Come sintonizzare i canali

di

Hai acquistato un nuovo televisore, lo hai appena montato ma non riesci a raccapezzarti con il suo menu di configurazione per impostare i canali del digitale terrestre? Non riesci più a vedere alcuni canali sul decoder digitale terrestre che hai collegato al TV del salotto e non sai come risintonizzarli senza configurare nuovamente tutti gli altri?

Premesso che ogni televisore ed ogni decoder ha un menu di configurazione differente a seconda della marca e del modello, se vuoi posso darti una mano io e spiegarti come sintonizzare i canali del digitale terrestre con indicazioni che possono andare bene un po’ con tutti i dispositivi. Anche se il menu del tuo TV/decoder dovesse avere dei menu con voci differenti rispetto a quelle riportate di seguito, dovresti comunque riuscire a raggiungere il tuo scopo senza troppi problemi.

Se non sai come sintonizzare i canali del digitale terrestre su un TV o un decoder appena acquistato, il primo passo che devi compiere è premere il tasto MENU sul telecomando ed utilizzare i tasti con le frecce direzionali per raggiungere la sezione Impostazioni/Avanzate del menu.

A questo punto, posizionati sulla voce relativa alla Sintonizzazione automatica dei canali e premi il tasto OK sul telecomando per accedere al pannello relativo alla configurazione dei canali. Se ti viene richiesto di inserire un PIN, controlla nel manuale di istruzioni del TV/decoder qual è il codice di sblocco predefinito e digita quest’ultimo sul telecomando (di solito è 1111 oppure 0000, se non il classico 1234).

A questo punto, imposta la Modalità di sintonia dei canali su DTV (cercare canali sulle frequenze analogiche ATV ormai è inutile), posizionati sul pulsante Avvia scansione e premi il tasto OK sul telecomando per avviare la ricerca dei canali. Dopo qualche minuto, la sintonizzazione verrà portata a termine e potrai goderti i tuoi programmi TV preferiti senza problemi.

Se al termine della sintonizzazione automatica viene visualizzato un messaggio relativo al conflitto di numerazione di alcuni canali, lascia che sia il televisore o il decoder a risolvere in automatico la questione scegliendo l’apposita opzione.

Se non vuoi sintonizzare i canali del digitale terrestre in toto ma eseguire la sintonizzazione solo per alcune emittenti che non si vedono più, devi premere il tasto MENU sul telecomando del televisore/decoder e raggiungere la sezione Impostazioni/Avanzate del menu. Posizionati dunque sulla voce relativa alla Sintonizzazione manuale dei canali e premi il tasto OK.

A questo punto, digita la frequenza relativa alle emittenti che desideri sintonizzare ed avvia la scansione utilizzando l’apposito pulsante del menu. La procedura dovrebbe durare pochissimi secondi.

Se non conosci le frequenze esatte dei canali da sintonizzare, puoi dare un’occhiata all’elenco delle frequenze DTT regione per regione collegandoti a questa pagina oppure puoi visitare i siti Internet di Rai, Mediaset e La7 per conoscere le frequenze regionali dei canali di queste tre aziende.