Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come snellire con Photoshop

di

Sapendo che sei appassionato di fotoritocco e che ti stai esercitando parecchio con Photoshop, un tuo amico ti ha chiesto di snellirlo in una foto in cui compare un po' “appesantito”? Non ti assicuro miracoli di sorta, ma se vuoi posso darti una mano per ottenere l'effetto desiderato. Usando alcuni strumenti inclusi nel popolare software di Adobe, infatti, è possibile riuscire a rendere più snelli i soggetti delle foto ottenendo risultati abbastanza realistici.

La cosa importante da sottolineare è che soluzioni di questo tipo vanno usate cum grano salis. È infatti sbagliato inseguire canoni di bellezza “da copertina” e magari perdere tempo a ritoccare foto che in realtà sono già perfette, tentando di replicare canoni di bellezza irreali. Se per qualche motivo non ci si sente bene con sé stessi, bisogna impegnarsi, rivolgersi a professionisti certificati e intraprendere un percorso di evoluzione fisica e mentale nel mondo reale.

Fatta questa importante premessa, ti darò una mano a raggiungere il tuo scopo. Oltre a spiegarti come agire da computer, utilizzando una delle versioni più recenti di Photoshop (non preoccuparti, anche quelle un po' più datate possono permetterti di ottenere buoni risultati), ti illustrerò anche come procedere da smartphone e tablet. Continua, dunque, a leggere per scoprire come snellire con Photoshop.

Indice

Informazioni preliminari

logo Adobe Photoshop

Se sei finito su questa guida è perché, molto probabilmente, hai già provveduto a installare Photoshop sul tuo computer. Se, però, ancora non hai provveduto a scaricare il programma e hai qualche difficoltà, sappi che puoi comodamente leggere la mia guida su come installare Photoshop.

Come forse già saprai, Photoshop non è un programma gratuito: per potertene avvalere, è necessario sottoscrivere un abbonamento ad Adobe Creative Cloud a partire da 12,19 euro/mese per il pacchetto Fotografia. Maggiori info qui.

Inoltre, Photoshop permette di usufruire di una prova gratuita di 7 giorni dove è possibile testare tutte le funzionalità del programma di fotoritocco prima di acquistarlo o effettuare l'abbonamento ad Adobe Creative Cloud. Maggiori info qui.

Devi inoltre sapere che per riuscire a ottenere risultati apprezzabili, è scegliere un'immagine non troppo “caotica”, che presenti il soggetto che si desidera far “dimagrire” in primo piano e poi operare facendo molta attenzione a non deformare troppo lo sfondo della foto.

Come snellire con Photoshop su PC

snellire con Photoshop

Prima di spiegarti come snellire con Photoshop su PC, voglio suggerirti nuovamente di optare per una foto che, sullo sfondo, non presenti elementi di disturbo: un paesaggio particolarmente complesso potrebbe aumentare la difficoltà di fotoritocco, questo perché lo strumento da utilizzare — ovvero lo Strumento Fluidifica — consente di rimodellare porzioni di foto non distinguendo il soggetto dallo sfondo ed è facile coinvolgere, nella porzione di modifica, anche pezzi di scenario che verrebbero irrimediabilmente deformati, rendendo palese l'artefatto e facendo perdere di credibilità e realismo l'immagine.

Utilizzare una foto con sfondo neutro, di qualsiasi colore, rende invece tutto molto più semplice: pur coinvolgendo lo sfondo, puoi star certo che non si noteranno le modifiche e sarai sicuro di non perdere in fatto di realismo. Se sei alle prime armi, quindi, ti suggerisco di utilizzare una foto con sfondo poco caotico e monocromatico.

Fluidifica Photoshop

Per cominciare, dopo aver avviato il programma, seleziona Apri in alto a sinistra e scegli l'immagine da modificare dalla cartella in cui è salvata, cliccando nuovamente su Apri. Una volta importata l'immagine, sei pronto per operare le prime grandi modifiche: recati nel menu Filtro e seleziona Fluidifica.

Dal pannello Fluidifica, prima di cominciare le modifiche ti suggerisco di zoommare sulla zona che ti interessa modificare: per farlo, ti basta premere Ctrl e fare clic sulla zona che vuoi ingrandire (vedrai il cursore trasformato in una lente d'ingrandimento con il “+”). Adesso, utilizza lo Strumento altera avanti: per selezionarlo, fai clic sull'icona della mano con l'indice puntato in avanti (prima icona) nella barra a sinistra.

Questo strumento ti permette, effettuando una pressione sulla zona interessata, di modellare quella porzione a seconda della direzione da te imposta: la prima cosa che devi fare, prima di procedere, è selezionare una dimensione dello strumento appropriata.

Lo Strumento altera avanti, infatti, ha la forma di un cerchio: ti suggerisco di selezionare, nella barra Proprietà a destra e all'altezza di Dimensioni all'interno della barra Opzioni dello strumento Pennello, una dimensione intermedia che si adegui alla forma della zona che vuoi modificare.

