Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come selezionare un testo con la tastiera

di

Ti trovi a redigere ogni giorno tantissimi documenti? Vorresti velocizzare un po’ il lavoro, così da aumentare la tua produttività? Allora preparati, perché oggi ti svelerò alcuni “trucchetti” che ti permetteranno di fare tutto ciò. No, questa volta non ho nessun software “magico” da consigliarti: voglio semplicemente illustrarti alcune scorciatoie da tastiera che ti consentiranno di muoverti più agilmente nel testo e selezionare quest’ultimo senza dover ricorrere al mouse.

Credimi: anche se a primo acchito può sembrare una cosa di poco conto, in realtà aiuta tantissimo nel lavoro che si svolge quotidianamente al computer. Se non mi credi, prova ad attuare le “dritte” che ti darò in merito a come selezionare un testo con la tastiera e vedrai che non te ne pentirai. Scommetto che ti accorgerai subito della differenza che passa tra il lavorare “spezzando” il proprio ritmo con il continuo uso del mouse e il lavoro fatto non togliendo mai le mani dalla tastiera: è tutta un’altra storia, te lo garantisco!

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Mettiti subito bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua i suggerimenti che ti darò utilizzando le scorciatoie da tastiera indicate nelle prossime righe. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come selezionare un testo con la tastiera su Windows

Cominciamo questa guida su come selezionare un testo con la tastiera scoprendo alcune scorciatoie che funzionano nella maggior parte delle applicazioni per Windows. Basta impararle per velocizzare sensibilmente il proprio lavoro con tutti gli editor di testo, i word processor e tutti i software che consentono di lavorare con dei testi.

Inizialmente, potresti fare un po’ di fatica a memorizzare tutte le combinazioni da utilizzare (e bisogna dire che è altamente improbabile che tu riesca a memorizzarle proprio tutte), per cui ti consiglio di includere quest’articolo tra i preferiti del tuo browser e di consultarlo ogni volta che ne avrai bisogno. Le principali combinazioni di tasti da utilizzare per selezionare il testo su Windows sono le seguenti.

  • Ctrl+A — per selezionare tutto il testo presente in un documento.
  • Shift+freccia destra o sinistra — per selezionare il carattere successivo o quello precedente.
  • Ctrl+Shift+freccia destra o sinistra — per selezionare la parola successiva o quella precedente.
  • Shift+freccia giù o freccia su — per selezionare la riga successiva o quella precedente.
  • Shift+Ctrl+freccia giù o freccia su — per selezionare il paragrafo successivo o quello precedente.
  • Shift+End o Home — per selezionare tutto il testo dal punto corrente fino all’inizio o alla fine del rigo.
  • Ctrl+Shift+Home o End — per selezionare tutto il testo dal punto corrente fino alla fine o all’inizio del documento.
  • Ctrl+Shift+F8 — per selezionare un rettangolo di testo (solo in Microsoft Word).

Se desideri muoverti con maggiore agilità all’interno del testo da selezionare, ti suggerisco alcune scorciatoie da tastiera che permettono di “volare” da un punto all’altro del documento senza dover ricorrere all’uso del mouse. Anche in questo caso, ci tengo a dirti che queste scorciatoie funzionano su tutte le principali applicazioni per Windows e sono alquanto semplici da memorizzare.

  • Home — sposta il cursore all’inizio del rigo.
  • End — sposta il cursore alla fine del rigo.
  • Ctrl+Home — sposta il cursore all’inizio del documento.
  • Ctrl+End — sposta il cursore alla fine del documento.

Come selezionare un testo con la tastiera su macOS

Utilizzi un Mac? No problem: anche su macOS esistono delle utilissime scorciatoie per selezionare un testo con la tastiera che, come nel caso di Windows, sono davvero semplici da utilizzare e da imparare. Direi di iniziare dalle combinazioni di tasti che permettono di selezionare del testo nella maggior parte delle applicazioni per i computer della “mela morsicata”.

  • cmd+a — per selezionare tutto il testo presente in un documento.
  • shift+freccia destra o sinistra — per selezionare il carattere successivo o quello precedente.
  • alt+shift+freccia destra o sinistra — per selezionare la parola successiva o quella precedente.
  • shift+freccia giù o freccia su — per selezionare la riga successiva o quella precedente.
  • shift+alt+freccia giù o freccia su — per selezionare il paragrafo successivo o quello precedente.
  • cmd+shift+freccia destra o freccia sinistra — per selezionare tutto il testo dal punto corrente fino alla fine o all’inizio del rigo.
  • cmd+shift+freccia giù o freccia su — per selezionare tutto il testo dal punto corrente fino alla fine o all’inizio del documento.

