Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come segnalare una foto su Facebook

di

Una delle persone che hai aggiunto agli amici di Facebook ha postato una foto che ti sembra offensiva nei tuoi confronti o nei confronti di altre persone? Puoi segnalare la cosa al supporto di questo social network e richiedere la rimozione dell'immagine usando una delle funzioni di protezione di Facebook. Non sai come si fa? Non ti preoccupare, ti do una mano io.

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come segnalare una foto su Facebook, indicandoti le procedure che dovrai mettere in pratica sia sul tuo smartphone o tablet su cui hai installato l'app di questo social network, sia agendo sul tuo computer navigando sulla sua versione Web.

Detto ciò, direi di iniziare immediatamente la lettura di questo mio tutorial! Prenditi due minuti di tempo libero e scopri come raggiungere questo tuo obiettivo, grazie alle indicazioni che sto per darti. Si tratta di una procedura davvero molto semplice da portare a termine e spesso aiuta a ottenere il risultato sperato. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Facebook è uno dei social network più popolari al mondo. Permette di condividere post, foto, video, storie e tante altre informazioni sia con i propri amici che con la comunità di utenti della piattaforma. Può capitare, però, che qualche utente pubblichi delle foto che non rispettano gli Standard della Comunità di Facebook e, pertanto, una segnalazione potrebbe essere doverosa per mantenere questo social network libero da contenuti potenzialmente dannosi per gli utenti.

Prima di procedere nel dettaglio delle procedure in questo mio tutorial, è importante sapere che segnalare una foto su Facebook è anonimo: l'utente che ha pubblicato la foto non sarà a conoscenza se qualcuno ha segnalato una foto e, nell'eventualità in cui possano essere presi dei provvedimenti, chi ha inviato tale segnalazione.

Nel caso volessi sapere come segnalare una foto rubata su Facebook, ti avviso già che la procedura in questione richiede di agire diversamente, attraverso dei moduli specifici, che ti indico qui di seguito.

  • Modulo per la segnalazione di violazioni del diritto d'autore: serve a segnalare contenuti pubblicati da altri utenti che violano il diritto d'autore. Il modulo richiede la compilazione delle informazioni relative al detentore del diritto d'autore e la segnalazione degli URL che rimandano ai post incriminati. Per riuscire a ottenere un esito positivo, dovranno anche essere inviati URL o qualsiasi informazione che possano dimostrare che detieni i diritti per cui stai effettuando questo reclamo.
  • Modulo per segnalazioni relative ai marchi: similmente al modulo precedente, questa sezione consente ai soggetti di poter segnalare post, foto o video (inviandone l'URL) dai quali si possa evincere lo sfruttamento non autorizzato del proprio marchio registrato (per il quale è necessario inviare i dati giuridici correlati).

Se, come anticipato nei precedenti paragrafi, la foto incriminata viola gli Standard della Comunità di Facebook, allora puoi effettuare una semplice segnalazione, di cui trovi tutti i dettagli nei prossimi capitoli.

Come segnalare una foto su Facebook da smartphone e tablet

Se vuoi sapere come effettuare la segnalazione di una foto su Facebook utilizzando il tuo smartphone o tablet, nei prossimi capitoli ti spiegherò come effettuare quest'operazione facilmente su Android e su iPhone/iPad.

Android

Come segnalare una foto su Facebook da smartphone e tablet

Tramite l'app di Facebook per Android (e store alternativi) è possibile effettuare la segnalazione di una foto nel caso in cui pensi che questa possa violare gli Standard della Comunità di Facebook. In tal caso, la procedura da effettuare è la seguente.

In primo luogo, fai tap sulla foto che vuoi segnalare e premi sull'icona (…) che trovi in alto a destra sulla stessa. A questo punto, nel riquadro che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Segnala foto e decidi come effettuare la tua segnalazione.

Puoi decidere di segnalare immediatamente la foto (Invia segnalazione) oppure di aggiungere informazioni utili al team di supporto per capire il problema collegato alla foto che stai segnalando. In quest'ultimo caso, premendo sul tasto Aggiungi informazioni, puoi scegliere una delle categorie in elenco, che riguardano i temi principali per cui un contenuto possa essere rimosso da Facebook: ad esempio puoi scegliere Spam, Incitamento all'odio, Violenza, all'interno dei quali è possibile specificare ulteriormente l'opzione più pertinente al tema della foto. Fatto ciò, premi semplicemente sul tasto Invia per completare l'operazione di segnalazione della foto.

Per verificare lo stato della segnalazione, premi sull'icona ☰ in alto a destra e seleziona le voci Aiuto e assistenza > Messaggi assistenza > Segnalazioni sugli altri: in questa sezione troverai tutte le tue segnalazioni e le risposte del supporto di Facebook.

iOS/iPadOS

Come segnalare una foto su Facebook da smartphone e tablet

Se possiedi un iPhone o un iPad, puoi segnalare una foto su Facebook tramite l'apposita app disponibile sull'App Store di questi dispositivi Apple. Pertanto, avvia l'app di Facebook e individua la foto che vuoi segnalare, pigiando sopra in modo da visualizzarla.

Fatto ciò, premi sull'icona (…) che trovi in alto a destra e, nel riquadro in basso che ti viene mostrato, seleziona la voce Segnala foto. A questo punto, puoi scegliere di segnalare immediatamente la foto (Invia segnalazione) oppure comunicare qualche informazione aggiuntiva per aiutare il supporto di Facebook a capire il problema correlato alla foto.

Proprio in quest'ultimo caso, premendo sul tasto Aggiungi informazioni, puoi selezionare uno dei temi che può comportare la violazione degli Standard della Comunità di Facebook (ad esempio Intimidazioni, Informazioni false, Spam ecc.) e premi poi sul tasto Invia.

Dopo aver inviato la segnalazione, puoi verificarne lo stato premendo sull'icona ☰ Menu situata in basso a destra nella schermata principale dell'app e selezionando poi le voci Assistenza e supporto > Messaggi assistenza > Segnalazioni sugli altri.

Come segnalare una foto su Facebook da PC

Come segnalare una foto su Facebook da PC

Utilizzi Facebook dal tuo PC navigandolo tramite il tuo browser e stai cercando un modo per segnalare una foto presente su questo social network? In questo caso, l'operazione da effettuare è molto semplice!

Tutto quello che devi fare, è innanzitutto raggiungere la pagina principale di Facebook e fare clic sull'immagine che vuoi segnalare. Fatto ciò, premi sull'icona (…) che trovi in alto a destra e, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla voce Segnala foto.

A questo punto, scegli necessariamente una delle categorie che visualizzi a schermo (ad esempio Violenza, Intimidazioni, Spam ecc.) in base alla problematiche correlata alla foto, e premi sul tasto Invia per completare la segnalazione.

Per verificare lo stato delle tue segnalazioni, premi sulla tua foto del profilo, in alto a destra, e premi sulle voci Assistenza e supporto > Messaggi assistenza nel riquadro che ti viene mostrato; premi poi sulla voce Segnalazione sugli altri (o clicca direttamente qui) per visualizzare l'elenco di tutte le tue segnalazioni e le risposte del supporto di Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.