Come scaricare foto da Flickr

di

Voglio una casa! Anzi no, mi serve un grattacelo! In verità sarebbe meglio un’intera città, New York per l’esattezza. Qualsiasi sia la foto che cerchi, Flickr è un ottimo servizio on-line dal quale puoi vedere e scaricare immagini di alta qualità gratuitamente. L’unico problema è che quando devi scaricare molte foto la procedura diventa molto noiosa.

Downlodr è un utile programma che ti permette di sfogliare l’archivio fotografico di Flickr e di scaricare le sue foto sul tuo computer in modo semplicissimo. In questo modo puoi risparmiare molto tempo e “catturare” le immagini che desideri in un batter d’occhio.

Collegati al sito di Downloadr e clicca sulla voce here per scaricare il programma. A download terminato apri, facendo doppio click su di esso, il file setup.exe scaricato e nella finestra d’installazione che si apre clicca sul pulsante Accept.

Il programma eseguirà un test di compatibilità sul tuo computer per verificare che sia adatto per l’installazione di Downloadr. Se tutto è andato secondo i piani verrà visualizzato un box dove dovrai cliccare sul pulsante Installa per concludere l’installazione.

Terminati i preparativi, avvia Downloadr e scarica le foto di Flickr! Per farlo apri la scheda Search dall’interfaccia iniziale del programma e nel campo vuoto Tags scrivi le parole chiave che più si apprestano al tipo di foto che cerchi (ad esempio: casa).

Nel menu puoi anche scegliere se cercare solamente tra le foto liberamente condivise dagli utenti con una licenza Creative Commons semplicemente spuntando la voce Only Creative Commons. Infine clicca su Search per iniziare la ricerca.

Downloadr visualizzerà tutti i risultati di ricerca nel riquadro destro dell’interfaccia utente. Per scaricare le foto basterà premere il tasto Ctrl della tastiera, selezionare quelle che si vogliono scaricare e cliccare sul pulsante Download Selected.