sfruttato prima d'ora il servizio o nel caso in cui comunque il tuo account risulti ancora idoneo, compariranno dunque a schermo le informazioni relative all'eventuale periodo di prova che puoi avviare. Ti basterà fare clic sul tasto Avvia prova/Passa a YouTube Premium e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine il tutto e iniziare a usufruire del servizio. In ogni caso, una volta che avrai a disposizione la sottoscrizione, troverai i film scaricati nella sezione Download di YouTube, potendoli poi guardare anche senza connessione a Internet.

Per maggiori informazioni su come avere YouTube Premium gratis e sui programmi per YouTube leggi i miei tutorial dedicati.

Come scaricare film gratis da Amazon Prime Video

Come scaricare film gratis da Amazon Prime Video

Al netto della potenziale sorpresa YouTube, potresti comunque chiederti come scaricare film gratis in italiano che risultino magari un po' più recenti. In questo caso, un servizio di streaming a cui ti consiglio di dare un'occhiata è Amazon Prime Video incluso nell'abbonamento Amazon Prime.

Se hai dunque a disposizione quest'ultimo, puoi accedere a un vasto catalogo di film Premium, senza sborsare nulla in più. Ricordo inoltre che la sottoscrizione Amazon Prime, che ha un costo di 49,90 euro all'anno o 4,99 euro al mese, mette a disposizione dei nuovi clienti un periodo di prova gratuita di 30 giorni. Capisci bene, dunque, che potrebbe interessarti seguire quanto indicato nella mia guida su come avere Amazon Prime Video gratis.

Per il resto, vale la pena farti notare che il servizio del colosso dell'e-commerce mette a disposizione anche un programma per Windows e macOS. Nel primo caso puoi scaricarlo direttamente dal Microsoft Store, mentre nel secondo puoi fare riferimento al Mac App Store.

Una volta avviato Amazon Prime Video ed effettuato l'accesso col tuo account Amazon, puoi iniziare a sfruttare la funzione di download per la visione offline dei film. Come spesso accade in questi casi, fai attenzione al fatto che possono esserci scadenze relative a entro quando puoi vedere i film, nonché che il download può essere legato al tuo profilo e al computer da cui hai scelto di procedere.

Non pensare, dunque, anche in questo caso di trasportare i film, dato che non è così che usualmente funzionano queste soluzioni. Tuttavia, mettere in atto il tuo obiettivo da questo programma è un gioco da ragazzi: ti basta infatti fare clic sul riquadro del film di tuo interesse e premere poi sul tasto Scarica (se disponibile per il contenuto scelto). Così facendo, potrai selezionare lingua e qualità in cui vuoi vedere il film, raggiungendo poi la sezione Download per poterne avviare la riproduzione anche senza connessione a Internet (una volta che il programma avrà terminato il processo, ovviamente). Per maggiori dettagli su come scaricare film da Prime Video su PC, leggi il mio tutorial dedicato e le linee guida ufficiali di Amazon.

Come scaricare film gratis da Internet

Come scaricare film gratis da Internet

Come dici? Vorresti andare oltre, in termini di servizi di streaming, ai già approfonditi YouTube e Amazon Prime Video, scaricando ulteriori film sempre sfruttando la connessione a Internet? In questo caso, potrebbe interessarti sapere che ci sono anche altre soluzioni che possono consentirti di sfruttare la funzione di visione offline in modo simile a quanto indicato finora.

A tal proposito, un servizio che offre anche una prova gratuita di 7 giorni ai nuovi clienti è Apple TV+ (che costa 6,99 euro al mese). In questo caso il programma è disponibile in ambito computer solamente per Mac, dato che si fa riferimento all'app TV che puoi trovare preinstallata e generalmente si può trovare nella barra Dock. Una volta avviato questo programma, puoi infatti spostarti nella scheda TV+, collocata in alto, effettuando l'accesso col tuo ID Apple (nel caso ti venga richiesto) e seguendo eventualmente le indicazioni presenti a schermo per avviare il periodo di prova. Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti approfondire il mio tutorial su come vedere Apple TV+.

Per il resto, una volta che potrai utilizzare il servizio mediante il programma, ti basterà premere sulla locandina del film di tuo interesse, sfruttando poi l'apposita icona Download (se disponibile per quel contenuto). Così facendo, potrai successivamente prendere visione del contenuto scelto mediante l'apposita sezione Libreria, anche se devi sapere che di solito questi contenuti rimangono disponibili per tempo limitato per la visione offline. Per ulteriori informazioni leggi le FAQ ufficiali di Apple.

Per il resto, nel caso in cui un giorno dovesse interessarti approfondire anche i servizi di streaming a pagamento (senza prova gratuita) che offrono la funzione di visione offline, potrebbe interessarti dare un'occhiata, ad esempio, al mio tutorial su come scaricare film da Netflix. Insomma, come puoi ben vedere le possibilità a tua disposizione non mancano di certo.

JDownloader

JDownloader Scarica video

Andando oltre alla questione della visione offline offerta dai servizi di streaming, una soluzione un po' più vecchia scuola può essere rappresentata dal noto programma JDownloader.

