Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Minecraft gratis

di

Tutti i tuoi amici non fanno altro che parlare delle loro partite a Minecraft, un famosissimo videogioco sandbox in cui è possibile vivere mille avventure in un gigantesco mondo composto da blocchi. La popolarità di questo titolo è ormai indiscussa e vorresti quindi provarlo anche tu, possibilmente a costo zero. Il problema è che non sei molto pratico e, dunque, non hai la più pallida idea di quali sono le possibilità disponibili in tal senso.

Non preoccuparti: questa guida è qui proprio per indicarti come scaricare Minecraft gratis. Non importa da quale piattaforma tu voglia procedere, dato che prenderò in esame tutte le versioni del popolare videogioco di Mojang. Insomma, sono sicuro che troverai pane per i tuoi denti nel corso del tutorial, considerando il fatto che esistono molteplici vie per raggiungere il tuo obiettivo.

In ogni caso, se sei pronto a procedere, non ti resta che proseguire con la guida: di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso, che ti condurranno rapidamente ad avviare la tua prima partita a Minecraft. Ti posso assicurare che il tempo richiesto per portare a termine la questione non è poi così elevato. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come scaricare Minecraft gratis su PC

Una delle piattaforme più utilizzate per giocare a Minecraft è sicuramente il PC, dato che il titolo di Mojang è proprio nato per i videogiocatori di questo tipo nel lontano 2009. In ogni caso, esistono più versioni del gioco, dalle ben note Java Edition e Bedrock alla semisconosciuta Classic, che tra l’altro può anche rappresentare la soluzione più rapida per il tuo intento. Nei capitoli presenti qui sotto puoi trovare tutte le informazioni che cerchi. Chiaramente il focus sarà posto su piattaforma Windows in questa prima fase, in quanto si tratta dell’OS generalmente utilizzato dai videogiocatori.

Minecraft Classic (browser)

Minecraft Classic Browser

Prima di cercare di comprendere come scaricare Minecraft gratis, ritengo risulti interessante indirizzarti verso un’altra possibilità che non richiede download. Infatti, non esattamente tutti ne sono a conoscenza, ma esiste una versione ufficiale di Minecraft totalmente gratuita e senza limitazioni temporali giocabile direttamente mediante browser. A cosa mi riferisco? Ovviamente a Minecraft Classic.

Sì, hai capito bene: ti basta collegarti a questa pagina del sito Web ufficiale di Minecraft, scegliere un username e fare clic sul pulsante Start per iniziare a giocare. Tra l’altro, ti basta semplicemente fare clic sul tasto Copy e fornire l’apposito link ai tuoi amici per farli entrare e giocare con loro: puoi invitare un massimo di altre 9 persone nella partita.

Insomma, niente download o altro: giocare a Minecraft gratuitamente è estremamente semplice in questo modo. Com’è possibile? Semplicemente, Mojang ha deciso di rendere disponibile in questo modo la prima versione del famoso videogioco, che chiaramente è diversa da quella a cui gli appassionati sono abituati al giorno d’oggi.

Per intenderci, quella Classic è una versione” limitata” di Minecraft che permette, tramite una modalità simile a quella Creativa, di distruggere e costruire il mondo di gioco mediante un limitato numero di blocchi. In ogni caso, se non vuoi spendere alcunché per giocare a questo titolo, sicuramente si tratta di una possibilità interessante. Per il resto, per completezza d’informazione devi sapere che questa versione è stata rilasciata ufficialmente nel 2019 per il decimo anniversario del gioco, come indicato nel portale ufficiale di Minecraft.

Java Edition (demo)

Come scaricare Minecraft gratis Java Edition demo

Come dici? Non ti interessa molto il già citato Minecraft Classic ma ti stai invece chiedendo come scaricare Minecraft gratis nella sua Java Edition, in quanto ti interessa una versione attuale del gioco? Nessun problema: in questo caso, ti farà piacere sapere che esiste una versione demo gratuita di Minecraft Java Edition.

