Come scoprire password Wifi

a cura di

Hai cercato in tutti i cassetti di casa, ma non c’è nulla da fare. Hai perso il foglietto su cui era appuntata la password del tuo router Wi-Fi: e ora? Perderai minuti preziosi cercando di contattare il tuo gestore telefonico o risolverai la situazione con un programmino che permette di fare tutto con un click?

Mi sa che hai scelto la seconda, e allora lasciati presentare WirelessKeyView. Si tratta di un eccellente software gratuito che permette di scoprire la password delle reti Wi-Fi salvate su Windows. Non potrai usarlo per intrufolarti in connessioni altrui ma per recuperare password dimenticate di connessioni proprie non c’è di meglio, fidati. Ecco come funziona.

Tutto quello che devi fare per scoprire la password delle reti Wi-Fi è collegarti al sito Internet di WirelessKeyView e cliccare sulla voce Download WirelessKeyView che si trova in fondo alla pagina per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (wirelesskeyview.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma WirelessKeyView.exe per far partire WirelessKeyView.

Nella finestra che si apre, potrai visualizzare immediatamente le password delle reti Wi-Fi utilizzate sul computer (Key Hex) e informazioni quali il nome della connessione Wi-Fi (Network Name SSID), il tipo di cifratura utilizzato per la password (Key Type) e il nome della scheda di rete in uso sul computer (Adapter name).

Per avere informazioni più dettagliate sulle connessioni rilevate da WirelessKeyView, fai doppio click sulle voci relative ad esse e sarà visualizzata una nuova finestra con la password e le informazioni della rete Wi-Fi specificate per esteso.

Puoi anche salvare le informazioni e le password delle reti Wi-Fi rilevate da WirelessKeyView sotto forma di pagina Web HTML, facendo click destro nella finestra principale del programma e selezionando la voce HTML Report – All Items dal menu che si apre.

Per salvare esportare le informazioni relative a una connessione Wi-Fi singola, sotto forma di file di testo (txt), fai click destro sul nome della rete di cui intendi salvare i dettagli (nella finestra principale di WirelessKeyView) e seleziona la voce Save selected items dal menu che compare.