Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare film gratis con Mac

di

Stufo di vedere sempre gli stessi programmi televisivi o di riguardare per l’ennesima volta sul tuo Mac quei film che ormai conosci a memoria, stai pensando di affidarti a programmi o siti che consentono di scaricarli dalla Rete. Ti è stato infatti consigliato di utilizzare uno dei tanti servizi di streaming on demand che permettono di effettuare questo genere di operazioni al fine di agevolare la visualizzazione di contenuti anche in caso di assenza di una connessione a Internet.

In realtà vorresti evitare, almeno in una prima fase, di mettere mano al portafoglio, e preferiresti dunque ricevere qualche dritta su come scaricare film gratis con Mac, ovviamente in maniera legale. Ebbene, devi sapere che puoi fare riferimento a diverse soluzioni al riguardo, usufruendo ad esempio del periodo di trial proposto da alcune delle principali piattaforme di streaming appositamente per consentire la valutazione del proprio catalogo, oppure rivolgendoti a delle risorse che consentono di accedere alle opere cinematografiche delle quali detengono i diritti di pubblicazione e diffusione, o non più coperte da copyright.

Come dici? Sei impaziente di scoprire di quali si tratta? In tal caso non devi fare altro che dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo libero alla lettura dei prossimi capitoli, nei quali ti illustrerò le varie opportunità compatibili con Mac. Sono certo che, seguendo le mie indicazioni, non ci metterai molto a individuare, nella libreria dei servizi presi in esame, dei titoli di tuo interesse e a capire come effettuarne il download. Detto ciò, a me non resta che augurarti buon proseguimento e buona visione!

Indice

Come scaricare film con Mac gratis

Come promesso, di seguito ti spiegherò come scaricare film con Mac gratis tramite alcune importanti piattaforme di streaming, utilizzando il software di riferimento o il sito che li ospita.

Apple TV+

Apple TV

Quando si parla di Mac è impossibile non prendere in considerazione in prima istanza Apple TV+, la piattaforma di streaming dell’azienda di Cupertino che, come probabilmente già saprai, è accessibile tramite l’app TV presente di serie sui computer con il logo della “mela morsicata”.

Ebbene, il servizio in questione permette ai nuovi iscritti di usufruire di una settimana di prova gratuita, durante la quale è possibile accedere all’intero catalogo del servizio ed effettuare il download dei contenuti per una eventuale visione offline degli stessi. Al termine della trial sarà possibile decidere liberamente se proseguire con la sottoscrizione dell’abbonamento (i cui costi ammontano a 9,99 euro/mese o circa 100 euro/anno) o procedere con la disdetta (da eseguire, ovviamente, prima della scadenza).

Il periodo di prova sale a tre mesi se negli ultimi 90 giorni hai acquistato un nuovo dispositivo Apple, come un iPhone o iPad, un Mac o una Apple TV.

C’è anche un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione, ed è quella di attivare Apple One, un pacchetto di abbonamenti che comprende sempre Apple TV+ (ma anche servizi come Apple Music o iCloud+) e che offre un mese di trial, a seguito del quale sarà possibile scegliere fra diverse opzioni di sottoscrizione con costi a partire da 19,95 euro/mese.

Se hai intenzione di avvalerti del servizio in oggetto, non devi fare altro che avviare l’app TV dal Launchpad o dalla barra Dock, effettuare ove richiesto il login con il tuo ID Apple e cliccare sul pulsante che, in qualità di nuovo utente, troverai all’interno della sezione Apple TV+, accessibile dal pannello di sinistra.

Successivamente potrai esplorare il suo catalogo e, una volta individuato il film di tuo interesse, ti basterà cliccare sulla relativa immagine di anteprima per accedere alla relativa scheda, dove potrai avviarne la riproduzione oppure, cliccando sul simbolo della freccia che punta verso il basso collocato in alto a destra, effettuarne il download in locale.

Amazon Prime Video

scheda film su app Amazon Prime Video per Mac

Amazon Prime Video, come probabilmente già saprai, è la piattaforma di streaming del colosso dell’e-commerce inclusa nel programma Prime. Quest’ultimo permette ai suoi membri di usufruire di una serie di interessanti vantaggi, come la spedizione veloce su milioni di articoli idonei entro uno o massimo due giorni lavorativi, e l’accesso a una serie di servizi digitali (oltre a quello in oggetto, sono compresi ad esempio Amazon Prime Music e Amazon Prime Photos).

Il suo catalogo è particolarmente ricco di interessanti film e di una vasta gamma di serie TV, sia originali che non, i quali possono essere scaricati su Mac tramite il relativo client desktop, disponibile al download da questa sezione del Mac App Store (basta premere il pulsante Ottieni ivi presente ed effettuare il riconoscimento tramite password dell’ID Apple, Face ID o Touch ID).

Per poterne usufruire, dunque, occorre per prima cosa sottoscrivere un abbonamento Prime, il cui costo è di 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno, con un mese di prova gratuito per i nuovi iscritti. Se la cosa ti alletta, ti invito a leggere la guida che ti ho appena linkato per procedere all’iscrizione e accedere alla trial.

