Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scegliere una Reflex (aprile 2024)

di , 24 Aprile 2024

Ami la fotografia e vuoi iniziare a “fare sul serio” in questo campo, passando dalla seppur ottima fotocamera del tuo smartphone, a qualcosa di più professionale. In tutto questo il tuo pensiero è ovviamente andato sulle reflex, ovvero gli strumenti professionali usati da tutti i fotografi.

Ebbene, se vuoi comprare la macchina fotografica peretta ti servirà raccogliere qualche consiglio e informazione in merito, in modo da spendere bene i soldi una volta sola. Se questo è il caso allora sei nel posto giusto perché, in questa guida, voglio mostrarti come scegliere una reflex adatta alle tue esigenze.

Vedremo qualche modello interessante e scopriremo gli aspetti tecnici che rendono grande una macchina fotografica. A fine lettura, saprai distinguere un buon modello e il giusto prezzo di vendita con i tuoi occhi, potendo fare quindi un acquisto oculato. Bando alle ciance allora, scopriamo come sono fatte queste reflex!

Indice

Quale reflex scegliere

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III

Vedi su Amazon
EOS 2000D + EF-S 18-55 mm DC III

EOS 2000D + EF-S 18-55 mm DC III

Vedi su Amazon
Canon EOS 250D

Canon EOS 250D

Vedi su Amazon
Canon EOS 6D Mark II Body

Canon EOS 6D Mark II Body

Vedi su Amazon
Nikon D7500

Nikon D7500

Vedi su Amazon
Canon EOS 850D

Canon EOS 850D

Vedi su Amazon
Pentax K-70

Pentax K-70

Vedi su Amazon
Nikon D780

Nikon D780

Vedi su Amazon
PENTAX KF

PENTAX KF

Vedi su Amazon
CANON EOS 5D MARK IV Nu

CANON EOS 5D MARK IV Nu

Vedi su Amazon

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III

La Canon Italia EOS 4000D è una fotocamera reflex di alta qualità, ideale per chi desidera entrare nel mondo della fotografia digitale con un prodotto affidabile e performante. Questa fotocamera offre una risoluzione di 18 megapixel, permettendo di scattare foto nitide e dettagliate, oltre a filmati in Full HD.

Il kit include un obiettivo EF-S DC III con lunghezza focale di 18-55 mm, che garantisce versatilità nelle riprese e la possibilità di ottenere sfondi naturalmente sfocati grazie alla sua apertura variabile. Inoltre, la modalità Video Snapshot consente di creare brevi clip video, perfette per raccontare storie uniche e coinvolgenti.

Una delle caratteristiche principali della Canon EOS 4000D è la sua tecnologia di connettività, che include Wi-Fi, USB e HDMI Mini (Tipo C). Grazie a queste opzioni, è possibile trasferire facilmente foto e video sul proprio dispositivo smart, condividere i propri scatti sui social media o eseguire il backup delle immagini sul servizio cloud irista.

Lo schermo da 2.7 pollici offre una visione chiara delle immagini catturate, mentre il sensore fotografico CMOS garantisce una qualità eccellente in tutte le condizioni di luce. La fotocamera è inoltre dotata di una funzione di stampa istantanea, che permette di stampare direttamente le foto scattate senza dover passare attraverso un computer.

Il corpo della EOS 4000D è robusto e di colore nero, con una tracolla per fotocamera EW-400D inclusa nel kit. La batteria LP-E10 garantisce un'autonomia sufficiente per lunghe sessioni fotografiche, mentre il caricabatterie LC-E10E e il cavo di alimentazione per carica batteria permettono di ricaricare la fotocamera in modo rapido e semplice.

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezz...
Vedi offerta su Amazon

EOS 2000D + EF-S 18-55 mm DC III

La Canon EOS 2000D è una fotocamera reflex digitale compatta ideale per chi desidera iniziare a esplorare il mondo della fotografia con uno strumento di qualità. Dotata di un sensore APS-C da 24.1 megapixel, questa fotocamera offre una risoluzione eccellente e dettagliatezza delle immagini, permettendo di realizzare scatti nitidi e brillanti anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La funzione Scena Smart Auto consente di inquadrare e scattare facilmente, mentre il mirino ottico con messa a fuoco automatica a 9 punti garantisce una messa a fuoco rapida e precisa. Inoltre, la EOS 2000D offre la possibilità di applicare filtri creativi alle proprie foto, aggiungendo effetti straordinari direttamente dalla fotocamera.

