Come scaricare video da Facebook

di

Ehi, ma si può sapere cosa stai facendo con quel telefonino puntato verso lo schermo del PC? No, fermo. Non dirmi che stai facendo quello che penso! Tu hai trovato un video divertentissimo su Facebook e, non sapendo come scaricarlo sul tuo PC, hai pensato di filmarlo con il cellulare.

Ho indovinato? Ecco, proprio quello che temevo… ma possibile che tu debba sempre complicarti la vita facendo (male) in due ore quello che potresti fare (bene) in due miseri minuti?

Fai una cosa: posa quel telefono e corri a provare le applicazioni o i servizi online che trovi elencati di seguito, i quali ti permetteranno di scaricare video da Facebook in non più di due click.

Per salvare i video – mi raccomando – seleziona correttamente i loro indirizzi. Se non sai come si fa, per i filmati caricati direttamente dai tuoi amici devi cliccare con il tasto destro del mouse sulla data di pubblicazione (es. 7 febbraio, 16 ore fa, 1h) e selezionare la voce Copia link dal menu che compare, mentre per i video condivisi devi ripetere la stessa operazione con la dicitura [nome amico] ha condiviso il video di [altra persona o pagina]. Adesso puoi passare all’azione.

SaveVideo

Savevideo

Se vuoi scaricare video da Facebook in maniera rapida e veloce, puoi affidarti a SaveVideo. Si tratta di un pratico servizio Web che permette di fare tutto in una manciata di click e funziona su tutti i browser senza richiedere l’installazione di plugin particolari.

Per provarlo, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del filmato di Facebook da scaricare nell’apposita barra e clicca sul pulsante Scaricare. Attendi qualche secondo e compariranno i link per il download del filmato in due formati standard: quello in risoluzione standard e quello in risoluzione HD.

Clicca quindi con il tasto destro del mouse su uno dei due collegamenti e seleziona la voce Salva link con nome dal menu che compare per avviare lo scaricamento del video.

ClipConverter

Clipconvert

Un altro servizio online molto semplice da utilizzare è ClipConverter. Per metterlo subito alla prova, collegati alla sua home page, incolla l’indirizzo del video di Facebook nell’apposito campo di testo e clicca prima sul pulsante Continua e poi su quello Inizia. Attendi dunque che il filmato venga elaborato e avviane lo scaricamento facendo click sul bottone Download.

Se vuoi, puoi anche impostare ClipConvert in modo che converta il video prima di fartelo scaricare sul PC. Puoi scegliere di trasformarlo in un filmato 3GP, AVI o MOV oppure in un brano MP3, M4A o AAC selezionando una delle apposite opzioni presenti nella pagina iniziale del sito (dopo aver incollato l’URL di Facebook e aver cliccato sul pulsante Continua).

4K Video Downloader

4Kvideo

Se preferisci le soluzioni più “tradizionali”, ti consiglio di provare 4K Video Downloader: un downloader di video compatibile con Windows e Mac OS X che permette di scaricare filmati da Facebook e altri noti siti Internet.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet e clicca sul pulsante Scarica 4K Video Downloader. Avvia dunque il pacchetto d’installazione denominato 4kvideodownloader_xx.exe) e clicca prima su  e poi su OK e Avanti. Dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e premi in sequenza Avanti (tre volte consecutive), Installa e Fine per concludere il setup.

Se utilizzi un Mac, il processo di installazione del programma è molto più rapido. Al termine del download non devi far altro che aprire il pacchetto dmg che contiene 4K Video Downloader e trascinare l’icona del software nella cartella Applicazioni di OS X.

Ad installazione completata, copia l’indirizzo del video di Facebook che vuoi scaricare sul tuo PC, apri 4K Video Downloader e clicca sul bottone Incolla URL che si trova in alto a sinistra. Nella finestra che si apre, seleziona quindi la risoluzione in cui vuoi scaricare il fiato (es. alta qualità o qualità normale) e avviane il download cliccando sull’apposito pulsante.

Puoi anche selezionare la cartella in cui salvare il file, cliccando sul pulsante […] in basso a destra, ed estrapolare l’audio dal video selezionando l’apposita opzione dal menu a tendina collocato in alto a sinistra.

Estensioni per browser

Clicktoplugin

Un altro metodo molto efficace per scaricare video da Facebook è installare un’estensione per il download dei filmato nel proprio browser. Ce ne sono diverse che puoi provare, tutte gratuite.

  • Video DownloadHelper per Firefox – una delle estensioni più famose per Firefox, è capace di “catturare” video in qualsiasi formato da qualsiasi pagina Web. Per scaricarla sul tuo PC, collegati al sito Mozilla Addons e clicca prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso e Riavvia adesso. Il browser si riavvierà e al suo nuovo avvio noterai la presenza dell’icona di Video DownloadHelper nella barra degli strumenti, in alto a destra. Per scaricare un video da Facebook dovrai quindi avviarne la riproduzione, aspettare che l’icona dell’estensione cominci a “danzare” e cliccare prima sulla freccia collocata di fianco a quest’ultima e poi sul nome del filmato nel menu che si apre.
  • FVD Video Downloader per Chrome – una delle migliori estensioni per il download di video con Chrome, funziona in maniera simile a Video DownloadHelper per Firefox. Per installarla, collegati al Chrome Web Store e fai click prima sul pulsante Gratise poi su Aggiungi. Nella scheda che si apre, clicca sulla voce Optional step, click to skip che si trova in alto a destra per evitare il download di estensioni promozionali aggiuntive e procedi al download dei video. Come? Semplicissimo. Avvia la riproduzione del filmato di Facebook da scaricare, aspetta che l’icona di FVD Video Download presente nella barra degli strumenti di Chrome diventi azzurra e clicca prima su quest’ultima e poi sul pulsante di Download collocato accanto al nome del video (nel menu che si apre).
  • ClickToPlugin per Safari – se utilizzi un Mac e il browser Safari ti consiglio vivamente di provare ClickToPlugin che sostituisce automaticamente, ove possibile, i video in formato Flash con quelli in HTML5 (che permettono di risparmiare risorse e batteria) e permette di scaricarli con due click. Per installarla sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sulla voce Download ClickToPlugin 3.0. Dopodiché apri il file appena scaricato e accetta l’installazione dell’addon in Safari. Ad operazione completata, avvia la riproduzione del video di Facebook da scaricare, fai click destro su quest’ultimo e seleziona la voce Scarica il video dal menu che compare.