Una volta completata la registrazione al suddetto programma, ti basterà avviare la suddetta app ed eseguire l’accesso con le credenziali del tuo account Amazon per poter esplorare, cliccando sull’apposita voce del menu principale posto in alto, la sezione Film.

Una volta individuato il titolo di tuo interesse, pigiando sulla relativa locandina potrai visualizzare la scheda del contenuto, all’interno delle quale è presente il bottone Scarica che consente di effettuarne il download. I film scaricati verranno poi resi disponibili per la riproduzione offline all’interno della sezione Download, che puoi trovare nel menu situato in basso.

RaiPlay

scheda film app RaiPlay per Mac

Se l’idea di aderire alla prova gratuita offerta dai servizi di streaming finora esposti non ti convince del tutto, puoi valutare l’ipotesi di scaricare film sul Mac tramite RaiPlay, ma solo se hai un Mac con chip Apple Silicon (es. M1, M2 o M3). La piattaforma multimediale della principale emittente radiotelevisiva italiana, infatti, è disponibile per iPad ed è installabile anche sui Mac minuti di chip Apple Silicon. Quest’ultima oltre ai programmi TV di sua produzione, include un’ampia sezione dedicata ai film, alcuni dei quali disponibili al download gratuitamente previa registrazione di un account dedicato.

Per procedere in tal senso è necessario anche dotarsi dell’apposito client desktop ufficiale, che puoi facilmente scaricare cliccando sul pulsante Ottieni nella relativa pagina del Mac App Store, confermando poi l’intenzione tramite login con il tuo ID Apple o con il Touch ID.

Una volta avviata l’app, occorre dunque recarsi nella sezione Altro situata in basso a destra nella sua schermata principale, cliccare sul pulsante Accedi ed eseguire il riconoscimento tramite il metodo di registrazione prescelto, ovvero tramite inserimento delle credenziali o effettuando l’associazione di un account social come Google, Facebook o Apple.

Così facendo, accedendo alla sezione Catalogo del servizio (la trovi sempre nel menu posto in basso) e selezionando ad esempio le categorie Film o Original, potrai esplorare il catalogo on demand del servizio.

Una volta individuata una pellicola di tuo gradimento, se questa è effettivamente disponibile al download troverai un’apposita funzione a fianco del pulsante per la riproduzione o, nel caso di contenuti suddivisi in più parti, in corrispondenza di ogni episodio sotto forma di simbolo di una freccia che punta verso il basso.

Va detto, a onor del vero, che non sono moltissimi i titoli che possono vantare questa possibilità. Ad ogni modo, una volta terminato di scaricare il film, potrai avviarne la riproduzione anche in assenza di connessione a Internet in qualsiasi momento (almeno finché resterà in catalogo) cliccando sul menu Altro e recandoti a seguire nella sezione Download.

YouTube Premium

Ciao

Su YouTube sono disponibili diversi canali dedicati al cinema che propongono la visione gratuita di film di vari generi (drammatico, commedia, sci-fi, horror e così via), intervallati da alcuni annunci pubblicitari. Te ne parlo in maniera approfondita in questa mia guida dedicata.

Per poterli scaricare occorre però essere in possesso di un account YouTube Premium, soluzione a pagamento con prezzi a partire da 11,99 euro/mese per la soluzione Standard con prova gratis di 30 giorni e utilizzare un browser compatibile con la funzione di download di YouTube, ad esempio Google Chrome. Se lo vuoi, puoi anche installare YouTube come Web App e averlo sempre a portata di mano sul tuo Dock.

Per quanto riguarda il download dei contenuti, la procedura da seguire è semplicissima: una volta individuato il film, ti basta premere sul bottone Scarica posto sotto al player del video, a lato del titolo; questo sarà poi disponibile offline nell’apposita sezione della propria area utente. Per maggiori dettagli su come avere Youtube Premium gratis, leggi la mia guida dedicata.

Archive.org

download film da Arhive.org

Ti piacciono i film di “nicchia”, oppure, da appassionato cinefilo quale sei, non disdegni assolutamente alcune delle produzioni che sono entrate a far parte a pieno diritto della storia della “settima arte”? Allora ti consiglio vivamente di dare un’occhiata all’immenso catalogo di Archive.org, portale Web nato da un progetto no-profit che si pone l’obiettivo di raccogliere tutto il materiale digitale presente in Rete (inclusi eBook, musica, software e altro) privi di vincoli di copyright.

Questa interessante risorsa, infatti, permette di effettuare liberamente il download di tutti i contenuti raccolti e pubblicati online dai suoi collaboratori. Per consultarne la libreria, collegati alla sezione dedicata ai film di Archive.org ed esegui una ricerca tramite il campo posto in alto, o adoperando i filtri messi a disposizione nella barra verticale di sinistra.

Quando individui un contenuto che pensi possa piacerti, clicca sulla relativa immagine di anteprima per accedere alla sua scheda, quindi scorri la schermata verso il basso fino a individuare la sezione Download Options e premi sul formato video che preferisci (ad esempio MPEG4).

Non appena parte la riproduzione, clicca sul simbolo dei tre puntini verticali posto in basso a destra nel player e premi l’opzione Scarica dal menu contestuale. In alternativa, utilizza una delle opzioni che consentono di effettuare il download di tutti i file (in corrispondenza della voce Show all), oppure tramite file Torrent.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.