Come scoprire password

di

Come ti ho detto un mucchio di volte, per mantenere al sicuro le proprie identità online occorre usare una password diversa per ogni servizio Web, social network o sito a cui ci si iscrive. Le password devono essere lunghe e complesse, e per questo diventa molto semplice dimenticarsele.

Scommetto che anche a te sarà capitato qualche volta di scordare una password, e allora ecco il motivo per cui ho preparato questa guida. Oggi voglio fare un riepilogo di alcuni suggerimenti che ti ho dato in passato e spiegarti come scoprire password per social network, servizi online e file quando non riesci a ricordarle autonomamente. Le soluzioni a nostra disposizione sono più di quante ne puoi immaginare!

Iniziamo questa guida su come scoprire password da una delle password più usate e richieste del momento, quella di Facebook. A tutti può capitare di dimenticare la propria chiave di accesso al social network più famoso del mondo ma per fortuna ci sono degli strumenti che permettono di rientrare in possesso del proprio profilo senza troppi affanni.

Se hai attivato la memorizzazione delle password nel browser che usi per navigare in Internet, puoi ad esempio affidarti a FacebookPasswordDecryptor ed usare questo programmino gratuito per recuperare la password di Facebook dal tuo PC con la semplice pressione di un tasto. Per scoprire come in dettaglio, dai un’occhiata alla mia guida su come recuperare password di Facebook.

Nel caso in cui non riuscissi a trovare nessuna password di Facebook salvata sul PC, puoi sempre passare al “piano B” e reimpostare la password di Facebook usando l’apposita funzione prevista dal sito quando si dimenticano le proprie credenziali di accesso. Anche in questo caso, è tutto molto semplice da fare e non ci vuole molto tempo.

Adesso invece vediamo come scoprire password di altri siti Internet “spiandole” dai campi con gli asterischi oppure recuperandole dai browser. Se hai mantenuto attiva la funzione di memorizzazione delle password del tuo browser Web, non pensarci su due volte e scarica il programma BrowserPasswordDecryptor. Con un paio di click, ti permetterà di recuperare tutte le password salvate in Internet Explorer, Firefox e Chrome visualizzando anche gli username associati a queste ultime.

Se poi desideri scoprire le password che si nascondono dietro gli asterischi, ti consiglio di usare AsteriskPasswordSpy che è in grado di svelare le password protette con gli asterischi nei browser e nei programmi che prevedono un modulo di accesso (come quelli per la messaggistica istantanea). Ti ho spiegato dettagliatamente come usare entrambi i programmi nella mia guida su come trovare una password.

Anche se hai dimenticato la password di Skype ho qualche consiglio che fa al caso tuo. Leggi il mio articolo dedicato a come recuperare password Skype e troverai due soluzioni diverse per rientrare in possesso del tuo account Skype, la prima tramite reset della password stessa e la seconda con un programma che recupera le parole chiave memorizzate sul PC.

A questo punto, dopo aver visto come si recuperano le password perdute per i servizi online e i social network, direi di vedere in che modo è possibile scoprire password di file protetti contro gli accessi non autorizzati.

Se, ad esempio, hai trovato un vecchio documento PDF che non si può visualizzare senza inserire la password corretta, puoi provare a bypassare la restrizione scaricando il programma Appnimi PDF Password Recovery e provando a fargli indovinare la parola chiave giusta con il metodo brute force che esamina tutte le combinazioni possibili. Trovi maggiori dettagli su come usare il software nelle mia guida su come sproteggere un PDF con password.

Lo stesso problema può sorgere anche con i documenti di Office, quindi direi che è proprio il caso di dare una rilettura ai miei articoli su come sproteggere un file Excel e come sproteggere un file Word con password in cui ti ho segnalato alcuni programmi capaci di recuperare le password dei file di Word ed Excel con la tecnica del brute force.

Non vorremo mica dimenticarci degli archivi compressi? A chi non capita di scaricare un archivio ZIP o RAR protetto da Internet e dimenticare la password necessaria ad aprirlo? Allora non perdere altro tempo e consulta anche le mie guide su come bypassare la password di WinRAR e come trovare la password di un file ZIP. Lì troverai altri due programmi in grado di recuperare in maniera forzata le parole chiave di cui hai bisogno.