Come salvare le conversazioni di Facebook

di

Oddio, che spavento! Se solo ripenso all’incubo che ho fatto stanotte inizio a sudare freddo… è stato decisamente il sogno più terrificante della mia vita. Cosa ho sognato? Zombie? Serial killer? Peggio! Ho sognato che il mio account su Facebook veniva cancellato da un momento all’altro e io perdevo tutti i miei dati. Un vero dramma!

Fortuna che era solo un sogno e che abbiamo la possibilità di scaricare tutti i nostri messaggi e foto da Facebook con un click. Come, non lo sapevi? Una funzione introdotta di recente nel social network più famoso del mondo permette  di scaricare ogni singola informazione che è stata pubblicata su Facebook: le immagini, gli aggiornamenti di stato, i commenti, gli eventi, i messaggi privati e le note. Ecco come fare in dettaglio.

Tutto quello che devi fare per scaricare tutti i tuoi  messaggi e foto da Facebook è collegarti al tuo profilo sul social network e selezionare la voce Impostazioni account dal menu Account collocato in alto a destra. Scorri fino in fondo la pagina che si apre e fai click prima sulla voce maggiori informazioni (collocata accanto alla dicitura Scarica le tue informazioni) per accedere alla pagina per scaricare le informazioni da Facebook e poi sul pulsante Scarica per due volte consecutive per inoltrare la richiesta di download.

A questo punto, Facebook ti avvertirà che potrebbe essere necessario un po’ di tempo per recuperare i tuoi dati. Dovrai infatti attendere una o due ore (dipende dalla quantità di informazioni da recuperare) per ricevere un messaggio di posta elettronica contenente il link per il download dei dati da parte di Facebook.

Passato il tempo necessario, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri l’e-mail ricevuta da Facebook (ha come oggetto Il tuo archivio è pronto per essere scaricato) e fai click sul link di conferma che contiene. Nella pagina che si apre, digita la password che usi per accedere al sito nel campo Password e clicca prima su Continua e poi su Inizio per iniziare la procedura di recupero dei dati.

Per accertare la tua identità e consentirti di scaricare il backup dei messaggi e delle foto, Facebook ti chiederà di riconoscere alcuni amici in foto. Metti quindi il segno di spunta accanto ai loro nomi e clicca sul pulsante Submit per confermare le tue risposte (puoi saltarne massimo due cliccando sul pulsante Skip). Dopo quattro o cinque “identificazioni”, ti sarà permesso di proseguire nella procedura e di scaricare il tuo backup: per farlo, clicca sul pulsante verde Scarica ora.

A scaricamento ultimato, troverai tutti  i tuoi dati le immagini, gli aggiornamenti di stato, i commenti, gli eventi e i messaggi privati del tuo account Facebook in un archivio zip (facebook-nome.cognome.zip). Per visualizzarli, apri l’archivio appena scaricato, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il file index.html presente nella cartella estratta (nome.cognome).

Sarà visualizzata una pagina Web con tutti i dettagli e i dati del tuo account Facebook. Per navigare nel tuo backup, utilizza i collegamenti Bacheca (per visualizzare i messaggi della bacheca), Foto (per visualizzare le foto), Amici (per visualizzare una lista dei tuoi amici), Note (per visualizzare le note) e Messaggi (per visualizzare i messaggi privati) collocati nella parte sinistra della schermo.

Nel caso in cui non avessi ricevuto l’e-mail di Facebook nemmeno dopo due ore, torna nella sezione Account > Impostazioni Account del social network e clicca sulla voce maggiori informazioni collocata accanto alla dicitura Scarica le tue informazioni. Nella pagina che si apre, fai click prima sulla voce blu Learn More e poi su Come faccio a scaricare le mie informazioni da Facebook? e /help/?faq=18842 per scaricare il backup dei dati.

Se il download non parte, accedi nuovamente alla tua casella di posta elettronica e controlla se c’è l’e-mail di conferma da parte di Facebook.