Per gli appassionati di video, la Canon EOS 2000D offre la possibilità di registrare filmati in formato Full HD 1080p, garantendo una qualità cinematografica dei propri video. La connettività Wi-Fi e NFC integrata nella fotocamera permette di condividere istantaneamente le proprie creazioni e di controllare la fotocamera in remoto tramite l'app Canon Camera Connect.

Il kit include anche un obiettivo EF-S 18-55 mm DC III con uno zoom ottico di 3x, ideale per catturare sia paesaggi che ritratti grazie alla sua versatilità. La fotocamera è inoltre compatibile con una vasta gamma di obiettivi Canon, permettendo di ampliare le proprie possibilità creative.

Il design della EOS 2000D è ergonomico e robusto, con un peso di soli 470 grammi e dimensioni di 12.9 x 7.76 x 10.13 cm. Il display da 3 pollici sul retro della fotocamera consente di visualizzare facilmente le proprie foto e navigare tra i menu.

Canon EOS 2000D + EF-S 18-55 mm DC III
Vedi offerta su Amazon

Canon EOS 250D

La Canon EOS 250D è una fotocamera reflex digitale leggera e compatta, dotata di un display orientabile da 3 pollici che la rende ideale per scattare foto e registrare video in alta qualità. Grazie al suo sensore APS-C da 24,1 megapixel e al processore d'immagine DIGIC 8, questa fotocamera offre risultati eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il mirino ottico della EOS 250D permette di osservare i soggetti in tempo reale e con estrema chiarezza, mentre la funzione Live View sfrutta la tecnologia Dual Pixel CMOS AF e il rilevamento occhi AF per garantire una messa a fuoco rapida e precisa. Inoltre, la fotocamera è in grado di scattare fino a 5 fps tramite mirino ottico, assicurando immagini nitide e dettagliate.

Una delle caratteristiche più interessanti della Canon EOS 250D è la possibilità di registrare video in 4K, offrendo così una risoluzione incredibile e immagini ricche di dettagli. Il display girevole e orientabile consente di scattare foto e riprese video da diverse prospettive, facilitando anche la realizzazione di selfie e riprese da angolazioni insolite.

La connettività Bluetooth e Wi-Fi integrata nella fotocamera permette di condividere facilmente le immagini con amici e familiari, collegando semplicemente la EOS 250D al tuo smartphone o tablet. Inoltre, l'interfaccia utente guidata e la modalità Assistente Creativo rendono questa fotocamera estremamente semplice da utilizzare, permettendoti di esprimere al meglio la tua creatività.

Canon EOS 250D (24,1 Megapixel, display orientabile da 7,7 cm (3 polli...
Vedi offerta su Amazon

Canon EOS 6D Mark II Body

La Canon EOS 6D Mark II è una fotocamera digitale reflex di alta qualità, ideale per gli appassionati di fotografia e i professionisti che cercano un dispositivo affidabile e performante. Con il suo sensore da 26.2 MP e il processore d'immagine DIGIC 7, questa fotocamera offre immagini nitide e dettagliate in ogni situazione.

Una delle caratteristiche principali della Canon EOS 6D Mark II è il suo sistema di messa a fuoco automatica avanzata, che utilizza ben 45 punti a croce per garantire la massima precisione, anche in condizioni di scarsa illuminazione come al chiaro di luna. Inoltre, il formato sensore fotografico formato pieno (35 mm) permette di ottenere immagini di qualità superiore rispetto alle fotocamere con sensori più piccoli.

La Canon EOS 6D Mark II è dotata di un ampio mirino a pentaprisma che offre una chiara visione del mondo e permette di instaurare relazioni naturali con i soggetti, consentendo di fotografare in modo più istintivo. Lo zoom ottico 10x consente di avvicinarsi ai soggetti senza perdere in qualità d'immagine.

