Come scaricare musica gratis

di

Internet. La grande rete è sempre stata utilizzata per ascoltare e scaricare musica, perfino quando le connessioni veloci erano solo per pochi eletti e bisognava aspettare un mucchio di tempo prima di poter scaricare una canzone. Oggi, per fortuna, la situazione delle connessioni è cambiata ma la passione per la musica degli internauti è rimasta intatta.

Ecco il motivo per cui voglio illustrati come scaricare musica usando programmi e siti Internet in grado di soddisfare la tua fame di musica in maniera totalmente gratuita, evitando le attese e le code tipiche dei software peer-to-peer. Su, prepara le cuffie… c’è tanta buona musica che ti aspetta!

Se stai cercando di scoprire come scaricare musica senza attese o inutili perdite di tempo, non puoi non rivolgerti a Songr, un formidabile programma gratuito che permette di cercare e scaricare gratuitamente la musica ospitata su vari siti e servizi online (compreso YouTube). Collegati quindi al sito Internet del programma e clicca prima su Download Songr 1.9.30 from SkyDrive e poi su Songr e  per scaricare quest’ultimo sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (Songr.zip) e avvia il programma Songr_1_9_30_Setup.exe per far partire il processo d’installazione di Songr. Nella finestra che si apre, clicca prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Avanti, Accetto e Fine per terminare il processo d’installazione e avviare Songr.

Nella finestra che si apre, digita nel campo di ricerca collocato in alto a destra (Digitare il nome di una canzone) il nome del brano o dell’artista che vuoi trovare e premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC. A ricerca ultimata, clicca quindi con il pulsante destro del mouse sulla canzone che vuoi scaricare e seleziona la voce Download dal menu che compare per avviarne il download sul tuo PC.

Un altro programma simile a Songr è GrooveJaar, quest’ultimo però non cerca la musica da più siti ma solo da GrroveShark, una delle più grandi radio online del mondo in cui si può trovare davvero di tutto. Se sei interessato a come scaricare musica con quest’altro programmino, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sulla voce groovejaar_1.0.14_all.zip per due volte consecutive per scaricarlo sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (groovejaar_1.0.14_all.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il file GrooveJaar.jar per far partire il programma (richiede il software Java). Nella finestra che si apre, digita il nome del brano o dell’artista che vuoi trovare nel campo Search (in alto a sinistra) e premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC. A ricerca ultimata, clicca quindi sul pulsante Download collocato di fronte al nome della canzone che vuoi scaricare e quest’ultima sarà scaricata automaticamente nella cartella del programma.

Infine, ecco Jamendo. Si tratta di un sito Internet usato da artisti e band emergenti di tutto il mondo per far conoscere la propria musica, da qui puoi scaricare musica gratis in maniera legale al 100%. Ci sono perfino dei brani, quelli rilasciati sotto licenza Creative Commons, che possono essere utilizzati in progetti personali e commerciali, come video, siti Internet, ecc..

Per scaricare una canzone da Jamendo, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del sito, clicca sulla scheda Musica, sfogliare i vari generi musicali disponibili utilizzando i tag collocati nella barra laterale di destra e cliccare sulla copertina dell’album da ascoltare/scaricare. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Scarica collocato sotto la copertina dell’album per scaricare l’album intero o sulla freccia viola che compare accanto al titolo dei singoli brani quando ci passi sopra con il mouse per scaricare una sola canzone.

Attenzione: usa le indicazioni che ti ho dato e i programmi che ti ho segnalato con coscienza. Non scaricare brani protetti da diritto d’autore e/o canzoni di cui non hai già acquistato il CD originale, altrimenti commetteresti un reato punibile dalla legge.