Come scaricare video da YouTube su iPhone

a cura di

Durante i viaggi, ameresti ingannare il tempo gustando qualche filmato di YouTube sul tuo iPhone ma hai paura di sforare il limite mensile del tuo abbonamento Internet? Allora perché non provvedi a scaricare video da YouTube sul “melafonino” quando sei a casa, in modo da poterli vedere con tutta calma durante il viaggio senza doverti preoccupare della banda consumata?

Free Video è un’applicazione gratuita che permette di scaricare i video di YouTube direttamente sulla memoria di iPhone senza dover passare per il computer. In compenso, consente di trasferire i filmati salvati sulla memoria del telefono sul computer tramite iTunes. Allora, ti va di scoprire come scaricare video da YouTube su iPhone utilizzandola?

Tutto quello che devi fare per scoprire come scaricare video da YouTube su iPhone è avviare l’App Store, collegarti alla scheda di Free Video e scaricare la app sul tuo telefonino. Se dopo aver inserito la password dell’ID Apple vedi comparire sullo schermo un avviso relativo all’età, pigia sul pulsante OK per confermare di essere maggiorenne e avviare il download dell’applicazione.

A procedura ultimata, avvia Free Video ed utilizza il browser che si apre per collegarti alla pagina principale di YouTube (youtube.com). Cerca quindi il video che vuoi scaricare, pigiando sul pulsante nero con l’icona della lente d’ingrandimento che si trova in alto a destra, e seleziona l’anteprima del filmato che ti interessa. Nella schermata che si apre, pigia sul pulsante Cache Video to memory che compare in basso e il download del video su iPhone partirà in automatico. Ne puoi seguire l’avanzamento selezionando la scheda Download che si trova in fondo allo schermo.

Fatto! Al termine dello scaricamento, puoi visualizzare tutti i video di YouTube salvati sullo smartphone selezionando la scheda Videos dalla schermata principale di Free Video e pigiando sull’anteprima del filmato che vuoi riprodurre. Più facile di così?

Oltre a scaricare video da YouTube su iPhone, Free Video consente anche di trasferire i filmati scaricati sulla memoria del “melafonino” sul computer tramite iTunes. In che modo? Segui questi semplicissimi passaggi e lo scoprirai.

Innanzitutto, recati nella scheda Settings di Free Video e sposta su ON la levetta dell’opzione Backup Data. In seguito, collega l’iPhone al computer usando il cavo dock in dotazione, avvia iTunes (se non si avvia da solo) e seleziona il nome del tuo iPhone (es. iPhone di Salvatore Aranzulla) dalla barra laterale del programma.

A questo punto, clicca sulla voce App collocata in alto e scorri la pagina che si apre fino e in fondo, fino ad arrivare al menu Condivisione documenti. Seleziona quindi Free Video dall’elenco sottostante e clicca prima sul nome del video da esportare sul computer (dal menu di destra) e poi sul pulsante Salva in per completare l’operazione.