Questa fotocamera è anche dotata di diverse funzionalità di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi e NFC, che facilitano la condivisione delle immagini e il controllo remoto della fotocamera tramite smartphone o tablet. La funzione GPS integrata permette di geolocalizzare le foto, rendendo più semplice il ricordo dei luoghi visitati.

La Canon EOS 6D Mark II è disponibile in colore nero e viene fornita con una serie di accessori utili, tra cui adattatore di gomma per oculare Eb, tappo R-F-3, tracolla, batteria LP-E6N, caricabatteria LC-E6E e manuale utente. Inoltre, l'acquisto di questa fotocamera include un'estensione gratuita di garanzia di ulteriori due anni aggiuntivi rispetto alla normale garanzia di legge, nonché un vantaggio di 75GB gratuiti su Irista, il cloud fotografico di Canon.

Canon EOS 6D Mark II Body Fotocamera Digitale Reflex, Nero
Vedi offerta su Amazon

Nikon D7500

La Nikon D7500 è una fotocamera reflex digitale di alta qualità, dotata di un obiettivo AF-S DX NIKKOR 18–140mm f/3.5-5.6G ED VR. Questa fotocamera offre una risoluzione effettiva di 20.9 MP, garantendo immagini nitide e dettagliate. Grazie al suo sensore in formato DX da 20,9 MP e al motore EXPEED 5, la D7500 è in grado di catturare immagini con colori vivaci e una gamma dinamica eccezionale.

Uno dei punti di forza della Nikon D7500 è il suo sistema AF a 51 punti, che assicura una messa a fuoco rapida e precisa. La fotocamera ha anche una gamma ISO estesa da 100 a 51.200, che può essere ulteriormente ampliata fino a ISO 1.640.000 (equivalenti), permettendo di scattare foto di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La Nikon D7500 è anche un'ottima scelta per gli appassionati di video, poiché supporta la registrazione di filmati in 4K/UHD a 30 fotogrammi al secondo. Inoltre, grazie alla tecnologia SnapBridge, è possibile connettere la fotocamera al proprio dispositivo mobile tramite Bluetooth o Wi-Fi, sincronizzando le foto e utilizzando lo smartphone o il tablet per scattare foto a distanza.

Il design della Nikon D7500 è ergonomico e maneggevole, con un peso di soli 720 grammi. La fotocamera è dotata di uno schermo da 3,2 pollici, che permette di visualizzare e modificare le immagini direttamente sulla macchina fotografica.

La confezione della Nikon D7500 include l'obiettivo AF-S DX NIKKOR 18–140mm f/3.5-5.6G ED VR, un oculare in gomma, un tappo corpo, una batteria ricaricabile, un caricabatteria, un coprioculare, un cavo USB e una cinghia a tracolla.

Nikon D7500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo AF-S DX NIKKOR 18...
Vedi offerta su Amazon

Canon EOS 850D

La Canon EOS 850D è una fotocamera reflex digitale compatta e versatile, ideale per chi desidera migliorare le proprie competenze fotografiche e realizzare video di alta qualità. Dotata di un sensore APS-C da 24.1 MP, questa fotocamera offre immagini ricche di dettagli e video in 4K.

Il processore di immagine DIGIC 8 garantisce prestazioni elevate e velocità nell'elaborazione delle immagini, mentre il sistema di stabilizzazione su 5 assi consente di ottenere filmati fluidi e privi di vibrazioni. Grazie ai suoi 45 punti AF a croce, la EOS 850D offre una messa a fuoco rapida e precisa, permettendo di seguire facilmente i soggetti in movimento.

Una delle caratteristiche principali di questa fotocamera è la sua connettività: è infatti dotata di Wi-Fi e Bluetooth, che consentono di collegarla facilmente a dispositivi smart per controllarla da remoto, modificare gli scatti direttamente dalla fotocamera e condividere le immagini sui social network o effettuare il backup sul computer tramite Auto Image Sync.

La Canon EOS 850D offre un controllo creativo completo grazie al suo mirino ottico, alla ghiera superiore e al selettore posteriore, che permettono di regolare facilmente le impostazioni come la velocità dell'otturatore e l'apertura del diaframma. Inoltre, lo schermo orientabile da 3 pollici consente di scattare foto e registrare video da angolazioni diverse, facilitando la composizione dell'inquadratura.