Prima procedere al download di quest’ultima sul tuo PC, ti consiglio di consultare il sito Web ufficiale del progetto per dettagli in merito a quanto richiesto a livello hardware, ma non dovresti avere in realtà troppi problemi visto che il titolo di Mojang non richiede poi chissà quali risorse. Per il resto, collegati al portale ufficiale di Minecraft e premi sul pulsante di download relativo alla piattaforma da cui vuoi procedere per scaricare il Minecraft Launcher.

Dopodiché, non ti resta che avviare il file ottenuto e seguire le apposite indicazioni che compaiono a schermo. Ad esempio, se ti stai chiedendo come scaricare Minecraft gratis su PC con Windows 10 (o, perché no, con altre versioni dell’OS di Microsoft, come Windows 11), ti basta aprire il file MinecraftInstaller.exe, spuntare la casella Ho letto e accetto le Condizioni di licenza del software Microsoft e fare clic sul pulsante INSTALLA.

Una volta portata a termine l’operazione, premi sul tasto PROSEGUIAMO, attendi l’eventuale download dei file aggiuntivi necessari al corretto funzionamento del programma e accederai alla schermata principale del Minecraft Launcher. Perfetto, a questo punto hai due modi per procedere: effettuare il login con il tuo account Microsoft (se hai già tutto configurato a livello di sistema, potrebbe esserti richiesto di premere semplicemente sul pulsante GIOCHIAMO) o con il tuo profilo Mojang già esistente, oppure creare un account, premendo sulla voce Crea un nuovo account Microsoft e completando i moduli richiesti. Per tutti i dettagli del caso, puoi fare riferimento alla mia guida su come creare un account Microsoft.

Come scaricare Minecraft gratis su PC Windows 11

Dopo aver effettuato l’accesso, noterai la presenza della versione demo di Minecraft. Perfetto, non ti resta che fare clic sul tasto INSTALLA/GIOCA ALLA DEMO (o simili) e portare a termine la procedura per poter iniziare a giocare. Insomma, è tutto molto semplice e ho solamente un’indicazione da fornirti: questa edizione di prova gratuita dura semplicemente 5 giorni di gioco, ovvero l’equivalente di circa 100 minuti nel mondo reale.

Insomma, si tratta di una versione limitata a livello temporale, pensata semplicemente per farti provare il titolo di Mojang e consentirti di comprendere se effettivamente quest’ultimo fa per te o meno. Al netto di questo, se hai problemi nell’avviare la Java Edition, potresti voler consultare la mia guida su come installare Java, in quanto quest’ultimo è ovviamente di fondamentale importanza per poter proseguire.

In ogni caso, non dovresti avere troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo e puoi pur sempre fare riferimento alla mia guida su come scaricare Minecraft per PC in caso di dubbi (e nel caso tu voglia effettuare l’acquisto della versione completa, che ha un prezzo di 23,95 euro). Potresti inoltre voler dare un’occhiata alla linee guida ufficiali relative alla versione demo di Minecraft Java Edition (in inglese).

Bedrock (demo)

Come scaricare Minecraft Bedrock Edition demo gratis

Se la versione demo della Java Edition non ti convince, se per qualche motivo non riesci ad avviarla (magari per la richiesta di Java) o se vuoi semplicemente provare anche un’altra versione del titolo di Mojang, non posso che indirizzarti verso la demo di Minecraft Bedrock. Devi infatti sapere che a partire dal 2011, partendo inizialmente dai dispositivi mobili, Mojang ha deciso di svincolarsi dalla piattaforma Java e realizzare un’altra versione del popolare gioco, che è anche quella che oggi viene utilizzata su smartphone, tablet, console, Windows 10 e Windows 11.

In questo caso, puoi procedere al download in modo molto più rapido e semplice: ti basta infatti, partendo da Windows 10 o Windows 11, collegarti al portale ufficiale di Xbox e fare clic sul pulsante OTTIENI Versione di prova gratuita. Ti verrà richiesto di eseguire il login con il tuo account Microsoft, in modo poi da proseguire con l’installazione, semplicemente seguendo le indicazioni che compaiono a schermo.

