Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sfocare sfondo foto

di

Hai voglia di dare un quid in più alle foto che scatti? Vuoi rendere più belli i tuoi scatti senza esagerare con gli effetti speciali? Che ne dici allora di usare la tecnica del bokeh andando a sfocare lo sfondo dei tuoi scatti? Per riuscirci puoi sfruttare delle apposite impostazioni presenti su Android e iOS o, se intendi agire in post-produzione su foto già scattate, sfruttando dei programmi ad hoc.

In questo tutorial su come sfocare sfondo foto avrò modo di illustrarti nel dettaglio come adoperare tutte queste soluzioni, guidandoti passo-passo nelle varie procedure. Vedrai, anche se non sei un fotografo esperto, né tantomeno un professionista nell’utilizzo di programmi di photo editing, riuscirai sicuramente a raggiungere dei buoni risultati.

Forza e coraggio: se sei pronto per iniziare, concentrati sulla lettura della guida, metti in pratica tutte le indicazioni che sto per darti e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che, non solo non sarà difficile sfocare lo sfondo delle tue foto, ma una volta che prenderai la mano il tutto risulterà persino divertente! Scommettiamo?

Indice

Come sfocare sfondo foto: Android

Modalità Ritratto Android

Andiamo a vedere innanzitutto come sfocare sfondo foto su Android sfruttando eventuali funzioni implementate dal produttore del tuo dispositivo che sfruttando qualche “tecnica fotografica” utile a tale scopo.

Nel primo caso, per sfruttare eventuali funzioni messe a disposizione dal produttore del tuo dispositivo (Google, Huawei, Samsung, Xiaomi, OPPO, etc.), sappi che l’attivazione e l’utilizzo della feature per ottenere lo sfondo sfocato varia da device a device.

In linea di massima, per riuscirci, devi aprire l’app Fotocamera, scorrere il menu con le modalità di scatto disponibili e selezionare quella chiamata Ritratto, Portrait,Fuoco vicino (o un nome simile). Se la funzione implementata dal produttore del tuo smartphone lo consente, poi, vai a regolare anche il grado di sfocatura.

Per compiere l’operazione in questione, serviti della barra di regolazione che simula l’apertura e/o la chiusura del diaframma, rappresentata dal valore f/[N]. Andando ad aumentare l’apertura (es. f/1.4, f/1.8, etc.) lo sfocato sarà più accentuato; andando a diminuire l’apertura (es. f/4.5, f/16, etc.) lo sfondo andrà a risultare molto più nitido.

In assenza della funzione in oggetto, puoi riuscire a ottenere un po’ di effetto sfocato avvicinando la fotocamera del tuo dispositivo il più vicino possibile al soggetto che intendi fotografare e mettendo a fuoco quest’ultimo, facendo tap su di esso. Quando vedi che lo sfondo risulta un po’ più sfocato, puoi accingerti a scattare la foto.

Se hai già realizzato alcune foto e vuoi sfocare lo sfondo in post produzione direttamente dal tuo smartphone, allora puoi avvalerti di alcune app per sfocare lo sfondo delle foto come quelle che ti ho consigliato nel tutorial che ti ho appena linkato.

Come sfocare sfondo foto: iPhone

Modalità Ritratto iPhone

Vorresti sfocare sfondo foto su iPhone? In tal caso, sappi che puoi riuscirci sfruttando la modalità Ritratto, supportata da diversi modelli di iPhone. Per andare più nello specifico, è supportata su iPhone 7 Plus e iPhone 8 Plus, iPhone SE di 2a generazione e modelli successivi e iPhone X e modelli successivi. Ti segnalo, inoltre, che su iPhone XR e iPhone SE di 2ª generazione, però, la fotocamera posteriore deve rilevare un volto per scattare una foto in modalità Ritratto.

Per richiamarla, avvia l’app Fotocamera e scorri le modalità elencate nel menu posto in basso per attivare quella denominata Ritratto facendo tap su di essa. Successivamente, scorri tra i vari filtri disponibili, fino a trovare quello che più preferisci: quelli che consentono di sfocare lo sfondo sono Luce naturale, Luce set fotografico e Luce contouring.

Ora, effettua uno swipe dal basso verso l’alto (sullo schermo), premi sul pulsante (f) comparso a schermo e, tramite l’apposita barra di regolazione visibile a schermo, vai a impostare la profondità di campo in base al risultato che vuoi ottenere, tenendo conto che impostando un’apertura del diaframma maggiore (es. f/1.4) avrai uno sfocato più accentuato, mentre impostando un’apertura del diaframma minore (es. f/16) avrai uno sfocato molto più leggero. Quando sei pronto, poi scattare la foto.