Per chi desidera approfondire le proprie conoscenze fotografiche, l'app Canon Photo Companion offre esercizi, tutorial e suggerimenti per migliorare le proprie competenze e dare vita alle proprie creazioni. La EOS 850D è inoltre compatibile con gli obiettivi EF ed EF-S e può essere collegata a flash Speedlite e microfoni esterni tramite il jack da 3,5 mm, offrendo un'esperienza completa del sistema EOS.

Canon EOS 850D
Vedi offerta su Amazon

Pentax K-70

La Pentax K-70 è una fotocamera reflex digitale di alta qualità, dotata di un obiettivo DA L WR 18-55 mm. Questo modello, prodotto dal rinomato brand Pentax, si distingue per le sue prestazioni eccezionali e la sua versatilità.

La prima caratteristica che salta all'occhio è il sensore CMOS APS-C da 24 megapixel. Questo componente di alta qualità garantisce immagini nitide e dettagliate, anche in condizioni di luce scarsa. Inoltre, la fotocamera è dotata di stabilizzazione dell'immagine senza filtro passa-basso, che permette di ottenere scatti stabili e privi di sfocature, anche quando si fotografano soggetti in movimento.

Un altro punto di forza della Pentax K-70 è la sua resistenza alle intemperie e alla polvere. Questa fotocamera può essere utilizzata in ambienti di lavoro fino a -10°, rendendola ideale per gli appassionati di fotografia outdoor. Non dovrai preoccuparti di danneggiare la tua attrezzatura mentre esplori la natura o viaggi in luoghi con condizioni climatiche avverse.

Il monitor LCD da 3" orientabile con risoluzione di 921.000 punti è un'altra caratteristica notevole. Questo display ti permette di posizionarlo con qualsiasi angolazione desiderata, offrendoti la massima flessibilità durante la composizione delle tue foto. Inoltre, grazie alla sua elevata risoluzione, potrai visualizzare i tuoi scatti con estrema chiarezza.

La Pentax K-70 dispone anche di un sistema AF reattivo e di alta precisione. Questo strumento ti permette di catturare un'immagine nitida del tuo soggetto in un'ampia gamma di scene fotografiche. Che tu stia fotografando un paesaggio mozzafiato o un ritratto intimo, questa fotocamera ti garantirà sempre risultati eccellenti.

Infine, la Pentax K-70 viene fornita con una serie di accessori utili. Nella confezione troverai una batteria agli ioni di litio D-LI109, un cavo di rete D-CO2E, un caricabatterie D-BC109, un oculare FR, una copertura flash FK, una tracolla O-ST132 e il software S-SW156. Questi componenti aggiuntivi ti aiuteranno a sfruttare al meglio le potenzialità della tua fotocamera e a mantenere il tuo equipaggiamento in perfette condizioni.

Pentax K-70 Fotocamera con Obiettivo DA L WR 18-55 mm, Nero
Vedi offerta su Amazon

Nikon D780

La Nikon D780 Body Fotocamera Reflex Digitale è un gioiello della tecnologia fotografica che offre una qualità di immagine eccezionale grazie al suo sensore CMOS FX Full Frame da 24.5 MP. Questa fotocamera DSLR di livello professionale è caratterizzata da una struttura robusta e una lunga durata della batteria, garantendo prestazioni affidabili anche nelle sessioni fotografiche più lunghe.

Uno dei punti di forza di questa macchina fotografica è il suo sistema AF a rilevazione di fase a 51 punti, che garantisce una sensibilità fino a -3 EV. Questo sistema consente di ottenere immagini nitide e dettagliate, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la Nikon D780 è dotata di un sistema AF ibrido a 273 punti, sensibile fino a -4 EV o fino a -6 EV in AF con scarsa illuminazione. Questo rende possibile catturare immagini di alta qualità anche in ambienti poco illuminati.

Il mirino ottico da 0,70x offre un ampio campo visivo e una copertura del 100%, permettendo di inquadrare perfettamente il soggetto. Il monitor LCD basculante da 2.359 k punti è un altro elemento distintivo della Nikon D780: puoi toccarlo per scattare e azionare le funzioni AF, rendendo l'esperienza di scatto ancora più intuitiva e immediata.

