Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come segnalare una persona su Facebook

di

Vorresti segnalare il profilo di un utente su Facebook ma non hai trovato l'opzione giusta per farlo? Hai la necessità di segnalare un contenuto inappropriato che una persona ha pubblicato sul celebre social network ma non sai bene come procedere? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con questa guida, infatti, ti spiegherò come segnalare una persona su Facebook fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti cosa significa segnalare un utente e quali sono le conseguenza di una segnalazione su Facebook. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per segnalare sia un singolo contenuto che un profilo Facebook, procedendo da smartphone, tablet e computer. Inoltre, a titolo informativo, ti mostrerò anche come inviare una segnalazione alla Polizia Postale.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a segnalare una persona su Facebook senza troppe difficoltà. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Segnalare una persona su Facebook: cosa succede e che significa

Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come segnalare una persona su Facebook, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, se ti stai chiedendo cosa significa segnalare una persona su Facebook, devi sapere che si tratta di una procedura che permette a qualsiasi utente di inviare una segnalazione allo staff del celebre social network.

È possibile segnalare una persona per diversi motivi: oltre a inviare una segnalazione relativa alla pubblicazione di contenuti non appropriati (es. un contenuto offensivo, discriminatorio o di altro genere), puoi segnalare un utente quando reputi che stia usando un profilo o un nome falso o si spaccia per un'altra persona e anche per segnalare atti intimidatori o di bullismo.

Inoltre, devi sapere che puoi segnalare un utente anche per offrire il tuo aiuto poiché reputi che sia in pericolo (es. autolesionismo, suicidio ecc.) o credi che il suo profilo sia stato hackerato.

In ogni caso, se vuoi sapere cosa succede a segnalare una persona su Facebook, ti informo che ogni segnalazione viene analizzata da un sistema automatico di Facebook in grado di adottare le misure necessarie a risolvere il problema (es. la rimozione di un contenuto). Se necessario per una specifica segnalazione, questa verrà inoltrata a un team addetto al controllo affinché siano prese le misure opportune. Maggiori info qui.

Ci tengo a sottolineare anche che la segnalazione rimane riservata e la persona segnalata non ha alcun modo per vedere chi l'ha effettuata. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come segnalare una persona su Facebook da app

Facebook

Per segnalare una persona su Facebook da smartphone e tablet, avvia l'app del celebre social network per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad e, se necessario, accedi al tuo account.

Adesso, se la tua intenzione è segnalare uno specifico contenuto (es. un post o una foto) pubblicato da un utente, premi sull'icona dei tre puntini relativa al contenuto in questione e seleziona l'opzione Segnala post dal menu apertosi. Se, invece, desideri segnalare un commento, fai un tap prolungato sul commento da segnalare e premi sulla voce Trova assistenza o segnala un commento/Segnala il commento.

In entrambi i casi, nella schermata Segnala, indica il motivo per cui intendi inviare la segnalazione (Nudo, Spam, Violenza, Intimidazioni, Informazioni false, Suicidio o autolesionismo, Altro ecc.) e, se necessario, fornisci ulteriori indicazioni premendo su una delle opzioni disponibili.

Per esempio, se vuoi inviare una segnalazione relativa alla pubblicazione di informazioni false, seleziona la voce Informazioni false e, poi, indica l'argomento relativo alle informazioni in questione premendo su una delle opzioni disponibili tra Salute, Politica, Tema sociale e Altro.

Infine, premi sul pulsante Invia e il messaggio Grazie per avercelo comunicato ti confermerà di aver correttamente inviato la tua segnalazione. In attesa che il contenuto segnalato sia analizzato, puoi scegliere anche di bloccare la persona che lo ha pubblicato (Blocca il profilo di [nome]) o nascondere tutti i contenuti pubblicati da quello specifico utente (Nascondi i post di [nome]).

Se, invece, vuoi segnalare il profilo di una persona, accedi al profilo in questione e premi sull'icona dei tre puntini visibile in prossimità del pulsante per inviare un messaggio.

Nella schermata Gestisci, seleziona l'opzione Segnala profilo e indica il motivo per cui stai segnalando questo utente selezionando una delle opzioni disponibili tra Finge di essere qualcun altro, Account falso, Nome falso, Pubblica contenuti non appropriati, Include intimidazioni o bullismo e Altro.

Seleziona, poi, una delle opzioni visibili a schermo tra quelle proposte sulla base della scelta fatta in precedenza e premi sul pulsante Invia, in modo da inviare la tua segnalazione.

Come segnalare una persona su Facebook da computer

Segnalare su Facebook

La procedura per segnalare una persona su Facebook da computer è pressoché identica a quanto ti ho appena indicato per farlo tramite l'app del social network.

Anche in questo caso, infatti, non devi far altro che premere sull'opzione per segnalare un commento o un contenuto pubblicato dall'utente che intendi segnalare o accedere alla schermata relativa al suo profilo.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Facebook, individua il contenuto o il commento che intendi segnalare, fai clic sulla relativa icona dei tre puntini e premi sull'opzione Segnala post/Segnala il commento dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, indica l'argomento della tua segnalazione cliccando su una delle opzioni disponibili tra Nudo, Spam, Violenza, Terrorismo, Vendite non autorizzate, Incitamento all'odio ecc. e fornisci ulteriori dettagli relativi all'opzione selezionata. Clicca, poi, sul pulsante Invia e il gioco è fatto.

