Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare libri gratis su Android

di

Nel mezzo della frenesia delle tecnologiche giornate moderne, ti sei reso conto di volerti ritagliare un po’ di tempo per leggere. D’altronde, ogni tanto, muoversi a un ritmo più in linea col mondo analogico può rivelarsi una scelta saggia, pur mantenendo bene a mente i nuovi mezzi di fruizione.

È in questo contesto che ti stai chiedendo come scaricare libri gratis su Android, vero? Lo capisco: avere a disposizione un’ampia libreria, senza tra l’altro dover spendere alcunché, sul tuo fidato dispositivo mobile può risultare effettivamente interessante, anche per unire due mondi apparentemente distanti ma che trovano in questo modo un punto di congiunzione.

Direi che in ogni caso, se è questo il tuo obiettivo, che sei approdato nel posto giusto. Nei capitoli che seguono, infatti, mi appresto a spiegarti come puoi arricchire la tua libreria digitale in pochi e semplici tap. Qui sotto puoi insomma trovare tutti i dettagli del caso: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

App per libri gratis su Android

Dato che ti stai chiedendo come scaricare libri gratis su Android, ritengo sia giusto partire dalle applicazioni che ti consentono di accedere ad ampie librerie senza nemmeno dover mettere mano al portafogli. Di seguito puoi trovare principalmente soluzioni legate al Play Store, ma ci sarà anche modo di fare riferimento ad app ottenibili dagli store alternativi legati al sistema operativo del robottino verde.

Google Play Libri

Google Play Libri gratis Android

Al netto del fatto che il Play Store integrato sui dispositivi Android integra una sezione Libri, la prima applicazione a cui ti consiglio di fare riferimento in questo ambito è Google Play Libri, ottenibile in modo separato e utilizzabile anche per accedere a opere disponibili a costo zero.

Una volta avviata l’app, ti basta infatti spostarti nella scheda Acquista, presente in basso a destra, per poter poi scorrere la pagina verso il basso fino ad arrivare all’area Classifiche degli eBook, dive noterai la presenza del filtro 0€, che ti consente di dare un’occhiata ai libri gratuiti più popolari.

Per scaricare una di queste opere, dunque, fai tap sul relativo riquadro, premendo successivamente sul tasto Acquista a 0€, così da poter fare uso del pulsante Leggi per procedere. Insomma, è tutto molto semplice e potrebbe dunque interessarti approfondire per bene quanto proposto dall’app di casa Google.

Per il resto, potrebbe interessarti sapere che potrai poi trovare i libri in formato digitale ottenuti in questo modo spostandoti nella sezione Raccolta, presente in basso a sinistra, soffermandoti dunque sulla voce I tuoi libri. Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: una volta scaricato un contenuto di questo tipo, potrai eventualmente proseguire la lettura anche offline.

Amazon Kindle

Amazon Kindle Android

Un’altra app che ti consiglio quantomeno di provare è quella di Amazon Kindle che, come facilmente intuibile, consente di leggere su qualsiasi smartphone e tablet Android i libri disponibili sullo store digitale di Amazon (ce ne sono anche un bel po’ di gratuiti).

Prima di fare riferimento alle sezioni gratuite, però, ci tengo a precisare che, se sei un abbonato Amazon Prime, puoi accedere, senza spendere nulla in più, a centinaia di eBook e fumetti grazie al servizio Amazon Prime Reading, che il colosso dell’e-commerce ha lanciato a partire da maggio 2018.

Nel caso dovessi trovare questo catalogo troppo limitato, invece, puoi provare Amazon Kindle Unlimited: un servizio in abbonamento, che a volte offre però di un periodo di prova gratuita, che permette di scaricare migliaia di titoli in lingua italiana e milioni di titoli in altre lingue. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come funziona Kindle Unlimited.

In ogni caso, fatte queste dovute promesse, che possono tornarti utili anche per comprendere a quali libri puoi accedere, una volta avviata per la prima volta l’app Kindle e dopo aver eventualmente scelto se attivare o meno le notifiche associate, potrai procedere raggiungendo la scheda Altro (in basso a destra). Qui troverai infatti l’opzione Accedi con Amazon, che ti permetterà di effettuare il login col tuo account (o di crearne uno).

Dopo aver fatto questo, spostati dunque nell’area NEGOZIO, tramite l’apposita opzione presente in basso, andando poi a fare tap sul collegamento ebooks (in alto a sinistra). Sarò poi quindi premendo sulla voce Filtra, presente in alto a destra, che potrai selezionare la voce Ordina per: Prezzo ordine crescente. In questo modo, vedrai quindi comparire a schermo tutti gli eBook gratuiti.

Scaricare libri gratis Amazon Kindle

Per scaricarne uno, non ti resta che fare tap sul riquadro del libro di tuo interesse e fare poi tap sulla voce SCARICALO SUBITO GRATUITAMENTE. Potrai dunque iniziare la lettura tramite il pulsante LEGGI ORA, ritrovando inoltre i libri scaricati nell’area LIBRERIA, accessibile attraverso la scorciatoia collocata in basso a sinistra.

