Come scaricare film da uTorrent

di

Stufo dell’estrema lentezza di eMule, hai chiesto ai tuoi amici consigli su programmi per scaricare film da Internet più veloci del vecchio “muletto” e tutti ti hanno consigliato uTorrent? Beh, devo dire che ci hanno visto giusto.

uTorrent è programma più famoso per scaricare file dalla rete BitTorrent che riesce ad abbinare in maniera perfetta la semplicità di utilizzo con la velocità dei download. Se non lo hai ancora provato, leggi la guida che sto per proporti e scopri subito come scaricare film da uTorrent.

Il software è disponibile gratuitamente sia per Windows che per OS X, quindi anche se hai un Mac non ti preoccupare: puoi utilizzarlo anche tu senza il benché minimo problema.

Per imparare come scaricare film da uTorrent, il primo passo che devi compiere è naturalmente quello relativo al download e all’installazione del programma sul tuo PC. Collegati quindi al sito Internet di uTorrent e clicca sul pulsante Scarica gratis per Windows o sul pulsante Scarica gratis per Mac due volte consecutive per scaricare il programma sul tuo computer.

A download completato, se utilizzi Windows, apri il file uTorrent.exe e clicca prima su OK e poi su Avanti due volte consecutive, Accetto e Avanti per altre due volte. Dopodiché togli la spunta dalla voce Yes, I’d love to check out this download e clicca su Avanti.

A questo punto, rimuovi il segno di spunta dalle opzioni relative ad Ask.com, vai ancora avanti, seleziona la voce Non accetto per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi e concludi il setup facendo click prima su Avanti e poi su Fine.

Se utilizzi un Mac, per installare uTorrent devi aprire il pacchetto d’installazione denominato uTorrent.dmg e fare doppio click sull’icona del programma. Dopodiché clicca in sequenza su ContinuaDecline offerContinua Done e il gioco è fatto!

Ad installazione completata, sei già pronto a scaricare film da uTorrent ma per poter trovare i file da scaricare devi rivolgerti a dei motori di ricerca esterni. Uno dei migliori, in questo senso, è Torrentz che offre un modo molto intuitivo per cercare i file Torrent di film e altri tipi di file su Internet. Collegati quindi alla pagina principale del sito e cerca il film di cui vuoi eseguire il download tramite uTorrent.

A questo punto, cerca i risultati che hanno un numero più alto di peers. I peers sono gli utenti che in questo momento stanno condividendo il file sulla rete BitTorrent (i seed invece sono le fonti complete), pertanto maggiori più ce ne sono e più rapido sarà il download del film.

Una volta selezionato il link della pellicola che ti interessa, clicca sul pulsante di download ed apri il file .torrent che viene scaricato sul PC per avviare il download del film con uTorrent. Se al posto del pulsante di download c’è l’icona di un magnete, puoi cliccare su quest’ultima e uTorrent capterà automaticamente il link del film senza necessitare del file .torrent come tramite.

Se cerchi siti dedicati esclusivamente al mondo del cinema, che consentano di scaricare film dalla rete BitTorrent in maniera semplice e legale, dai un’occhiata i link che trovi qui sotto.

  • Public Domain Torrents – si tratta di un sito Internet che raccoglie i Torrent per scaricare vecchi film non più coperti da diritto d’autore. Purtroppo si tratta esclusivamente di opere in inglese, ma se per te la lingua non è un ostacolo troverai sicuramente del materiale interessante.
  • Archive.org – altro sito Web che mette a disposizione del pubblico film (e non solo) non più coperti da copyright. Non tutte le opere sono disponibili via Torrent, alcuni film si possono scaricare solo normalmente via browser, ad ogni modo parliamo sempre di film quasi esclusivamente in inglese. Fra quelli più interessanti ti segnalo “La notte dei morti viventi”.
  • Vodo – servizio online che pubblica i cortometraggi di autori indipendenti (in varie lingue) e permette al pubblico di scaricarli gratuitamente via Torrent. Di italiano c’è poco o nulla, ma in futuro le cose potrebbero cambiare.

Film torrent

Adesso non devi far altro che metterti comodo ed aspettare che uTorrent porti al termine il suo lavoro scaricando il film che hai selezionato. In caso di problemi, se noti che la velocità di download del file è molto bassa nonostante un alto numero di peers e seed, probabilmente il tuo router blocca le porte utilizzate dal programma per eseguire i suoi download.

Puoi risolvere facilmente questo tipo di incovenienti seguendo tutte le indicazioni che trovi nella mia guida su come usare uTorrent. Metti in pratica anche la procedura di configurazione guidata del programma, che può essere richiamata tramite il menu File, in questo modo uTorrent provvederà ad ottimizzare automaticamente le impostazioni di download ed upload dei file e aumentando al massimo la velocità degli scaricamenti.

Attenzione: ti ricordo che scaricare abusivamente da Internet materiale audiovisivo protetto da diritto d’autore è illegale. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti nell’articolo.