Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come smontare la Wii

di

Il lettore DVD della tua Wii sta cominciando a perdere colpi e vorresti sostituirlo? Ti è venuta voglia di personalizzare la tua Nintendo Wii applicandole una nuova cover ma non sai come aprire la console? Forse posso darti una mano.

Leggi le indicazioni che sto per proporti e scopri come smontare la Wii tramite alcune guide molto dettagliate che si trovano online. Non ti dico che è un’operazione alla portata di tutti ma con un po’ di dimestichezza si possono ottenere risultati soddisfacenti senza combinare guai. Vediamo da dove iniziare.

Se vuoi scoprire come smontare la Wii, ti consiglio vivamente di visitare iFixIt. Si tratta di un sito Internet molto popolare nel suo settore, all’interno del quale è possibile trovare tutorial molto dettagliati su come smontare dispositivi tecnologici come console per videogiochi, smartphone, computer portatili ed altro ancora. È in lingua inglese ma facilissimo da consultare, in quanto propone foto molto chiare di tutti i passaggi da compiere.

Collegati alla pagina dedicata a Nintendo Wii e troverai facilmente guide su come sostituire il lettore DVD della console (Nintendo Wii DVD Drive Replacement), come sostituire o pulire le ventole (Fans) e molto altro ancora. In ogni guida, oltre alle foto, c’è un elenco completo di tutti i ferri del mestiere che occorrono per mettere in pratica la procedura.

Vuoi sapere come smontare la Wii per sostituirne la cover con una di un altro colore? Allora ti consiglio di cercare su YouTube. Ci sono diversi video, anche in italiano, che spiegano molto dettagliatamente come compiere questa operazione. Mi raccomando però: agisci sempre con la massima cautela se non vuoi rischiare di danneggiare la tua console in maniera irreparabile.

Quanto ai cosiddetti software homebrew, ossia non ufficiali, sappi che non c’è bisogno di aprire fisicamente la Wii per riprodurli. Basta attuare una modifica a livello software della console che richiede pochissimi minuti. Ti ho illustrato dettagliatamente tutta la procedura da seguire nella mia guida su come modificare la Wii. Dalle un’occhiata e non te ne pentirai.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.