Se dovessi avere un iPhone molto vecchio, che non è dotato della modalità appena indicata, sappi che potresti riuscire a ottenere un certo sfocato avvicinando la fotocamera del “melafonino” vicino al soggetto e facendo tap sullo schermo, in corrispondenza del punto da mettere a fuoco (che, se vuoi, potrai bloccare tenendo il dito premuto su quest’ultimo).

Se hai già realizzato delle foto e vuoi sfocare lo sfondo di queste ultime, puoi affidarti ad alcune app per sfocare lo sfondo delle foto.

Come sfocare sfondo foto su PC

Hai intenzione di sfocare sfondo foto su PC? In tal caso sappi che ci sono vari software utili a questo riguardo. Permettimi di parlarti più nel dettaglio della cosa nelle prossime righe.

Come sfocare sfondo foto: Foto di Windows 11

App Foto Windows 11

La nuova funzione dell’app Foto in Windows 11 è davvero utile quando si tratta di sfocare lo sfondo delle tue immagini. Ti spiego quindi nel dettaglio come sfruttare al massimo questa opzione che è disponibile gratuitamente nel tuo sistema operativo.

Innanzitutto, individua l’immagine che desideri modificare e aprila facendo doppio clic su di essa. Se l’immagine si apre con un’app diversa, fai clic destro su di essa e scegli Apri con > Foto dal menu contestuale.

Una volta che l’immagine è aperta nell’app Foto, fai clic sul pulsante Modifica (rappresentato dall’icona della matita) nell’angolo in alto a sinistra. Quindi, seleziona la scheda sfocatura dello sfondo nella parte superiore dell’app. A questo punto, l’app cercherà automaticamente di individuare il background e applicherà una sfocatura in base a quanto rilevato. Puoi regolare l’intensità della sfocatura utilizzando la barra laterale, spostandola a sinistra o a destra.

Se vuoi avere un controllo più preciso sulla sfocatura, puoi attivare la casella Strumento pennello selezione. Questo tool ti consente di selezionare manualmente le aree che desideri includere o escludere dalla sfocatura, utilizzando il pennello. Puoi anche regolare la dimensione e la morbidezza del pennello. Una volta soddisfatto, fai clic sul tasto Applica. Se desideri aggiungere ulteriori sfocature, premi il pulsante Aggiungi nuova sfocatura allo sfondo e ripeti la procedura descritta sopra per ogni sfocatura.

Quando hai terminato di modificare l’immagine, puoi scegliere come salvarla: se desideri mantenere intatta la versione originale, fai clic sul tasto Salva una copia per creare una copia dell’immagine con le modifiche; se invece desideri sovrascrivere l’immagine originale con le modifiche apportate, fai clic sull’icona e seleziona Salva, affinché i tuoi cambiamenti vengano applicati all’immagine originale.

Come sfocare sfondo foto: Photoshop

Strumento sfoca Photoshop

La prima soluzione che ti consiglio di provare è Photoshop, che mette a disposizione tantissimi tool avanzati per il fotoritocco, alcuni dei quali sono pensati appositamente per sfocare lo sfondo delle foto.

Dopo aver aperto il programma e importa in esso l’immagine da editare, selezionandola dalla finestra che compare a schermo dopo aver aperto il menu File > Apri, fai clic con il tasto destro del mouse sul livello Sfondo (nell’area dedicata alla gestione dei livelli posta in basso a destra), e seleziona la voce Duplica Livello dal menu che si apre. Per lavorare in modo ordinato, poi, ti consiglio di rinominare il livello in questione in Livello 1 mediante la finestra apertasi, confermando il tutto con un clic sul bottone OK.

Adesso, fai clic destro sullo Strumento Seleziona Oggetto (l’icona della freccia che punta dentro il rettangolo) presente nella toolbar di Photoshop, seleziona Strumento di Selezione rapida dal menu apertosi, clicca sulla voce Seleziona soggetto (in alto) e attendi che la tecnologia Adobe Sensei individui in modo automatico il soggetto, tratteggiando il suo perimetro. Maggiori info qui.

Ora, torna sul pannello di gestione dei livelli (in basso a destra), clicca sull’icona dell’occhio in corrispondenza del livello duplicato (se hai seguito il mio suggerimento di rinominarlo, si tratta del Livello 1) e poi seleziona il livello Sfondo. Lo step successivo consiste nell’andare a rimuovere il soggetto principale della foto, recandoti nel menu Modifica > Riempimento in base al contenuto e attendendo l’elaborazione. Se tutto è andato per il verso giusto, Photoshop avrà inserito un campionamento dell’ambiente circostante.

Dal pannello di sinistra, poi, fai clic sul campo Output in e, dal menu a tendina apertosi, seleziona la voce Duplica livello e conferma l’operazione con un clic sul pulsante OK. Nella sezione dedicata alla gestione dei livelli, poi, agisci sul Livello 1 rendendolo nuovamente visibile con un clic sul simbolo dell’occhio e, quindi, crea una maschera facendo clic sull’icona del cerchio dentro il rettangolo. Fatto ciò, nascondi gli altri due livelli creati cliccando sul simbolo dell’occhio corrispondente, in modo tale da andare a visualizzare soltanto il soggetto.

