Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire se un indirizzo e-mail esiste

di

Il fatto che tu abbia salvato nell’elenco contatti del tuo cellulare o del computer un dato indirizzo e-mail non significa necessariamente che questo esista davvero. Potresti infatti averlo appuntato in maniera errata oppure potrebbe non essere più disponibile. E allora? È possibile scoprire se un indirizzo e-mail esiste davvero? Beh, sicuramente se continui a guadarlo interrogandoti sulla cosa non otterrai alcun tipo di informazione. Devi passare dalle parole ai fatti! E sùbito, anche! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso spiegarti come riuscire nell’impresa o quantomeno come provarci.

Nelle righe successive andremo infatti a passare in rassegna alcuni servizi online utili allo scopo, oltre ad alcune pratiche ad hoc che hai dalla tua per riuscire a capire se un dato indirizzo di posta elettronica esiste veramente ed è potenzialmente impiegato da qualcuno oppure no. Tutte le soluzioni in questione sono completamente legali e non implicano in alcun modo la violazione della privacy altrui, sia ben chiaro.

La cosa di cui però è bene che tu tenga conto è il fatto che purtroppo non si tratta di sistemi certi al 100%. Questo sta a significare che, pur trovando delle corrispondenze, non potrai avere la certezza più assoluta del fatto che quel dato indirizzo e-mail esista davvero oppure no a meno che, chiaramente, tu non decida di scrivergli ottenendo poi una risposta. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Strumenti online per scoprire se un indirizzo e-mail esiste

Come anticipato in apertura del tutorial, per scoprire se un indirizzo e-mail esiste o meno, puoi affidarti ad alcuni servizi Web pensati in via specifica per verificare la validità degli account di posta elettronica.

Chiaramente, servendotene non riuscirai a risalire a nome e cognome dell’effettivo proprietario dell’indirizzo di posta cercato, ma ti verrà solo indicato se la casella mail digitata è realmente attiva e funzionante oppure no: il tutto in maniera gratuita (anche se alcuni dei tool in questione diventano a pagamento se si desidera ottenere informazioni su più di un indirizzo). Continua a leggere per saperne di più.

MailInput

MailInput

Di servizi che potrebbero fare al caso tuo ne esistono diversi. MailInput è uno tra i migliori. Per utilizzarlo, collegati alla sua home page, clicca sul link Email Verifier (in alto) e, nella nuova pagina apertasi, digita nell’apposito campo di testo (al centro) l’indirizzo di posta elettronica di cui desideri verificare l’esistenza (es. nome.cognome@nomeprovider). Clicca, poi, sul pulsante Verify oppure dai Invio sulla tastiera per avviare la procedura di verifica.

Se il risultato del test è positivo, ti verrà mostrato un riquadro con una spunta verde e la dicitura Valid, indicante il fatto che l’indirizzo e-mail da te digitato in precedenza è valido. Se invece il risultato del test effettuato risulta negativo, vedrai comparire sullo schermo un riquadro con una x rossa e la dicitura Invalid indicante il fatto che l’indirizzo di posta elettronica che hai inserito non è valido.

Servizi alternativi

Verify-Email

In alternativa a Verifica email di cui ti ho parlarti poc’anzi, puoi sfruttare altri servizi dal funzionamento più o meno simile a quest’ultimo. Quelli che trovi qui di seguito a parer mio rappresentano le migliori alternative della categoria. Da’ loro almeno un sguardo.

  • Verify Email Address — servizio gratis utile allo scopo in oggetto. Una volta aperta la relativa pagina principale, basta inserire l’indirizzo di posta da verificare nell’apposito campo, fare clic su Verify Email Now e attendere il responso.
  • Proofy — servizio funzionante previa registrazione gratuita che consente di verificare indirizzi email immettendoli nel campo di testo presente nella sua home page e cliccando poi Invio sulla tastiera. Per verificare più di 100 mail al mese bisogna sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 16 dollari/mese.
  • Verify-Email — un ulteriore sevizio simile a quelli di cui sopra. Per verificare la validità di un dato indirizzo di posta elettronica devi recarti nella home, digitare la mail da analizzare nell’apposito campo di testo, pigiare sul bottone Verify Email e attendere il risultato della verifica. È possibile fare un test gratis senza registrazione; poi bisogna registrarsi ed eventualmente sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 9 dollari/mese per verificare oltre 2000 indirizzi al mese.