La D780 può scattare fino a 7 fps con AF/AE o fino a 12 fps nel modo fotografia Live View Silenziosa. Questo significa che avrai immagini a piena risoluzione, anche durante le riprese in formato RAW. La versatilità di questa fotocamera è ulteriormente amplificata dalla presenza di obiettivi con baionetta F-Mount, che ti permettono di personalizzare la tua esperienza fotografica in base alle tue esigenze specifiche.

Questa fotocamera reflex digitale dispone di diverse opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB e HDMI, consentendoti di trasferire facilmente le tue foto e i tuoi video su altri dispositivi. La Nikon D780 viene fornita con una Lexar SD da 64GB 800x Pro, offrendoti ampio spazio per salvare le tue creazioni.

Nikon D780 Body Fotocamera Reflex Digitale, 24.5 MP, CMOS FX Full Fram...
Vedi offerta su Amazon

PENTAX KF

La Pentax KF è una fotocamera reflex digitale di fascia media che offre una combinazione impressionante di funzionalità e prestazioni. Questa macchina fotografica, compatta e resistente, si distingue per la sua struttura tropicalizzata, antipolvere e resistente alle intemperie, rendendola l'opzione ideale per gli appassionati di fotografia all'aperto.

Il cuore della Pentax KF è un sensore CMOS APS-C da 24,24 megapixel effettivi, senza filtro passa basso, che garantisce immagini nitide e dettagliate. La gamma ISO da 100 a 102400 permette di scattare foto di alta qualità in qualsiasi condizione di luce.

Un'altra caratteristica notevole è il meccanismo di riduzione delle vibrazioni "SR" integrato nel corpo macchina. Questa tecnologia assicura immagini chiare e stabili, anche quando si scatta a mano libera o in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la Pentax KF dispone della tecnologia Pixel Shift Resolution con simulatore di filtro passa basso integrato e correzione del micromosso, che contribuisce a ridurre l'effetto moiré e a migliorare ulteriormente la nitidezza delle immagini.

Il monitor LCD orientabile della Pentax KF offre grande flessibilità durante la composizione dell'immagine. Puoi inclinare e ruotare lo schermo per ottenere l'angolazione perfetta, anche in situazioni difficili. Il monitor ha anche la possibilità di selezionare il profilo luce rossa per una migliorata leggibilità in notturna.

La Pentax KF è dotata di un sistema autofocus SAFOX X a 11 punti con 9 sensori a croce, che garantisce una messa a fuoco rapida e precisa. Inoltre, la fotocamera ha il Wi-Fi integrato, che consente di trasferire facilmente le immagini al tuo dispositivo mobile tramite l'app Image Sync.

Un altro aspetto interessante della Pentax KF è la possibilità di tracciamento automatico dei corpi celesti senza l'utilizzo di un dispositivo equatoriale, montando l'unità GPS opzionale. Questa funzione può essere molto utile per gli appassionati di fotografia astronomica.

PENTAX KF APS-C,Corpo macchina reflex digitale tropicalizzato,Monitor ...
Vedi offerta su Amazon

CANON EOS 5D MARK IV Nu

La CANON EOS 5D MARK IV Nu è una fotocamera digitale reflex di alta qualità prodotta da Canon, un marchio leader nel settore della fotografia. Questa macchina fotografica offre una risoluzione massima dell'immagine webcam di 30 MP, garantendo immagini nitide e dettagliate. Il formato del sensore fotografico è pieno (35 mm), che permette di catturare immagini con una profondità di campo superiore rispetto ai sensori più piccoli.

Una caratteristica importante da sottolineare è la mancanza di stabilizzazione dell'immagine. Questo potrebbe sembrare un limite, ma in realtà permette al fotografo di avere un controllo totale sulla messa a fuoco e sul movimento dell'immagine. Inoltre, la velocità massima e minima dell'otturatore è di 30 secondi, il che significa che questa fotocamera è perfetta per le lunghe esposizioni notturne o per catturare movimenti rapidi durante il giorno.

Il design della CANON EOS 5D MARK IV Nu segue il classico fattore di forma DSLR, che la rende comoda da tenere e facile da usare. La risoluzione fissa efficace è di 30,4 MP, che consente di ottenere immagini di alta qualità con colori vividi e dettagli accurati.