Insomma, vedrai che non riscontrerai alcun tipo di problema nel raggiungere il tuo obiettivo. Tra l’altro, per eventuali dubbi e per un possibile upgrade alla versione completa puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come installare Minecraft.

Minecraft PC Bundle

Xbox Game Pass Minecraft PC Bundle

Se, dopo aver magari provato il gioco tramite Minecraft Classic, demo della Java Edition o demo Bedrock, hai deciso di passare alla versione completa di Minecraft ma non hai intenzione di acquistarlo singolarmente, ci tengo a metterti rapidamente a conoscenza di un’ottima occasione. Infatti, in virtù del fatto che nel 2014 Microsoft ha acquisito Mojang, ovvero la software house dietro Minecraft, il colosso di Redmond sta sfruttando il popolare videogioco per lanciare l’interessante sottoscrizione Xbox Game Pass. In questo contesto, è nato il progetto Minecraft PC Bundle.

In parole povere, da novembre 2021 coloro che dispongono di un abbonamento attivo a Xbox Game Pass per PC o Xbox Game Pass Ultimate possono accedere a questo pacchetto speciale che include sia la versione Java che quella Bedrock di Minecraft, ovviamente complete. Questa possibilità è destinata esclusivamente a chi gioca su Windows 10 o Windows 11, ma capisci bene che potrebbe trattarsi di un ottimo metodo per giocare al titolo di Mojang senza spendere troppo.

Infatti come ho approfondito nel mio tutorial su come funziona Xbox Game Pass, che ti consiglio caldamente di consultare per maggiori indicazioni, è possibile pagare 1 euro il primo mese di abbonamento (poi 9,99 euro al mese per Xbox Game Pass per PC o 12,99 euro al mese per Xbox Game Pass Ultimate, che può tornarti utile se possiedi anche una console Xbox). In ogni caso, potresti voler dare un’occhiata al sito Web ufficiale di Xbox per ulteriori dettagli in merito a questo pacchetto.

Tra l’altro, se in passato hai provato solamente la Java Edition, il Minecraft PC Bundle potrebbe rappresentare una buona occasione per mettere alla prova la versione Bedrock e il suo supporto all’RTX (se il tuo PC da gaming dispone di una scheda video NVIDIA di questo tipo).

Come scaricare Minecraft gratis su Mac

Come scaricare Minecraft gratis su Mac

In questa sede mi sono chiaramente concentrato principalmente sulle possibilità relativa al download gratuito di Minecraft su piattaforma Windows, ma in realtà risulta chiaramente possibile effettuare quest’operazione anche su Mac.

Se vuoi un consiglio in tal senso, il modo più rapido e semplice che hai per giocare a Minecraft gratuitamente in questo caso a una versione “quasi completa” è quello di seguire quanto ho indicato nel capitolo relativo a Minecraft Classic, in quanto si svolge tutto da browser. Tuttavia, devi sapere che in realtà è possibile scaricare la versione demo della Java Edition anche su Mac.

In questo caso, è tutto molto simile a quanto già specificato per Windows. Te la faccio il più semplice possibile: una volta che ti sei collegato al portale ufficiale di Minecraft, scorri la pagina verso il basso e fai clic sull’icona della mela morsicata, in modo che a schermo compaia la scritta MINECRAFT: JAVA EDITION E PER MACOS. Perfetto, a questo punto non ti resta che fare clic sul tasto SCARICA ORA per ottenere il file Minecraft.dmg.

In seguito, devi semplicemente seguire le indicazioni presenti anche nel portale verso cui ti ho indirizzato, avviando il file dmg Fatto ciò, trascinando Minecraft nella cartella Applicazioni di macOS e iniziando poi a giocare. Insomma, anche nel caso dei Mac provare il videogioco di Mojang senza spendere nulla è estremamente semplice.

