Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come seguire qualcuno su Facebook

di

Ti piacerebbe scoprire cosa scrivono le celebrità sui loro profili Facebook? Hai provato a chiedere l'amicizia ad alcune di esse ma nessuna ha accettato? Nessun problema. Ormai anche Facebook, come X (Twitter) e Instagram, prevede la funzione “Segui”, che permette di ricevere gli aggiornamenti pubblici di qualsiasi utente, senza che questo debba accettare una richiesta d'amicizia.

In questo modo, potrai visualizzare i post pubblici di tutte le autorità e i personaggi importanti che desideri (o anche utenti comuni), senza doverli aggiungere ai tuoi contatti, se hanno impostato questa funzionalità sul loro profilo. Inoltre, potrai decidere come visualizzare i loro post nel tuo feed, quando le persone che deciderai di seguire pubblicheranno qualcosa di nuovo.

Come dici? La cosa t'interessa e sei dunque curioso di scoprire come seguire qualcuno su Facebook? Nessun problema: te lo spiego sùbito! Devi semplicemente sederti bello comodo e prestare attenzione ai consigli che troverai nelle prossime righe, in modo da essere sicuro di riuscire a metterli in pratica senza alcun intoppo. A me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come seguire una persona su Facebook

Come seguire una persona su Facebook

Per seguire una persona su Facebook, la prima cosa che devi fare è raggiungere il suo profilo, digitando il suo nome e cognome nella casella di testo che trovi utilizzando la funzione Cerca su Facebook, in alto. In alternativa puoi premere sul nome o sulla foto profilo della persona quando ti imbatti in un suo contenuto scorrendo la home o i commenti di un post.

Ti spiego adesso come procedere, le istruzioni valgono sia da app Facebook per Android, ma la trovi anche su store alternativi, e per iOS/iPadOS sia da PC, quindi da sito Web o da app per Windows.

Quando sei sul profilo della persona che vuoi seguire, se è un tuo amico su Facebook devi fare tap sul pulsante Amici e premere successivamente su Segui. Qualora non fosse un tuo amico, invece, devi premere su e ti comparirà la voce Segui, selezionala per attivare gli aggiornamenti. In alternativa potresti vedere direttamente il pulsante Segui sotto al nome della persona che vuoi seguire, ti basterà premerci sopra e inizierai a visualizzare gli aggiornamenti nella home sulle attività di questo account.

Quando compare la voce o il pulsante Segui già, inoltre, puoi premerlo e scegliere le impostazioni degli aggiornamenti che preferisci: le opzioni sono Non seguire più per smettere di seguirlo, Opzione predefinita per visualizzare gli aggiornamenti senza priorità, Preferiti per visualizzare gli aggiornamenti in primo piano. Da sito Web, invece, puoi scegliere anche se attivare le Notifiche relative a Contenuti, Video e Video in diretta.

Hai perso il conto delle persone che stai seguendo? Non preoccuparti, perché puoi facilmente visualizzarne l'elenco. Per fare ciò, accedi alla lista Amici del tuo profilo tramite il sito Web di Facebook e premi sulla scheda Altro. A questo punto, scegli la voce Persone seguite e il gioco è fatto.

Come seguire una persona su Facebook senza che lo sappia

Hacker che usa uno smartphone

Se ti stai interrogando su come seguire qualcuno su Facebook senza che lo sappia mi dispiace deluderti, ma non è possibile. Nel momento in cui premi su Segui, infatti, la persona in questione riceve una notifica che lo avvisa del nuovo follower, in questo caso tu.

Quando segui una persona su Facebook, inoltre, questa può sapere che la stai seguendo, in quanto è disponibile una funzionalità che permette di accedere alla lista di tutti i follower. Questo strumento è presente nella sezione Amici del proprio profilo, premendo sulle voci Altro > Follower, nel menu in alto. Nascondersi, dunque, è decisamente impossibile se usi il tuo profilo.

Detto ciò, non puoi nascondere a quello specifico utente il fatto che tu lo stia seguendo (se non andando a “sbirciare” manualmente il suo profilo, ma dovrai comunque essere suo amico per vedere le informazioni che non vengono postate come pubbliche). Ad ogni modo, nel caso in cui volessi a tutti i costi procedere in tal senso, il mio unico consiglio è quello di creare un nuovo profilo che non sia in alcun modo riconducibile a te. A tal proposito, ti consiglio di leggere la mia guida su come creare due profili su Facebook.

Come seguire di nuovo una persona su Facebook

Come seguire di nuovo una persona su Facebook

Ti sei accorto di non seguire più quella persona di cui invece ti piaceva tanto ricevere gli aggiornamenti nella home, o magari li avevi sospesi perché non eravate in ottimi rapporti ma ora è acqua passata, così sei finito su questa mia guida per sapere come seguire di nuovo una persona su Facebook. In realtà non c'è nulla di più semplice: ti basta procedere come abbiamo già visto, come se volessi iniziare a seguirla per la prima volta. I passaggi da seguire sono esattamente gli stessi.