Uno degli aspetti più interessanti di questa fotocamera è la sua resistenza all'acqua. Questa caratteristica la rende ideale per l'uso in condizioni meteo avverse o in ambienti umidi, senza dover preoccuparsi di danneggiare l'apparecchio.

In termini di funzionalità tecniche, la CANON EOS 5D MARK IV Nu include una batteria LP-E6N, un caricabatterie LC-E6, un oculare Eg, una cinghia, un cavo interfaccia IFC-150U II, un protettore di cavo, un manuale e un CD-ROM. Questi accessori contribuiscono a rendere l'esperienza fotografica ancora più completa e versatile.

Per quanto riguarda la risoluzione, i 30,4 megapixel offrono una qualità d'immagine eccellente, permettendo di catturare ogni dettaglio con precisione. Infine, lo schermo da 3,2 pollici facilita la visualizzazione delle immagini e la navigazione tra le varie impostazioni della fotocamera.

CANON EOS 5D MARK IV Nu
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una buona macchina fotografica reflex

Vediamo insieme le caratteristiche tecniche che distinguono una reflex, poi faremo una distinzione tra quelle economiche e quelle più avanzate.

Sensore

reflex

Come facilmente avrai immaginato se hai una minima conoscenza di fotografia, il sensore è ciò che davvero fa tutta la differenza del mondo. Esso serve per catturare la luce, trasformandola poi nell'immagine digitale che vedrai sullo schermo posteriore.

Ebbene la caratteristica più importante del sensore qual è? Se hai detto la dimensione, hai centrato perfettamente il punto. Devi sapere infatti che le reflex si distinguono in full frame e APS-C. Esistono anche macchine fotografiche micro 4/3 ma sono tutte mirrorless poiché puntano sul fattore portabilità, quindi non ne parleremo qui.

Il sensore APS-C è di circa 23 x 15 mm, con leggere differenze (es. 22 x 14 mm) a seconda della marca dello stesso, quindi potresti trovare leggere discrepanze. Esso è generalmente considerato come un formato più economico e di livello leggermente inferiore, poiché in grado di raccogliere meno luce e con un comportamento peggiore durante gli scatti notturni. A questo si aggiunge il fattore di crop ovvero che, come potrai facilmente intuire, un sensore più piccolo vuol dire un'immagine più piccola.

Il sensore full frame ha invece una dimensione di 36 x 24 mm, quindi circa 1/3 più grande dell'APSC. Questo gli permette di raccogliere più luce in qualunque condizione, quindi di avere scatti più luminosi e “puliti” anche la notte. Inoltre, un sensore più grande, offre anche un effetto sfocato migliore e una maggiore sensazione di profondità negli scatti (ma qui gioca un ruolo fondamentale anche la lente).

Quale sensore scegliere? Non esiste una risposta giusta o sbagliata, ma solo quella più sensata per le tue esigenze. Per farti una idea più completa, vediamo qualche altra caratteristica rilevante direttamente connessa al sensore.

Megapixel

reflex

I Megapixel sono quel fattore che non significa assolutamente nulla eppure è, allo stesso tempo, fondamentale. Chiariamo fin da subito, più Megapixel non vuol dire migliori foto di base, ma ci sono alcune regole da seguire in merito e anche nozioni da conoscere.

I Megapixel sono piccoli quadretti che compongono, di fatto, il sensore della camera. Ognuno di essi reagisce alla luce e la cattura dandoti l'immagine finale. Ora, questo potrebbe farti credere appunto che un numero maggiore di quadretti ti permetta di scattare una foto migliore, ma perché non è così?

Per il semplice fatto che conta la dimensione del sensore, la quale rappresenta il limite oltre il quale non si può andare. A parità di sensore è meglio avere Megapixel più grandi o averne semplicemente di più? Ebbene la risposta, generalmente, è quella di averne di più grandi perché risultano essere più capaci di catturare la luce, meno “suscettibili” a disturbi e di migliore qualità.

Quindi, tra una APS-C e una full frame da 24 MP (acronimo di Megapixel), quale farà foto migliori? A parità di lente utilizzata (punto imprescindibile per una buona foto), la full frame ti offrirà un maggiore dettaglio e un miglior comportamento durante le ore notturne (sempre a patto che sia un sensore di qualità).