A cosa si fa riferimento? Si tratta di quello che viene definito download manager, ovvero una soluzione che permette di gestire rapidamente download dai principali servizi di hosting. In parole povere, si fa riferimento a una soluzione che potrebbe consentirti di scaricare in modo veloce, ad esempio, quelle produzioni indipendenti che vengono ufficialmente diffuse in questo modo.

Insomma, pur non trattandosi probabilmente della soluzione più comoda al giorno d'oggi e pur essendo legata a possibilità limitate, ho ritenuto indicarti rapidamente l'esistenza del tutto. In ogni caso, se ti interessa approfondire la questione, puoi fare riferimento alla mia guida su come usare JDownloader. Potrebbe tra l'altro tornarti utile dare un'occhiata anche al mio tutorial su come scaricare film gratis velocemente.

Come scaricare film gratis senza registrazione

Come scaricare film gratis senza registrazione Archive Org

Al netto delle soluzioni indicate in precedenza (associate soprattutto ai servizi di streaming), potresti chiederti come scaricare film gratis su chiavetta USB. Infatti, la cara vecchia modalità di fruizione potrebbe comunque tornare utile in determinati contesti. Tra l'altro, sarebbe comodo fare tutto senza registrazione, così da evitare troppe procedure, vero? In questo caso, la soluzione a cui ti consiglio di dare un'occhiata è Archive.org.

Si fa infatti riferimento a uno dei portali più noti per quel che concerne il preservare la cultura cinematografica mondiale. In parole povere, il materiale gratuito che viene proposto nell'ambito della sezione Movie di Archive.org è legato a pellicole per cui è decaduto il copyright o comunque di pubblico dominio. Capisci bene dunque che non potrai di certo trovare in questo modo le produzioni recenti, così come che la maggior parte del materiale è in inglese (potrebbe a tal proposito interessarti consultare il mio tutorial su come sottotitolare un film), ma se sei un appassionato di cinema potresti pensare di recuperare in questo modo qualche film di lunga data.

Per intenderci, per scaricare un film ti basta selezionare la relativa locandina, dando successivamente un'occhiata all'apposita sezione Download Options. Ovviamente potrebbero esserci variabili a seconda del contenuto coinvolto. Tuttavia, nel caso in cui venisse avviata la riproduzione del film, puoi fare clic sull'icona (…) presente nel player e selezionare Download, così da avviare quest'ultimo. Per il resto, se sei alla ricerca di ulteriori indicazioni relative a questa possibilità, leggi il mio tutorial su come scaricare film gratis su PC.

Come scaricare film gratis su smartphone e tablet

Come scaricare film gratis su smartphone e tablet RaiPlay

Adesso che sei a conoscenza di un po' tutte le possibilità relative al mondo PC, ritengo possa risultare interessante soffermarsi rapidamente anche sul mondo dei dispositivi mobili, quali smartphone e tablet. Devi infatti sapere che anche in questo caso i servizi di streaming possono consentire di effettuare il download dei film per la visione offline, un po' come spiegato, ad esempio, nel capitolo su Amazon Prime Video.

Giusto per farti un esempio, una procedura che potrebbe interessarti approfondire in questo contesto è quella su come scaricare film gratis da RaiPlay. Infatti, potrebbe interessarti sapere che l'applicazione ufficiale del servizio di streaming gratuito (al netto della classica pubblicità) di casa Rai consente di effettuare anche il download per la visione offline di alcuni film (in realtà i contenuti che risultano scaricabili in questo modo sembrerebbero non essere tantissimi, ma comunque c'è anche questa possibilità ed è bene saperlo).

L'app è disponibile sia sul Play Store e store alternativi per dispositivi Android, sia sull'App Store di iPhone e iPad. Potrebbe però interessarti consultare il mio tutorial su come scaricare RaiPlay per maggiori dettagli sulla fase di installazione.

In ogni caso, una volta effettuato il login (cosa che può essere fatta, ad esempio, anche mediante profili già esistenti come quello Google), ciò che ti basterà fare è premere sull'opzione Catalogo, presente in basso, raggiungere la sezione Film, premere sulla locandina della pellicola di tuo interesse e vedere se è disponibile l'icona Download. Nel caso lo fosse, ti basterà dunque premere su quest'ultima e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine l'operazione.

Chiaramente in questi casi si fa sempre riferimento a una funzione di visione offline, dunque non è possibile trasportare i film e potrebbero esserci ulteriori limitazioni (come quelle relative all'account e al dispositivo, a cui potrebbe essere legato il download, così come al tempo a disposizione per guardare il film). Tuttavia, come vedi, il tutto è disponibile anche per dispositivi e chiaramente anche altri grandi servizi di streaming consentono di sfruttare possibilità simili. Per tutti i dettagli del caso in tal senso, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida specifica sulle app per scaricare film, dato che in quest'ultima sono sceso nel dettaglio di un po' tutte le possibilità a tua disposizione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.