Per il resto, potrebbe interessarti, sempre dalla succitata sezione ebooks, fare uso del tasto Filtra anche per trovare i libri legati a Prime Reading e Kindle Unlimited, ovvero alle possibilità approfondite in precedenza. Insomma, le possibilità a tua disposizione a partire dall’app Amazon Kindle non mancano di certo.

Leggere Libri con Kobo Books

Leggere Libri con Kobo Books

Un altro noto store di libri in formato digitale che dispone di una selezione di opere gratuite è Kobo, che in Italia è per certi versi associato a Mondadori. in ogni caso, l’app da utilizzare si chiama Leggere Libri con Kobo Books.

Una volta avviata per la prima volta quest’ultima e aver eventualmente scelto come gestire le notifiche, puoi effettuare l’accesso anche utilizzando un profilo già esistente come quelli Facebook o Google. In alternativa, puoi anche pensare di fare uso dei pulsanti ACCEDI o CREA ACCOUNT presenti in basso, così da poter seguire indicazioni più classiche.

In ogni caso, una volta fatto questo, ti consiglio di fare tap sul riquadro eBook, presente in alto a sinistra nella schermata Home, per poter iniziare a esplorare lo store. In ogni caso, se non riesci a trovare in autonomia dei libri gratuiti, quel che ti consiglio di fare è utilizzare la funzione Cerca presente in basso, aiutandoti magari con la pagina Libri gratuiti del portale ufficiale Kobo per trovare i titoli.

Una volta premuto dunque sul riquadro del libro di tuo interesse, ti basta fare tap sul pulsante Aggiungi ai miei libri, presente nella scheda eBook gratuiti, in modo da poterlo poi ritrovare nella scheda I miei libri, accessibile mediante la scorciatoia collocata in basso a destra nell’app. Non ti resterà dunque che fare tap sulla copertina per iniziare la lettura.

Per il resto, vale la pena notare che alcuni libri risultano totalmente gratuiti, mentre altri sono legati all’abbonamento Kobo Plus, che permette di accedere a un catalogo di centinaia di migliaia di eBook e a volte consente di usufruire di una prova gratuita iniziale, quindi potrebbe interessarti tenere d’occhio questa eventualità.

Altre app per libri gratis su Android

Wattpad Android libri gratis

Non ci sono solo le soluzioni illustrate in precedenza. Qui sotto puoi infatti trovare altre applicazioni che potrebbero fare al caso tuo per scaricare libri gratis su Android.

  • Wattpad: la piattaforma social in cui tantissimi autori pubblicano racconti originali, anche per farsi conoscere. Da lettore, potresti trovarci originalità.
  • GALATEA: applicazione che contiene sia libri che audiolibri, consentendo anche l’accesso ai contenuti in modo gratuito. Tuttavia, potresti dover aspettare qualche ora per tornare a leggere determinati capitoli in modo gratuito, altrimenti ti verrà proposto di ottenere Punti.
  • Goodreads: più che un’app per leggere libri, si tratta di una piattaforma che ti aiuta a tenere traccia delle tue letture, ottenere consigli e condividere l’esperienza.

Al netto di questo, se sei interessato a ulteriori possibilità in questo senso, magari anche andando oltre al mondo Android, ti consiglio di dare quantomeno un’occhiata al mio tutorial relativo alle applicazioni per leggere libri, in cui sono sceso nel dettaglio delle principali soluzioni generali disponibili in questo ambito.

Siti Web per libri gratis

Siti Web per libri gratis Bookrepublic

In conclusione, al netto delle applicazioni indicate in precedenza, ritengo possa risultare interessante darti qualche indicazione anche in merito ad alcuni siti Web che potrebbero tornarti utili. Qui sotto puoi trovarne alcuni.

  • Bookrepublic: un portale che, a fronte di un’iscrizione gratuita, consente di accedere a un buon numero di libri gratuiti, anche legati a case editrici ben note.
  • Mondadori Store: se non hai mai dato un’occhiata alla sezione gratuita del negozio digitale di Mondadori, questa potrebbe essere l’occasione per rimediare.
  • Liber Liber: recuperare i grandi classici della letteratura (ma non solo) diventa un gioco da ragazzi con questo portale. È gestito da un’associazione che promuove il libero accesso alla cultura.

I libri che si possono scaricare dai siti sopraelencati sono disponibili in vari formati di file: ePub, PDF e molti altri. Per visualizzarli, ti consiglio di utilizzare applicazioni gratuite come Media365 Book Reader o una delle tante app per leggere disponibili per Android. In ogni caso, se ti interessa approfondire ulteriormente le possibilità a tua disposizione, potrebbe farti piacere consultare la mia guida generale su come scaricare libri gratis.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.