Inoltre, se vorrai ritagliare lo scatto, partire da una immagine più grande ti permetterà di mantenere la qualità anche in caso tu voglia eliminare porzioni importanti della stessa. Quindi, in definitiva, grande è meglio ma ci sono alcuni svantaggi che vedremo più avanti.

ISO

reflex

Questo è un altro punto che merita di essere preso in considerazione per scegliere un buon corpo macchina. Gli ISO sono praticamente il valore di “luce artificiale” che la reflex è in grado di creare durante gli scatti notturni, permettendoti di ottenere una foto anche quando tutto intorno a te è buio. In pratica, anche se non c'è luce la macchina riuscirà a crearla nell'immagine finale grazie a questa funzione.

Avere una grande resistenza agli ISO inoltre ti premette di scattare foto a soggetti in movimento quando c'è poca luce, poiché non dovrai allungare eccessivamente i tempi di scatto per far entrare più luce. Anche se pensi di non averne bisogno, gli scatti notturni sono qualcosa che, al 99% dei casi, ti verrà voglia o avrai necessità di fare nella tua vita di fotografo, quindi non sottostimare l'importanza di questo fattore.

Avere macchine che non resistono bene agli ISO vuol dire avere poi rumore digitale (macchie colorate di piccole dimensioni e puntini bianchi) nel file finale, se si scatta con questo valore alto. Si può correggere? Sì, ma solo fino a un certo punto e tutto ha un costo che, in questo caso, vuol dire qualità e nitidezza della foto.

Quali macchine resistono meglio agli ISO? Ovviamente le full frame, poiché hanno Megapixel più grandi e meno suscettibili a disturbi come quelli creati dagli ISO elevati. Inoltre, avendo un sensore che cattura più luce di base, sarà più facile scattare mantenendo questo valore di illuminazione artificiale più basso.

Ecco che tutti i nodi vengono al pettine quindi, con il sensore più grande con pixel più grandi per ISO più bassi. Semplice, no? Ma quindi la risposta è semplice, si compra una full frame e amen, abbiamo una macchina sicuramente migliore. A cosa servono le APS-C? Ebbene, vediamo ora un po' di discorsi legati a prezzo e altri fattori.

Altri fattori da considerare

reflex

Ora che abbiamo visto tutte le parti fondamentali, passiamo a discutere alcuni elementi di secondo piano che possono o meno occupare uno spazio importante. Il primo tra questi è la presenza del Wi-Fi, ovvero la possibilità di connettere senza cavo la macchina fotografica a un altro dispositivo come, per esempio, il cellulare. Questa funzione è assolutamente fondamentale se lavori con i social o se devi inviare “al volo” i file.

Se però questa non è una tua priorità ora e non pensi che lo potrà diventare in futuro, puoi tranquillamente puntare su modelli che non hanno questa funzione che, generalmente, costano meno. Altro aspetto che va di pari passo con il prezzo pagato, sono le potenzialità della macchina fotografica usata nella modalità scatto continuo.

Questa funzione è presente su tutti i modelli, non fraintendermi, ma variano le capacità. Su una macchina economica potresti ottenere una raffica di 2, 3, 5 foto al secondo, un valore che sembra tantissimo a ma che, in realtà, risulta davvero stretto. Pensi di no? Sappi che le migliori fotocamere possono raggiungere e superare i 30 fotogrammi al secondo. Questo deve darti la dimensione della differenza. Anche qui, però, devi capire se è un qualcosa di utile o meno per le tue necessità.

La messa a fuoco è un altro aspetto su cui le macchine economiche sono spesso inferiori a quelle più costose. Questo sarebbe un discorso facile da spiegare per chi è pratico di fotografia ma, se non è questo il caso, sappi che le macchine più costose performano meglio in messa a fuoco quando la luce è scarsa e, inoltre, hanno la capacità di mettere a fuoco in un numero maggiore di punti. Questo, più di tanti altri elencati qui, potrebbe diventare un problema se scatti scene dinamiche o in situazioni dove occorre uno scatto rapido.

