Come selezionare tutti gli amici di Facebook

di

Hai creato una pagina su Facebook, vorresti invitare tutti i tuoi amici a mettere “mi piace” ma non ci riesci? Non è un problema solo tuo. Facebook non permette di selezionare tutti gli amici contemporaneamente per invitarli su una pagina, bisognerebbe selezionarli uno ad uno, ma per fortuna c’è un trucchetto che scavalca questa limitazione.

Incollando un codice speciale nella console per sviluppatori del tuo browser (vedremo fra un po’ come si apre) puoi riuscire a selezionare tutti gli amici che hai su Facebook in un secondo senza ricorrere a programmi o plug-in aggiuntivi. Vedrai, è semplicissimo. Segui passo-passo questa guida su come selezionare tutti gli amici di Facebook e prova tu stesso.

Prima di scoprire come selezionare tutti gli amici di Facebook, devi creare una pagina su Facebook. Collegati quindi a questa pagina, selezionare il tipo di fan page che intendi creare e segui le indicazioni su schermo: ti ci vorranno non più di cinque minuti per portare a termine l’intera procedura.

Una volta creata la pagina, aprila e clicca sul pulsante […] che si trova in basso a destra sull’immagine di copertina. Dopodiché seleziona la voce Invita amici dal menu che si apre e scorri il box con la lista dei tuoi contatti fino e in fondo. Ora viene la parte più interessante!

Apri la console di sviluppo del tuo browser. Se non sai come si fa, su Chrome bisogna cliccare sul pulsante Menu (l’icona con le tre linee orizzontali collocata in alto a destra) e selezionare la voce Altri Strumenti > Console JavaScript dal menu che compare, su Firefox invece bisogna premere il tasto alt e selezionare la voce Strumenti > Sviluppo Web > Console Web dal menu che compare.

Successivamente, incolla il codice che trovi qui sotto nella console del browser e premi il tasto Invio della tastiera per selezionare tutti gli amici di Facebook invitandoli sulla pagina che hai creato.

javascript:var inputs = document.getElementsByClassName('uiButton _1sm');
for(var i=0; i<inputs.length;i++) {
inputs[i].click();
}

Come selezionare tutti gli amici su Facebook

Hai organizzato un evento su Facebook? Allora ho ottime notizie per te! Da qualche tempo a questa parte, Facebook consente di selezionare tutti i contatti senza ricorrere a script o plugin.

Tutto quello che bisogna fare è visitare la pagina dell’evento, pigiare sul pulsante […] che si trova in basso a destra sull’immagine di copertina e selezionare la voce Invita amici dal menu che si apre. Compare così un riquadro che include l’opzione Seleziona tutti (in alto a destra) e permette di invitare tutti i propri amici all’evento con un semplice click. Non dimenticarti di selezionare la voce Tutti gli amici dalla barra laterale di sinistra!

Se sul tuo account questa funzione non è ancora disponibile, abbi un po’ di pazienza. Arriverà sicuramente entro breve.