Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare MP3 da MySpace

di

Non ci posso credere, sono due ore che stai navigando sempre sullo stesso sito Internet, MySpace, e non ti sei ancora stancato. Mi dici com’è possibile? Cosa? Hai trovato su quest’ultimo un mucchio di brani musicali interessanti e tieni sempre aperto il browser per ascoltarli? Beh, ma non c’è bisogno di fare così. Puoi scaricare direttamente sul tuo computer tutta (o quasi) la musica di MySpace, in modo tale da poterla riprodurre in qualsivoglia momento, senza bisogno di connessione a Internet e senza dover usare necessariamente il navigatore.

In che modo? Semplice: ti basta usare degli appositi servizi online e software per PC e Mac. Nel giro di un paio di clic, vedrai, riuscirai finalmente scaricare MP3 da MySpace sulla tua postazione multimediale, in maniera incredibilmente semplice e veloce. Fantastico, non trovi?

Se l’argomento ti interessa (e considerando il fatto che ora sei qui e stai leggendo queste righe direi proprio di si), suggerisco allora di non temporeggiare oltre e di passare immediatamente all’azione. Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer, prenditi cinque minuti o poco più di tempo libero tutto per te e inizia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, tutti i tuoi amici interessati al medesimo argomento non esiteranno a chiederti spiegazioni sul da farsi.

Indice

Informazioni preliminari

Come scaricare MP3 da MySpace

Prima di spiegarti come scaricare MP3 da MySpace, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni riguardo l’attuale natura di questo servizio e le metodiche disponibili per il download dei brani.

Partendo dal presupposto fondamentale che MySpace costituisce un servizio di social networking fortemente orientato verso il mondo musicale, impiegato sia da artisti emergenti che affermati, ma che, diversamente da quanto accadeva anni addietro, ha perso buona parte della sua popolarità (complice la sempre maggiore diffuse di altri servizi a carattere social), attualmente non offre alcuna opzione ufficiale per effettuare il download dei file audio disponibili, cosa che, invece, era disponibile fino a qualche anno addietro.

Di conseguenza, il download dei contenuti musicali risulterebbe impossibile, se non fosse per il fatto che buona parte di essi fa capo a YouTube (per la maggior parte dei brani, infatti, viene mostrato anche il relativo video) e che, dunque, è possibile sfruttare quest’ultimo, in accoppiata a servizi e software ad hoc, per prelevare MP3 da MySpace. Per dirla in termini più spiccioli: scaricare musica da MySpace è si possibile, come detto anche in apertura, ma la cosa è fattibile solo passando per YouTube.

Infatti, usando i servizi e i programmi di cui sto per parlarti con i brani per i quali non risulta disponibile il relativo video su YouTube (come nel caso di molti di quelli caricati e condivisi dagli artisti emergenti), il download non potrà essere effettuato. In tal caso, verrà segnalato che il collegamento non è valido oppure verrà restituito un errore.

Sempre in virtù di quanto appena detto, ci tengo poi a sottolineare che scaricare abusivamente contenuti audio protetti da copyright costituisce un grave reato. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e non mi assumo alcuna responsabilità sull’uso che farai delle informazioni contenute in essa.

Operazioni preliminari

Come scaricare MP3 da MySpace

Sulla base di quanto affermato nel passo precedente, per poter effettuare il download dei brani musicali presenti su MySpace devi in primo luogo individuare i file audio di tuo interesse e poi estrapolare il relativo link al video su YouTube. Come si fa? Te lo spiego subito, è un gioco da ragazzi.

Collegati innanzitutto alla home page di MySpace, clicca sulla voce Music posta nel menu a sinistra e seleziona i contenuti musicali di tuo interesse facendo clic sulla relativa copertina. Se necessario, puoi filtrare i contenuti per genere, usando il menu a tendina in alto a sinistra, oppure puoi scegliere di visualizzare solo determinati elementi facendo clic sulle apposite schede (poste sempre in alto sulla sinistra).

Puoi anche eseguire una ricerca per parola chiave, digitando il nome dell’artista, della canzone o dell’album nel campo apposito situato in cima e selezionando poi il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire.

Quando trovi ciò che ti interessa, fai clic sulla sua copertina, dopodiché pigia sul pulsante Play che trovi in corrispondenza del titolo della canzone e, una volta comparsa la miniatura del relativo video su YouTube (nell’angolo in basso a destra dello schermo), clicca sulla voce Condividi e copia il link che ti viene fornito utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) oppure cmd+c (su macOS) o, ancora facendoci clic sinistro sopra con il mouse e scegliendo l’opzione Incolla dal menu che si apre.

Servizi online per scaricare MP3 da MySpace

Le prime soluzioni che desidero proporti per scaricare MP3 da MySpace sono dei pratici servizi online che possono far comodo per lo scopo oggetto di questo tutorial. Sono piuttosto semplici da impiegare, funzionano da qualsiasi browser e sistema operativo e non necessitano di registrazione. Insomma, provali subito e vedrai che non te ne pentirai.

