Come segnalare una persona su Facebook

a cura di

Una persona che hai aggiunto agli amici di Facebook ti sta importunando assumendo dei comportamenti offensivi nei tuoi confronti? Hai trovato un utente di Facebook che utilizza abusivamente la tua identità o quella di un tuo conoscente? Non aspettare oltre e segnala queste persone ai responsabili del social network.

Forse non lo sai, ma Facebook prevede un servizio di segnalazione delle attività abusive e dei comportamenti offensivi che consente di indicare ai responsabili del sito gi utenti che non hanno una condotta corretta e utilizzano il proprio account per attività scorrette o lesive nei confronti di altri utenti. Ecco in dettaglio come sfruttarlo e come segnalare una persona su Facebook.

Se non sai come segnalare una persona su Facebook dopo che questa ha conseguito una condotta non molto simpatica nei tuoi confronti o ha utilizzato il suo account per diffamarti/rubarti l’identità, non devi far altro che collegarti alla pagina del suo profilo e cliccare sulla voce Segnala/blocca questa persona che si trova in fondo a sinistra.

Nel riquadro che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce relativa al motivo per cui vuoi segnalare la persona selezionata ai responsabili di Facebook (es. Questa persona mi molesta o mi prende in giro, Questo profilo finge di rappresentare qualcun altro o è falso, ecc.), aggiungi tutti i dettagli richiesti e clicca sul pulsante Continua. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Confermo che questa segnalazione è corretta e clicca nuovamente su Continua e poi su OK per inviare la segnalazione.

Durante la procedura per segnalare una persona su Facebook, puoi anche bloccare quest’ultima e impedirle di interagire con te o il tuo account mettendo il segno di spunta accanto alla voce Blocca [nome della persona da bloccare] nel riquadro che compare dopo aver cliccato sulla voce Segnala/blocca questa persona.

Puoi anche segnalare delle foto che contengono elementi offensivi o censurabili cliccando sulla voce Segnala questa foto collocata sotto l’immagine, pagine o gruppi abusivi  cliccando sulle voci Segnala/Segnala pagina che si trovano nelle in fondo a sinistra nelle pagine ad essi dedicati. La procedura è pressoché identica a quella vista per le persone, cerca di usarla con cautela.