Come sentire il microfono nelle casse

di

Le persone che chiami su Skype dicono tutte di sentire dei disturbi nel suono proveniente dal microfono del tuo PC, così hai deciso di indagare sulla cosa e capire se la situazione è risolvibile o se è arrivato il momento di comprare un nuovo microfono. Il problema, però, è che non riesci a sentire l’audio proveniente dal tuo microfono nelle casse del PC.

Da questo si evince che il microfono è rotto? No, nella maniera più assoluta. Si evince solo che hai Windows configurato in modo da non sentire il suono del microfono nelle casse e che, evidentemente, non sai ancora come sentire il microfono nelle casse del PC. Che ne dici di imparare ora come si fa?

Se vuoi imparare come sentire il microfono nelle casse ed utilizzi Windows 7 o Vista, tutto quello che devi fare è cliccare con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’altoparlante che si trova nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) e selezionare la voce Dispositivi di registrazione dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, fai doppio click sull’icona del Microfono, recati nella scheda Ascolto, metti il segno di spunta accanto alla voce Ascolta il dispositivo e clicca prima su Applica e poi su OK per due volte consecutive per salvare le impostazioni. Se il microfono è collegato al PC e funziona correttamente, a questo punto, dovresti poter sentire quello che dici dalle casse del PC (o dalle cuffie, se colleghi le cuffie al PC).

Se invece utilizzi ancora il caro vecchio Windows XP, puoi scoprire come sentire il microfono nelle casse facendo doppio click sull’icona dell’altoparlante che si trova nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows). Nella finestra che si apre, seleziona la voce Proprietà dal menu Opzioni, metti il segno di spunta accanto alla voce Volume Mic e clicca sul pulsante OK per far comparire l’audio del microfono nella lista degli elementi di cui si può regolare il volume.

A questo punto, non ti rimane che togliere il segno di spunto dalla voce Disattiva collocato sotto la dicitura Volume Mic nel pannello di controllo del volume, regolare il livello del volume come vuoi e dovresti poter sentire l’audio del microfono nelle casse del PC (o nelle cuffie). Visto che non era poi così difficile?