Fluidificare Photoshop

A seconda delle dimensioni della tua foto, le dimensioni dello strumento potrebbero essere più o meno adatte, pertanto non posso suggerirti un parametro di riferimento esatto: se, ad esempio, vuoi modificare il punto vita, puoi provare a utilizzare un pennello che abbia la stessa dimensione dell'intero viso. Per le zone più piccole, ti tocca diminuire la dimensione: ricorda, più è grande il pennello, più porzioni coinvolgi e rischi di deformare.

Dopo aver selezionato la dimensione del pennello, recati nella zona che desideri snellire ed esercita pressione all'altezza del punto da snellire, cliccando, fino a trascinare lo strumento lievemente verso l'interno: se, ad esempio, stai modificando il punto vita, dopo esserti recato all'altezza del fianco destro, effettua un clic trattenuto e trascina la selezione verso destra e viceversa con l'altro fianco fino a restringere la zona.

Se, durante il processo, reputi di aver trattato male una zona, ricorda che puoi “tornare indietro” senza rinunciare agli altri progressi: per farlo, utilizza lo Strumento Ricostruisci (icona pennello con i puntini) al di sotto dello Strumento altera avanti e passalo nella zona che desideri ricostruire.

snellire viso Photoshop

Se, invece, stai cercando di capire in modo specifico come snellire viso con Photoshop, le versioni più recenti del software ti permettono — con lo Strumento Fluidifica — di automatizzare il processo: una volta selezionato Filtro > Fluidifica, recati nella sezione Fluidifica in base al volto nel pannello Proprietà a destra e inizia a regolare i parametri di occhi, naso, bocca e forma volto.

Photoshop Fluidifica volto

In questo modo, piuttosto che avvalerti dello Strumento altera avanti, Photoshop riconosce automaticamente le zone del viso e ti permette di regolarle semplicemente aumentando o diminuendo i valori in corrispondenza di ogni parametro: se, ad esempio, vuoi snellire la forma del viso, puoi agire sui parametri Forma volto che si distinguono in Fronte, Altezza mento, Mascella e Larghezza volto per dare al viso del soggetto ritratto una forma più asciutta.

Una volta concluse le modifiche, ti basta premere su OK. Per salvare l'immagine, poi, recati in File > Salva con nome, rinomina il file e salvalo nel percorso che preferisci.

Come snellire con Photoshop online

photopea

Da utilizzatore di Photoshop, probabilmente saprai che esiste anche una versione per browser Web attraverso la quale utilizzare il programma di fotoritocco. Photoshop online, però, a dispetto del programma installabile sul PC, non dispone di tutti gli strumenti riscontrabili nel software.

Se, pertanto, ti stai chiedendo come snellire con Photoshop online, purtroppo devi sapere che non è disponibile — a oggi — lo strumento Fluidifica (né una sua variante, come lo Strumento Rimodella disponibile nella versione app di cui ti parlerò in seguito) e, pertanto, non ti sarà possibile snellire con Photoshop online.

Qualora, però, tu fossi interessato a vagliare una soluzione online, gratuita e con un'interfaccia molto simile a Photoshop e che — allo stesso tempo — disponga dello Strumento Fluidifica nei suoi Filtri, puoi provare a usare Photopea. Maggiori info qui.

Come snellire con Photoshop su smartphone e tablet

Photoshop express

Photoshop è disponibile anche in versione app per Android su Play Store e store alternativi e su App Store per dispositivi iOS/iPadOS. L'applicazione è gratuita e dispone di una versione Premium a 8,49 euro/mese.

Una volta installata e avviata l'app, premi su Avanti fino a poter premere sulla “x” in alto a sinistra per glissare sulla possibilità di effettuare l'abbonamento alla versione Premium. Successivamente, premi su OK e fornisci l'accesso alla tua galleria da parte dell'applicazione.

Adesso, seleziona l'immagine che intendi modificare premendo sulla sua miniatura e fai tap su Inizia Successivamente fai tap su Chiudi per saltare il tour, alternativamente premi su Inizia il tour per seguire il tutorial da parte dell'app.

A questo punto, dalla barra inferiore scorri verso sinistra e seleziona lo Strumento Rimodella. Imposta la grandezza del pennello tramite la barra centrale e fai tap nella zona da rimodellare, trascinando la pressione fino a ridurre la zona che intendi “snellire”. Procedi in questo modo per tutte le zone interessate, restringendole e stando ben attento a non deformare le zone dello sfondo.

Quando ti reputi soddisfatto, premi sull'icona della freccia verso il basso per salvare l'immagine direttamente nella tua galleria.

Ti segnalo, infine, che esiste anche Photoshop per iPad (in abbonamento) che ha delle funzioni e un'interfaccia simili alla versione desktop, quindi fai pure riferimento alle indicazioni che ti ho dato prima.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.