Ulteriori soluzioni

Spokeo

Per scoprire se un indirizzo e-mail esiste ci si può affidare anche a degli ulteriori servizi Web pensati in via specifica per scoprire informazioni sulle persone cercando tra i dettagli resi pubblici in Rete da questi ultimi. Uno dei migliori sulla piazza è Spokeo. Nel caso non ne avessi sentito parlare prima d’ora, è un servizio online gratuito e alquanto semplice da usare che permette di individuare le informazioni pubbliche che gli utenti hanno lasciato sui social network (e non solo).

Dal momento che l’algoritmo di questa piattaforma vaglia più di 120 piattaforme, se l’indirizzo email di tuo interesse è tra le informazioni pubbliche di uno di questi profili, può darsi che tu riesca a verificare l’identità della persona a cui appartiene l’indirizzo.

Per utilizzare il servizio, recati sulla sua pagina principale, fai clic sulla scheda Email, digita l’indirizzo email che desideri verificare nel campo di testo Enter an Email Address e poi clicca sul pulsante verde SEARCH NOW. Ora, attendi che la procedura venga completata e, se Spokeo sarà riuscito a risalire all’identità della persona a cui appartiene l’indirizzo email che hai fornito prima, dovresti vedere la sua foto profilo nella parte superiore della pagina (sempre che l’abbia impostata su uno dei suoi account social), dopo la voce We Found Several Matches For [indirizzo email che hai cercato].

Per risalire al nome e cognome della persona individuata, pigia sul bottone Unlock full results: nella pagina che si apre, dovresti vedere “in chiaro” il suo nominativo. Per visualizzare altre informazioni correlate alla persona che hai trovato, invece, dovrai procedere alla sottoscrizione di uno dei piani d’abbonamento Premium di Spokeo, a partire da 1,95 dollari per risultato.

Se vuoi ulteriori delucidazioni su come sapere a chi appartiene un indirizzo email, consulta pure la guida che ti ho appena linkato. Sono certo che anche questa lettura ti sarà utile.

Verificare se un indirizzo e-mail esiste provando varie combinazioni

Come scoprire se un indirizzo e-mail esiste

Per concludere, desidero segnalarti una pratica che, sebbene un tantino più scomoda rispetto all’uso dei servizi di cui sopra (oltre che decisamene più laboriosa e dispendiosa in termini di tempo), può comunque esserti d’aiuto per permetterti di scoprire se un indirizzo email esiste davvero. Quello che voglio suggerirti di fare è provare a individuare l’indirizzo di posta elettronica di una data persona provando una serie di possibili combinazioni tenendo conto di quelle che sono le possibilità per la registrazione di un account email con i più comuni servizi adibiti allo scopo.

Una volta trovato un probabile indirizzo email, potrai poi provare a scrivere al presunto “intestatario” dello stesso, spiegando le tue ragioni e magari mettendo anche in chiaro il fatto che sei risalito a quel dato indirizzo per esclusione ed effettuando questo o quell’altro test. Se ricevi risposta e soprattutto se a risponderti è la persona con la quale intendevi metterti in contatto allora non ci sono più dubbi: hai fatto bingo, come si suol dire! Vediamo però più in dettaglio in che modo procedere per quelli che sono i principali servizi di Webmail sulla piazza.

Gmail

Logo Gmail

Se ti interessa scoprire se un indirizzo email Gmail esiste, puoi attenerti al seguente schema, tenendo però presente il fatto che gli account di posta Gmail non comprendono eventuali punti presenti nella parte iniziale. Di conseguenza, per risparmiare tempo prezioso ti coniglio vivamente di escludere questo tipo di punteggiatura dalle tue prove.

  • nomecognome@gmail.com
  • cognomenome@gmail.com
  • nome_cognome@gmail.com
  • cognome_nome@gmail.cm
  • nomecognomeannodinascita@gmail.com
  • nomecognome_annodinascita@gmail.com
  • cognomenomeannodinascita@gmail.com
  • cognomenome_annodinascita@gmail.com
  • nickname@gmail.com
  • nicknameannodinascita@gmail.com
  • nickname_annodinascita@gmail.com

Outlook.com, Live e Hotmail

Icona di Outlook.com

Se, invece, vuoi scoprire se un indirizzo email Outlook.com oppure Live/Hotmail esiste, lo schema al quale puoi attenerti è quello che trovi qui sotto. In questo caso specifico tieni però ben a mente il fatto che sino a qualche tempo fa la registrazione sui servizi Windows Live di Microsoft prevedeva l’assegnazione automatica di un indirizzo di posta elettronica in base al nome e al cognome dell’utente di riferimento. Solo successivamente la cosa è stata modificata.