A questo punto, torna sul livello Sfondo copia, rendilo visibile nella maniera consueta, fai clic destro su di esso e, dal menu che si apre, seleziona la voce Converti in oggetto avanzato. Per applicare la sfocatura ora puoi avvalerti di varie funzioni di Photoshop adatte a questo scopo.

In questo caso ti consiglio di recarti nel menu Filtro > Galleria Sfocatura, selezionare la voce Campo Sfoca (sulla destra) e gestire il livello di sfocatura tramite la barra di regolazione Sfoca presente nella finestra comparsa a schermo. Quando sei soddisfatto del risultato, poi, clicca sul bottone OK e il gioco è fatto.

Adesso sei pronto per esportare il risultato di output recandoti nel menu File > Salva con nome e scegliendo posizione e nome con cui esportare l’immagine.

Se desideri approfondire l’argomento e avere maggiori informazioni su come sfocare lo sfondo con Photoshop e come sfocare le foto con Photoshop, ti invito a consultare le mie guide sull’argomento.

Altri programmi utili per sfocare sfondo foto

strumento Lazo Gimp

Ci sono altri programmi utili per sfocare sfondo foto che potresti prendere in considerazione. Dai un’occhiata a quelli elencati qui sotto per vedere se ne trovi qualcuno adatto alle tue esigenze.

  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — si tratta dell’alternativa open source e free a Photoshop, che permette di sfocare lo sfondo delle foto sfruttando tool avanzati. Maggiori info qui.
  • CorelDRAW (Windows/macOS) — è una suite professionale che include più software per il fotoritocco, che ovviamente include anche funzionalità avanzate per applicare sfocature e altri effetti ancora. Non è gratis: dopo una trial di 30 giorni costa 779 euro o 30,75 euro/mese.
  • Luminar (Windows/macOS) — si tratta di un celeberrimo software di fotoritocco, dotato anche di funzioni AI (Intelligenza Artificiale). Parte da 9,95 euro/mese. Maggiori info qui.

Come sfocare sfondo foto: online

applicazione maschera e sfocatura Photopea

Concludo l’articolo spiegandoti come sfocare sfondo online. Ci sono varie soluzioni che puoi adoperare a tale scopo. Una delle migliori è, a mio modesto parere, Photopea. Questo tool online riprende in maniera piuttosto fedele l’interfaccia grafica dei “classici” software di photo editing. È gratuito, funzionante senza registrazione e compatibile con tutti i principali browser. Viene supportato con banner pubblicitari non invasivi, che volendo possono essere rimossi con una sottoscrizione, che parte da 5 dollari/mese.

Per avvalertene, recati sulla home page di Photopea, fai clic sul bottone Accetta e Procedi per accettare la policy sulla privacy, seleziona l’opzione Apri da computer per effettuare l’upload della foto con lo sfondo da sfocare. Successivamente, individua il pannello Livelli situato sulla destra, clicca con il tasto destro sul livello presente lì, seleziona la voce Duplica livello dal menu apertosi, così da realizzarne una copia.

Successivamente, recati nel menu Filtro >Sfocatura > Controllo Sfocatura (in alto) e, nella finestra apertasi, regola l’intensità dell’effetto di sfocatura servendoti dell’apposita barra di regolazione visibile a schermo e fai clic sul pulsante OK per salvare le modifiche.

Ora, clicca sull’icona dell’occhio posto a sinistra del livello principale per rimuovere temporaneamente il livello che hai appena sfocato e, quindi, seleziona il perimetro del soggetto da far rimanere a fuoco andando a utilizzare lo Strumento Lazo: basta selezionarlo dalla toolbar a sinistra e iniziare a selezionare l’area di tuo interesse spostando il puntatore del mouse mentre tieni il tasto sinistro di quest’ultimo premuto.

Ora, clicca nuovamente sull’icona dell’occhio posto in corrispondenza del livello principale. Dopodiché fai clic destro sul livello di copia e, nel menu apertosi, seleziona la voce Maschera di ritaglio. Fatto ciò, torna sulla barra degli strumenti a sinistra, clicca sullo Strumento Gomma, “aggiusta” le dimensioni del pennello tramite il menu in alto, clicca su un punto qualsiasi del soggetto e, mentre tieni premuto il tasto sinistro del mouse, “passa” la gomma su di esso, in modo tale da cancellare l’effetto di sfocatura in eccesso.

Se sei soddisfatto, recati nel menu Archivio > Esporta come e, scelto il formato e la posizione di output, fai clic sul bottone Salva.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.