Come scaricare video da Facebook

a cura di

Ehi, ma si può sapere cosa stai facendo con quel telefonino puntato verso lo schermo del PC? No, fermo. Non dirmi che stai facendo quello che penso! Tu hai trovato un video divertentissimo su Facebook e, non sapendo come scaricarlo sul tuo PC, hai pensato di filmarlo dal display del computer usando il cellulare. Ho indovinato? Ecco, proprio quello che temevo… ma possibile che tu debba sempre complicarti la vita facendo (male) in due ore quello che potresti fare (bene) in due minuti?

Fai una cosa, posa quel telefono e corri a provare Face To Find! Di cosa si tratta? Semplice, di un servizio online che permette di ricercare e scaricare video da Facebook in non più di due click. Incredibile ma vero, usandolo potrai salvare sul tuo PC tutti i video di Facebook che desideri, mantenendo intatta la loro qualità e avendo la possibilità di trasferirli su cellulari, lettori portatili e qualsiasi altro dispositivo. Ecco come funziona.

Il primo passo che devi compiere per scaricare video da Facebook è collegarti al sito Internet Face To Find e cercare i filmati che desideri scaricare sul tuo PC. Digita quindi nel campo di testo collocato al centro della pagina i termini relativi ai video che vuoi trovare su Facebook (es. video divertenti)  e clicca sul pulsante blu SEARCH per avviare la ricerca.

A ricerca ultimata (potrebbe volerci qualche secondo), ti verranno mostrate tutte le anteprime dei video di Facebook trovati da Face To Find, proprio come accade su YouTube. Per visualizzare un filmato, non devi far altro che cliccare prima sulla sua immagine di anteprima e poi sul pulsante play del lettore multimediale che si trova nella pagina che si apre.

Per scaricare un video da Facebook sul tuo PC, fai click sulla sua immagine di anteprima presente nei risultati della ricerca e, nella pagina che si apre, clicca sul pulsante blu Scaricare su computer/Scarica (collocato in basso a sinistra). Seleziona quindi la cartella in cui salvare il filmato (in formato MP4) e clicca sul pulsante Salva per avviare il download.

Puoi anche condividere i video trovati da Face To Find sui social network, cliccando sulle icone dei vari siti (es. Facebook, Twitter, FriendFeed, ecc.) presenti sotto le anteprime dei filmati, e visualizzare l’elenco dei video di Facebook più visti della giornata, facendo click sulla voce Più amati videos oggi (collocata in alto al centro). Più facile di così?