Ti stai chiedendo se esistono delle scorciatoie che permettono di navigare velocemente all’interno di un testo spostandosi da un punto all’altro del documento? Ma certo che sì! Eccole in dettaglio.

  • cmd+freccia sinistra — per spostare il cursore all’inizio del rigo.
  • cmd+freccia destra — per spostare il cursore alla fine del rigo.
  • alt + freccia sinistra o destra – per spostare il cursore all’inizio o alla fine della parola corrente.
  • alt + freccia su o giù – per spostare il cursore all’inizio o alla fine della riga corrente.
  • ctrl+freccia su — per spostare il cursore all’inizio del documento.
  • ctrl+freccia giù — per spostare il cursore alla fine del documento.

Cerca di imparare la maggioranza di queste combinazioni e ti garantisco che riuscirai a dimezzare i tempi in cui solitamente scrivi i tuoi documenti al computer (anche in questo caso, comunque, ti consiglio di includere questo articolo tra i preferiti del browser, qualora tu non l’abbia già fatto, così da avere queste scorciatoie a portata di mano).

E su smartphone e tablet?

Come puoi ben immaginare, su smartphone e tablet non esistono delle scorciatoie da tastiera per selezionare il testo. Questa non è una mancanza da parte dei produttori di dispositivi mobili, dato che grazie alla tecnologia touch screen su quest’ultimi è possibile selezionare un testo direttamente dallo schermo, che in molti casi è una soluzione alquanto comoda!

Qualora volessi utilizzare le combinazioni di tasti che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, puoi acquistare delle tastiere di terze parti da collegare via Bluethoot o via Wi-Fi al tablet e, volendo, anche allo smartphone (se ricordi te ne ho parlato in un altro tutorial). Sono reperibili sia nei negozi fisici che negli store online, come Amazon.

Logitech K400 Plus Tastiera Wireless Touch TV, Facili Controlli Multim...
Vedi offerta su Amazon
1 BY ONE Diafield Tastiera Bluetooth Wireless Ultra Sottile con Multi ...
Vedi offerta su Amazon

Se vuoi selezionare il testo dallo schermo, invece, devi semplicemente tenere premuto a lungo su una parola presente nel documento sul quale stai lavorando e poi muoverti nel testo trascinando con le dita i due cursori che compaiono. Pigiando sulla voce Seleziona tutto, poi, puoi selezionare tutto il testo presente in un documento in un colpo solo.

Se possiedi un iPhone o un iPad, in un certo senso puoi selezionare un testo dalla tastiera virtuale di iOS utilizzando una funzione ad hoc integrata nel sistema operativo mobile sviluppato da Apple. Si tratta di una feature comodissima, che è stata introdotta con iOS 9 ed è stata perfezionata nel corso delle release successive. Lascia che ti spieghi come adoperarla sui tuoi device.

Se hai a disposizione un iPhone sprovvisto di 3D Touch (iPhone 6/6 Plus e precedenti o iPhone Xr) o un qualsiasi modello di iPad* aggiornato ad iOS 12 o versioni successive, puoi selezionare il testo dalla tastiera effettuando prima un tap prolungato sulla barra spaziatrice (così da far scomparire le lettere e trasformare la superficie occupata dalla tastiera in una sorta di pad touchscreen) e poi spostando il cursore che compare a schermo nel punto in cui desideri iniziare a selezionare il testo. Dopodiché fai di nuovo un tap prolungato sulla barra spaziatrice e muovi nuovamente il cursore fino al punto in cui vuoi finire di selezionare il testo.

Se hai un iPhone dotato di 3D Touch (iPhone 6s/6s Plus e successivi, escluso iPhone Xr), invece, fai una pressione maggiore sulla tastiera finché le lettere non scompaiono, sposta il cursore nel punto del testo in cui desideri iniziare a selezionare il testo ed effettua un nuovo tap sulla superficie in cui era presente la tastiera per iniziare a effettuare la selezione. Più semplice di così?!



* Su iPad è possibile selezionare il testo anche in un altro modo, ovvero poggiando due dita sulla tastiera e poi muovendo il cursore nel punto desiderato per iniziare a effettuare la selezione seguendo la procedura che ti ho indicato poc’anzi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.