Come selezionare tutti gli amici di Facebook

a cura di

Hai deciso di creare un evento su Facebook al quale vorresti invitare tutti gli amici che hai nella rubrica ma non ci riesci? Non è un problema solo tuo. Facebook non permette di selezionare tutti gli amici contemporaneamente per invitarli ad un evento, bisognerebbe selezionarli uno ad uno, ma per fortuna c’è un trucchetto che scavalca questa limitazione.

Incollando un codice speciale nella console per sviluppatori del tuo browser (vedremo fra un po’ come si apre) puoi riuscire a selezionare tutti gli amici che hai su Facebook in un secondo senza ricorrere a programmi o plug-in aggiuntivi. Vedrai, è semplicissimo. Segui passo-passo questa guida su come selezionare tutti gli amici di Facebook e prova tu stesso.

Prima di scoprire come selezionare tutti gli amici di Facebook, devi selezionare o organizzare un evento su Facebook. Collegati quindi alla pagina principale del social network, seleziona la voce Eventi dalla barra laterale di sinistra e, nella pagina che si apre, seleziona un evento che hai già creato oppure clicca sul pulsante Crea evento collocato in alto a destra per crearne uno nuovo.

Se hai scelto di creare un nuovo evento (quello che ho fatto io per scrivere questa guida), compila il modulo che compare con tutte le informazioni del caso: nome della festa, descrizione, luogo e data di svolgimento. Dopodiché clicca sulla voce Invita amici, ed è qui che viene il bello!

Scorri il box con la lista dei tuoi amici di Facebook fino e in fondo ed apri la console di sviluppo del tuo browser. Se usi Chrome, devi cliccare sul pulsante Menu (l’icona con le tre linee orizzontali collocata in alto a destra) e selezionare la voce Strumenti > Console JavaScript dal menu che compare. Se utilizzi Firefox, devi invece cliccare sul pulsante arancione Firefox collocato in alto a sinistra e selezionare la voce Sviluppo Web > Console Web dal menu che si apre.

A questo punto, incolla il codice che trovi qui sotto nella console del tuo browser e premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC per selezionare tutti gli amici di Facebook.

javascript:elms=document.getElementsByName("checkableitems[]");for (i=0;i<elms.length;i++){if (elms[i].type="checkbox" )elms[i].click()};

Ora non ti rimane che cliccare sul pulsante Salva collocato in basso a destra e tutti i tuoi amici riceveranno l’invito all’evento che hai creato su Facebook. Qualora il codice non dovesse funzionare con il copia-e-incolla, prova a riscriverlo “manualmente” oppure cancellando e riscrivendo solo le virgolette presenti al suo interno.