Segnalazione Facebook

Se, invece, vuoi segnalare il profilo di un utente, accedi al profilo della persona in questione premendo sul suo nome o digitandolo nel campo Cerca su Facebook collocato nel menu in alto. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come cercare una persona su Facebook.

A questo punto, fai clic sull'icona dei tre puntini e seleziona l'opzione Trova assistenza o segnala dal menu apertosi. Nella schermata Segnala, indica il motivo della tua segnalazione cliccando sulla voce di tuo interesse tra Finge di essere qualcun altro, Account falso, Nome falso, Pubblica contenuti non appropriati, Include intimidazioni o bullismo, Desidero offrire il mio aiuto e Altro e fornisci ulteriori dettagli premendo su una delle opzioni visibili a schermo.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Invia in modo da segnalare il profilo dell'utente in questione.

Come segnalare una persona su Facebook che ti ha bloccato

Facebook

Se ti stai chiedendo se è possibile segnalare una persona su Facebook che ti ha bloccato, mi dispiace dirti che non puoi farlo direttamente. Infatti, bloccare una persona su Facebook comporta che questa non sia più in grado di trovare e visualizzare il profilo del bloccante.

Tuttavia, come indicato nelle linee guida di Facebook, puoi chiedere a un amico o familiare di effettuare una segnalazione per tuo conto e la procedura per farlo è analoga a quanto ti ho spiegato in precedenza per segnalare una persona su Facebook da app e da computer.

Come segnalare una persona su Facebook alla Polizia Postale

Segnalazione Polizia Postale

Come dici? Vorresti segnalare una persona su Facebook alla Polizia Postale? In tal caso, ti segnalo che sul sito ufficiale della Polizia Postale è disponibile una sezione dedicata alle segnalazioni online che permette anche di effettuare una segnalazione relativa a Facebook.

Oltre a invitarti a non fare un uso improprio del servizio in questione e a servirtene soltanto in caso di effettive violazioni di tipo informatico, ci tengo a segnalare che la segnalazione non sostituisce in alcun modo il servizio di pronto intervento. Di conseguenza, se ritieni che una persona sia in pericolo o hai l'esigenza di effettuare una segnalazione urgente, ti consiglio di contattare direttamente le forze dell'ordine.

Detto ciò, per inviare una segnalazione sia da computer che da smartphone e tablet, collegati al sito ufficiale della Polizia Postale e premi sulla voce Segnala online. Nella nuova pagina apertasi, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e, se lo desideri, specifica anche i dati opzionali nei campi Telefono (utile se desideri essere ricontattato), Provincia e Comune.

Fatto ciò, seleziona l'opzione Social network nel menu a tendina Argomento, specifica che la tua segnalazione è relativa a Facebook nel campo Nome del Social Network e inserisci l'URL del profilo della persona da segnalare nel campo URL da segnalare.

Indica, poi, la data di quando hai notato per la prima volta il fatto che stai segnalando, specifica il motivo della tua segnalazione apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Atti di bullismo, Maltrattamento di animali, Reati politici e Altro e fornisci più dettagli possibili relativi alla segnalazione nel campo Lascia un commento.

Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot, per verificare la tua identità, e premi sul pulsante Invia segnalazione, per inviare la segnalazione alla Polizia Postale.

Come segnalare persona deceduta su Facebook

Facebook

Se hai l'esigenza di segnalare una persona deceduta su Facebook, devi sapere che è possibile inviare una richiesta per rimuovere o rendere commemorativo l'account di una persona deceduta. Tieni presente, però, che è necessario allegare alla propria segnalazione un documento che certifichi la morte del titolare dell'account.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Facebook e, per prima cosa, inserisci i tuoi dati nei campi Il tuo nome e cognome e Il tuo indirizzo e-mail di contatto. Specifica, poi, il nome e cognome presenti sul profilo della persona deceduta e inserisci l'URL del profilo nel campo Link (URL) al profilo della persona.

Fatto ciò, digita l'indirizzo email che la persona deceduta potrebbe aver usato per creare il suo account Facebook digitandolo nel campo Indirizzo e-mail dell'account e, nella sezione Come possiamo aiutarti?, apponi il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra Rendete questo account commemorativo e Rimuovete questo account perché il suo proprietario è deceduto.

Nel primo caso, clicca sul pulsante Scegli file e caricata un necrologio, un certificato di morte, un'epigrafe funebre o un altro documento che attesti il giorno del decesso della persona in questione. Inserisci, poi, la data del decesso nel campo Quando è avvenuto il decesso? e premi sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta.

Se, invece, hai selezionato l'opzione per rimuovere l'account, devi sapere che se la persona deceduta aveva specificato un contatto erede, solo questo può procedere all'eliminazione dell'account. In ogni caso, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Comprendo e accetto, puoi comunque inviare una segnalazione caricando un documento che certifichi la morte della persona in oggetto e specificando la data del decesso. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come chiudere profilo Facebook di una persona deceduta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.