Come sospendere account Facebook

a cura di

Ti sei accorto di passare troppo tempo su Facebook, togliendolo allo studio o al lavoro, e quindi hai deciso di staccare per un po’ la “spina” rimuovendo momentaneamente il tuo account sul social network? C’è una persona che continua a disturbarti su Facebook e vuoi segnalarla ai responsabili del sito affinché la blocchino? La soluzione a tutto si chiama sospensione dell’account.

Per andare incontro alle persone con esigenze come le tue in questo momento, Facebook ha incluso delle funzioni per sospendere gli account propri o di altre persone. Il proprio si può bloccare momentaneamente per prendersi una “pausa di riflessione”, quello degli altri si può segnalare ai responsabili di Facebook che , in caso di violazioni gravi del regolamento, possono provvedere a bloccarlo. Ecco tutto in dettaglio in questa guida su come sospendere account Facebook.

Se vuoi sospendere account Facebook di tua proprietà, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del social network, cliccare sulla freccia collocata nella barra blu in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni account dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, clicca prima sulla voce Protezione collocata nella barra laterale di sinistra e poi sull’opzione Disattiva il tuo account collocata in basso. Compila quindi il modulo che ti viene proposto, mettendo il segno di spunta accanto alla voce relativa al motivo per il quale hai deciso di sospendere il tuo account (es. Passo troppo tempo su Facebook) e clicca sul pulsante Conferma.

Infine, digita la password del tuo account Facebook nel riquadro che si apre, clicca sul pulsante Disattivare ora, inserisci il codice di conferma e il tuo account verrà sospeso immediatamente. In caso di ripensamenti, puoi riabilitare l’account di Facebook sospeso semplicemente eseguendo di nuovo l’accesso al tuo profilo.

Vuoi scoprire come sospendere account Facebook di un’altra persona che ti importuna o viola in altri modi le regole del social network? In questo caso, hai un’arma molto importante a tua disposizione che si chiama segnalazione. Segnalando un utente ai responsabili di Facebook, questi ultimi provvederanno infatti ad accertare la condotta della persona in esame e , se è il caso, ne sospenderanno l’account.

Per segnalare l’account di una persona ai responsabili di Facebook, devi collegarti alla pagina del suo profilo e cliccare sulla voce Segnala/Blocca collocata in fondo alla barra laterale di sinistra. Nel riquadro che si apre, metti il segno di spunto accanto alla voce relativa al motivo per il quale vuoi segnalare l’utente a Facebook (es. Questo/a amico/a mi disturba) e clicca sul pulsante Conferma per inviare la segnalazione.

Trovi maggiori informazioni su questa procedura nella mia guida su come segnalare una persona su Facebook, mi raccomando fanne buon uso e non segnalare il profilo di una persona senza avere un valido motivo per cui farlo.