Se la persona in questione fosse tra le tue amicizie e avessi in passato disattivato gli aggiornamenti dovrai premere su Amici > Segui. Nel caso in cui volessi semplicemente ricevere tutti gli aggiornamenti in primo piano, allora dovrai servirti del pulsante Segui già: premilo e imposta gli aggiornamenti su Preferiti per assegnare una maggiore priorità.

In alternativa, se hai semplicemente messo in pausa l'utente che segui, così da non visualizzare temporaneamente sul tuo feed delle notizie i post che pubblica, puoi tornare sui tuoi passi. Da app Facebook, premi sull'icona Menu ≡ e seleziona Impostazioni e privacy > Impostazioni, ora prosegui su Sezione notizie e successivamente fai tap su Metti in pausa. Avrai davanti a te tutti i nomi di account e pagine che hai messo in pausa, per riattivare gli aggiornamenti di qualcuno fai tap sul relativo pulsante Visualizza di nuovo.

Da PC, clicca sulla tua foto profilo in alto a destra e prosegui su Impostazioni e privacy > Preferenze per il feed. Ora clicca su Metti in pausa e “spegni” l'icona orologio accanto alla persona di cui desideri ricevere nuovamente gli aggiornamenti. In questo modo porrai fine al periodo di pausa.

Come non seguire una persona su Facebook

Come non seguire una persona su Facebook

Se hai deciso di non seguire una persona su Facebook, hai due alternative: smettere completamente di seguirla oppure interrompere per 30 giorni la visualizzazione dei suoi post nel tuo feed delle notizie.

Nel primo caso, devi raggiungere il profilo dell'utente che non vuoi seguire e, che sia da app Facebook o da sito Web, devi premere sul tasto Amici, situato accanto al nome, e scegliere l'opzione Non seguire più, nel riquadro che ti viene mostrato.

Se vuoi disattivare temporaneamente la visualizzazione dei post di un utente che segui nel tuo feed devi agire in questo modo: in quest'ultima sezione, individua il post pubblicato dalla persona che non vuoi più seguire e premi sull'icona che trovi a fianco. Adesso, nel riquadro che ti viene mostrato, scegli l'opzione Metti in pausa i post di [nome] per 30 giorni e il gioco è fatto. Troverai in questo menu anche Non seguire più [nome]. Procedi in questo modo sia da app sia da sito Web.

Come seguire una pagina su Facebook

Come seguire una pagina su Facebook

Se vuoi ricevere aggiornamenti da una pagina Facebook di tuo interesse, puoi semplicemente premere il tasto Mi Piace, che trovi nella sezione in alto. Nel caso, però, non volessi mettere alcun “like” alla pagina, puoi anche seguirla, visualizzando nel tuo feed delle notizie tutti i post che vengono pubblicati da essa. Potresti imbatterti in due scenari, vediamoli insieme, tenendo presente che le istruzioni da seguire sono le medesime sia da sito Web sia da app.

Il primo caso riguarda le pagine sulle quali puoi subito vedere il pulsante Segui: ti basta premere sullo stesso per riceverne gli aggiornamenti. Davvero molto semplice, non credi?

Il secondo caso, invece, riguarda le pagine sulle quali compare invece il pulsante Mi piace. Su queste ti basterebbe premere il pulsante appena menzionato e il Segui partirebbe in automatico. Qualora non volessi mettere il Mi piace ma ricevere ugualmente gli aggiornamenti, allora premi su ⋯ > Segui: fatto!

Fatto questo, in entrambi i casi visualizzerai Segui già al posto di Segui: premendo questo pulsante riuscirai a modificare le impostazioni degli aggiornamenti, potendo scegliere per esempio di dare una priorità impostando su Preferiti. Da PC, come per le persone, avrai modo di attivare le notifiche.

Come non seguire una pagina su Facebook

Come non seguire una pagina su Facebook

Così come ti ho già anticipato nel capitolo precedente relativo ai profili delle persone, anche per le pagine Facebook puoi decidere di smettere di seguirle o sospendere temporaneamente di visualizzare i loro post nel feed delle notizie.

Sarai lieto di sapere che anche le istruzioni da seguire sono le medesime, sia per mettere in pausa i post quando ti imbatti negli stessi nella sezione feed (dunque premendo su ⋯ > Metti in pausa i post di [nome della pagina] per 30 giorni) sia per smettere di seguire.

Nel secondo caso, recati sulla pagina e procedi così: Segui già > Non seguire più. Qualora non vedessi il pulsante Segui già sulla pagina, allora fai così: ⋯ > Segui già > Non seguire più. Hai un'ulteriore possibilità, agendo dalla sezione feed: premi su ⋯ > Non seguire più quando ti imbatti in un post della pagina in questione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.