ClipConvert

Il primo strumento che ti suggerisco di prendere in considerazione per compiere scaricare musica da MySpace è ClipConvert. Usarlo è semplicissimo, tanto quanto bere un bicchier d’acqua. Ti spiego subito in che modo sfruttarlo.

Tanto per cominciare, collegati alla pagina principale del servizio, dopodiché incolla l’indirizzo del video del brano musicale presente su MySpace nella barra collocata al centro e pigia sul pulsante Continua.

Clicca quindi sul pulsante MP3 per selezionare il formato in cui desideri scaricare il brano sul tuo computer,, dopodiché pigia prima sul bottone Inizia e poi su quello Download per avviarne lo scaricamento. La qualità di output viene impostata automaticamente per essere la migliore possibile.

Se prima di procedere con il download vuoi impostare un inizio o una fine per il file audio diversa da quella predefinita, rimuovi la spunta dalle caselle accanto alle voci Inizio del video e/o Fine del video e specifica i punti esatti di inizio e di fine.

Converto

Come scaricare MP3 da MySpace

In alternativa al servizio di cui sopra, puoi affidarti a Converto: si tratta di un portale che, come intuibile dal nome stesso, permette di convertire i contenuti presenti su YouTube (e, dunque, quelli dei brani musicali di MySpace che fanno riferimento ai filmati sul noto portale per lo streaming video di casa Google), in formato MP3 in una manciata di clic.

Per usarlo, collegati alla home page del servizio e incolla nel campo al centro dello schermo l’indirizzo del video del brano musicale presente su MySpace. Successivamente, espandi il menu a tendina Converti in e seleziona la voce MP3 da quest’ultimo. In seguito, fai clic sul pulsante Salva, su quello Converti e chiudi la pagina pubblicitaria che si apre.

Per concludere, attendi che la procedura di estrapolazione del file audio venga portata a termine, dopodiché clicca sul link Il tuo download è pronto. Clicca qui per avviare il download per dare il via al download brano (se si aprono dei pop-up pubblicitari, potresti dover cliccare più di una volta).

Se poi prima di procedere con il download del brano vuoi modificarne il titolo, il punto di inizio e quello di fine, i tag e la copertina, fai clic sul pulsante con l’ingranaggio presente nella parte in alto a destra del sito prima di procedere con il download e intervieni sui vari parametri disponibili.

Programmi per scaricare MP3 da MySpace

Invece che usare dei servizi online preferisci affidarti a dei “tradizionali” programmi per computer per scaricare gli MP3 che più ti piacciono da MySpace? Allora usa una delle risorse ad hoc che ho provveduto a segnalarti qui di seguito. Sono sicuro che sapranno soddisfarti.

4k YouTube to MP3 (Windows/macOS)

Come scaricare canzoni da YouTube gratis

Un altro programma che puoi usare è 4k YouTube to MP3: si tratta di un software a costo zero per Windows e macOS grazie al quale è possibile scaricare audio da YouTube (e quindi anche i brani presenti su MySpace) in maniera pratica e immediata.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet e pigia sul pulsante Scarica 4K YouTube to MP3 situato sulla sinistra.

A download ultimato, se stai usando Windows, apri il file .exe appena ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, clicca sul pulsante Next. Accetta, dunque, i termini di utilizzo del programma e premi ancora sul bottone Next per due volte. Premi poi sui pulsanti Install e Si, spunta la casella per avviare subito il programma e premi sul bottone Finish.

Se, invece, stai usando un macOS, apri il pacchetto .dmg ricavato e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del tuo Mac. Successivamente, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri per due volte, in modo tale da andare ad aggirare le limitazioni di Apple verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Adesso che visualizzi la finestra del software sullo schermo, fai clic sul bottone Incolla link (per incollare il link del video YouTube del brano MySpace copiato nella clipboard). Nella nuova finestra che compare, seleziona l’opzione Estrai audio dal menu a tendina in alto a sinistra, seleziona MP3 come formato di output dal menu a tendina adiacente e indica la qualità audio che preferisci sfruttando le opzioni più in basso.

Per concludere, pigia sul pulsante Sfoglia, specifica la posizione sul tuo computer in cui vuoi salvare il file audio che ti verrà restituito e fai clic sul bottone Estrai.

Soluzioni alternative

Se per il brano presente su MySpace che hai deciso di scaricare non risulta disponibile il relativo filmato su YouTube e, di conseguenza, non puoi effettuarne il download così come ti ho spiegato nelle precedenti righe, puoi comunque mettere in atto un piccolo escamotage per riuscire a soddisfare la tua necessità: avviarne la riproduzione dal browser ed effettuarne la registrazione. Lo so, non è una soluzione molto pratica ma, come si suol dire, a mali estremi, estremi rimedi!

Per riuscirci, puoi ricorrere all’impiego degli strumenti che trovi segnalati nella mia guida su come registrare audio da PC e nel mio post su come registrare audio Mac e, ovviamente, seguire le relative istruzioni d’uso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.