In ultimo vorrei menzionare due fattori che possono interessarti o meno, ovvero la tropicalizzazione e la capacità di fare buoni video. La tropicalizzazione sono le sigillature della fotocamera, le quali la proteggeranno da pioggia o polvere (se scatti durante un temporale questo fattore salverà la tua macchina) e sono ad appannaggio dei modelli più costosi. In ultimo ci sono i video, i quali possono essere registrati con qualunque reflex ma, le migliori, li fanno molto meglio. Detto questo, se vuoi fare i video, le mirrorless sono decisamente migliori, quindi punta su questa categoria se vuoi diventare videomaker.

Come scegliere una reflex per principianti

reflex

Arrivati a questo punto abbiamo parlato solo di dettagli tecnici, ma è tempo di fare i bilanci anche tirando in ballo la questione budget. Come probabilmente avrai intuito, le full frame sono notevolmente (e ribadisco notevolmente) più costose delle APS-C.

Una APS-C base costa circa 300 euro solo corpo, con ottimi pacchetti che includono anche uno o più obiettivi per qualche euro un più. Una full frame di alto livello costa dai 1.500 agli oltre 5.000 euro per il solo corpo (parlando solo dei marchi principali), quindi decisamente un altro livello.

A questo va aggiunto il prezzo delle lenti, il quale è pesantemente influenzato dal sensore. Una lente per APS-C può costare anche oltre 1.000 euro ma, generalmente, se ne trovano moltissime nel range di prezzo tra i 200 e i 500 euro, anche di ottima qualità.

Una lente per full frame può costare anche 300 euro, ma generalmente partono da sopra i 600 e possono arrivare facilmente sopra i 1.000 o più. Per questo, a meno che tu non ci debba lavorare (o abbia idea di farlo in futuro), è sconsigliabile comprare una full frame. Se a questo ci aggiungiamo che, essendo tu principiante, non avrai ancora sviluppato l'occhio per cogliere le differenze, è probabile che tu non sappia apprezzare e sfruttare i file che ti può generare un corredo da svariate migliaia di euro.

Per questa ragione, ti consiglio una APS-C. Quale? Questo lo devi decidere tu. Ci sono modelli più economici che hanno meno punti di messa a fuoco, corpo più “plasticoso”, meno funzioni (ma tutte secondarie) e qualche altro piccolo sacrificio, ma dipende se è qualcosa che ti può davvero fare la differenza.

Le migliori APS-C hanno magari il corpo tropicalizzato (di cui abbiamo già parlato), più punti di messa a fuoco e una migliore resistenza agli ISO (ma non è detto), ma ti servono davvero queste cose? La risposta a questa domanda, la possiedi solo tu.

Come scegliere una buona fotocamera reflex

reflex

Se invece stai cercando una reflex di alto livello, non c'è davvero molto di cui parlare. Le full frame sono quasi sempre migliori senza se e senza ma. Costano di più, pesano di più, hanno lenti che costano e pesano di più, ma i risultati e le potenzialità sono superiori a quelli di una reflex da principianti.

Ma questo come potrai davvero apprezzarlo? Se imparerai, oltre che a fotografare, anche a fare editing. Molte delle potenzialità di un sensore migliore escono quando si va a “lavorare” lo scatto, laddove mostrerà la gamma dinamica (capacità di registrare le informazioni anche nei punti sovraesposti e in quelli sottoesposti) e una resistenza al rumore digitale superiore (si crea anche in post-produzione).

Se non hai intenzione d'imparare a usare Lightroom, Photoshop o un qualunque altro software di fotografia, meglio comprare un modello economico. Anche se ci sono puristi della fotografia che aborrano l'uso dei software di editing, la verità è che sono un punto fermo nella fotografia moderna (e che l'editing in camera oscura lo era anche prima), quindi rinunciare a questo non ha molto senso.

Quale full frame comprare? Diciamo che, arrivati oltre i 1.000 euro di spesa, ci sono davvero solo i dettagli a fare la differenza. Migliori autofocus, materiali, resistenza agli ISO e qualche altra funzione presente o assente, ma permane il discorso che devi decidere tu quali sono le tue priorità fotografiche (e se stai cercando una macchina professionale, credo tu sappia bene di cosa hai bisogno), non posso dirtelo io a priori.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.