  • nome.cognome@outlook.com (oppure .it)
  • cognome.nome@outlook.com (oppure .it)
  • nome_cognome@outlook.com (oppure .it)
  • cognome_nome@outlook.com (oppure .it)
  • nomecognomeannodinascita@outlook.com (oppure .it)
  • nomecognome.annodinascita@outlook.com (oppure .it)
  • nomecognome_annodinascita@outlook.com (oppure .it)
  • cognomenomeannodinascita@outlook.com (oppure .it)
  • cognomenome_annodinascita@outlook.com (oppure .it)
  • nickname@outlook.com (oppure .it)
  • nickname.annodinascita@outlook.com (oppure .it)
  • nicknameannodinascita@outlook.com (oppure .it)
  • nickname_annodinascita@outlook.com (oppure .it)
  • nome.cognome@live.com (oppure .it)
  • cognome.nome@live.com (oppure .it)
  • nome_cognome@live.com (oppure .it)
  • cognome_nome@live.com (oppure .it)
  • cognome_nome@hotmail.it (oppure .com)
  • nome_cognome@hotmail.it (oppure .com)
  • cognome.nome@hotmail.it (oppure .com)
  • nome.cognome@hotmail.it (oppure .com)

iCloud Mail

iCloud Mail

Se utilizzi iCloud Mail, il servizio di posta elettronica fornito da Apple, puoi utilizzare le seguenti combinazioni per cercare di capire se un indirizzo è esistente o meno.

  • nomecognome@icloud.com
  • cognomenome@icloud.com
  • nome_cognome@icloud.com
  • cognome_nome@icloud.com
  • nomecognomeannodinascita@icloud.com
  • nomecognome_annodinascita@icloud.com
  • cognomenomeannodinascita@icloud.com
  • cognomenome_annodinascita@icloud.com
  • nickname@icloud.com
  • nicknameannodinascita@icloud.com
  • nickname_annodinascita@icloud.com

Libero

Icona di Libero Mail

Se sei un utilizzatore di Libero Mail, vale quanto già detto nelle righe precedenti: puoi provare le “solite” combinazioni per cercare di individuare quella corretta.

  • nomecognome@libero.it
  • cognomenome@libero.it
  • nome_cognome@libero.it
  • cognome_nome@libero.it
  • nomecognomeannodinascita@libero.it
  • nomecognome_annodinascita@libero.it
  • cognomenomeannodinascita@libero.it
  • cognomenome_annodinascita@libero.it
  • nickname@libero.it
  • nicknameannodinascita@libero.it
  • nickname_annodinascita@libero.it

Altri provider email

Come cambiare indirizzo email personale

Se poi l’indirizzo email di cui desideri sincerarti dell’esistenza non rientra tra i servizi di cui sopra, lo schema al quale puoi provare ad attenerti è quello che trovi qui sotto. In questo caso specifico, ti consiglio di sostituire al termine “servizio” presente dopo la chiocciola (@) il nome del provider di posta elettronica di riferimento.

  • cognome_nome@servizio.it (oppure .com)
  • nome_cognome@servizio.it (oppure .com)
  • cognome.nome@servizio.it (oppure .com)
  • nome.cognome@servizio.it (oppure .com)
  • nome.cognome@servizio.it (oppure .com)
  • cognome.nome@servizio.it (oppure .com)
  • nome_cognome@servizio.it (oppure .com)
  • cognome_nome@servizio.it (oppure .com)
  • nome.cognome@servizio.it (oppure .com)
  • cognome.nome@servizio.it (oppure .com)
  • nome_cognome@servizio.it (oppure .com)
  • cognome_nome@servizio.it (oppure .com)
  • nomecognomeannodinascita@servizio.it (oppure .com)
  • nomecognome.annodinascita@servizio.it (oppure .com)
  • nomecognome_annodinascita@servizio.it (oppure .com)
  • cognomenomeannodinascita@servizio.it (oppure .com)
  • cognomenome_annodinascita@servizio.it (oppure .com)
  • nickname@servizio.it (oppure .com)
  • nickname.annodinascita@servizio.it (oppure .com)
  • nicknameannodinascita@servizio.it (oppure .com)
  • nickname_annodinascita@servizio.it (oppure .com)
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.