A questo punto della guida, ci tengo a fare una precisazione. Come avrai notato, le procedure da seguire per installare Minecraft gratuitamente su PC e Mac sono un gioco da ragazzi, ma tieni bene a mente il fatto che la situazione è in continuo sviluppo, quindi Microsoft e Mojang potrebbero effettuare cambiamenti relativi, ad esempio, alla versione di prova gratuita da un momento all’altro.

Come scaricare Minecraft gratis sul telefono

Fammi indovinare: non hai molta intenzione di giocare a Minecraft da computer, ma vorresti effettuare quest’operazione comodamente spaparanzato sul divano con il tuo smartphone (o, perché no, tablet) in mano. Lo comprendo, dato che non sono in pochi coloro che apprezzano particolarmente questa tipologia di esperienza videoludica. Non preoccuparti: di seguito trovi alcune informazioni che potrebbero tornarti utili relativamente ad Android e iOS/iPadOS.

Come scaricare Minecraft gratis su Android

Come scaricare Minecraft gratis su Android

Te lo dico subito: se hai intenzione di provare Minecraft su Android senza spendere nulla, purtroppo questo non è possibile in Italia. Infatti, sul Play Store esiste una versione chiamata Minecraft Trial, che ha già permesso a tantissime persone di giocare per tempo limitato e in modo gratuito il titolo di Mojang su dispositivi mobili, ma da noi non risulta disponibile a livello ufficiale.

Per il resto, sul Play Store c’è chiaramente la versione completa di Minecraft, che però costa 7,49 euro. Insomma, c’è ben poco da fare in questo caso per quel che concerne il videogioco di Mojang in sé, ma in realtà questa situazione col passare degli anni non ha fatto altro che portare alla pubblicazione di sempre più titoli gratuiti simili a Minecraft sul Play Store. Lo so: non è la stessa cosa, ma non sono in pochi coloro che alla fine si sono trovati bene anche con qualche “alternativa”. A tal proposito, ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial su come scaricare Minecraft Pocket Edition gratis per maggiori dettagli.

Come scaricare Minecraft gratis su iPhone

Minecraft iPhone

Visto quanto esplicitato nel capitolo relativo ad Android, probabilmente avrai intuito che la situazione è molto simile anche su iPhone (e iPad).

Ebbene, si può fare ben poco a livello ufficiale in ambito di versione gratuita, in quanto quest’ultima proprio non esiste per smartphone e tablet Apple. In ogni caso, ovviamente sull’App Store c’è la versione completa di Minecraft, proposta a un costo di 6,99 euro.

Per il resto, potresti anche in questo caso voler prendere in considerazione un gioco gratuito alternativo a Minecraft: puoi trovare qualche indicazione a tal proposito nella mia guida su come scaricare Minecraft PE gratis.

Come scaricare Minecraft gratis su console

Come scaricare Minecraft gratis su console

Sei in possesso di una console per i videogiochi e vorresti sapere se è possibile scaricare Minecraft gratis su quest’ultima? Sarai felice di sapere che la risposta è affermativa: su PlayStation è disponibile al download la demo gratuita.

Puoi seguire questo link per il PlayStation Store per trovarla e puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare Minecraft gratis su PlayStation 4 per tutti i passaggi del caso.

Nel momento in cui scrivo, ahimè, non sembra essere disponibile la prova gratuita di Minecraft su Xbox (dove però c’è sempre la soluzione Game Pass a portata di mano) e Nintendo Switch. Ti invito in ogni caso a provare a fare una ricerca all’interno dello store della tua console di riferimento, in modo da rimanere aggiornato sulla disponibilità di questa tipologia di contenuto.

In conclusione, una breve nota: in questa guida mi sono soffermato unicamente sul gioco Minecraft in sé, ma in realtà nel 2020 è uscito anche Minecraft Dungeons, titolo un po’ diverso rispetto a quello classico, che potresti voler approfondire mediante il portale ufficiale di Minecraft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.