Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sottolineare su PDF

di

Hai bisogno di sottolineare il testo contenuto in un documento in formato PDF ma non sai come fare? Per fortuna, i tempi sono cambiati e i file di questo genere non sono più "oggetti misteriosi" modificabili solo con costosi software professionali. Con i programmi giusti è infatti possibile manipolare a proprio piacimento il contenuto dei PDF in maniera incredibilmente facile e veloce senza spendere un soldo.

Non ci credi? Allora perché non ti prendi qualche minuto e ti concentri sulla lettura di questo mio tutorial interamente incentrato, appunto, su come sottolineare su PDF? Sono sicuro che, alla fine, mi darai ragione riguardo quanto precedentemente affermato. Ti anticipo già che la cosa è fattibile su tutti i sistemi operativi desktop e mobile più diffusi.

Se poi non vuoi o non puoi scaricare nuovi programmi sul tuo computer (o usare le risorse "di serie" che, in alcuni casi, sono disponibili), puoi affidarti all’uso di appositi servizi funzionanti direttamente e comodamente dalla finestra di un qualsiasi browser. Dunque, dimmi, sei pronto per iniziare? Sì? Grandioso. Al bando le ciance e mettiamoci all’opera dunque! Ti auguro un buon lavoro!

Come sottolineare su PDF: Windows

Adobe Acrobat Reader DC Windows

Sei interessato a sapere come sottolineare su PDF, dico bene? Il primo tra gli strumenti utili per sottolineare un PDF su Windows che voglio suggerirti di utilizzare è Acrobat Reader DC. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta del software "ufficiale" per aprire e modificare i PDF reso disponibile da Adobe (la stessa società che ha creato il formato di file in questione).

Il programma del quale ti parlo è gratuito, ma alcune funzionalità aggiuntive, come la possibilità di convertire i file e combinarli tra loro, sono riservate agli abbonati delle versioni a pagamento, che possono essere provate gratis per 7 giorni). In questo tutorial ti ho spiegato, per filo e per segno, come scaricare questo programma sul tuo PC.

Una volta ottenuto e aperto il software in questione, seleziona la voce Apri dal menu File posto in alto a sinistra e scegli il PDF che vuoi editare. Se il documento appena aperto è in formato PDF/A, premi quindi sul pulsante Abilita modifica posto in alto a destra e, da qui, clicca sul pulsante OK per procedere.

Ora, clicca sul pulsante Commento situato a destra, premi sull’icona con la "T" sottolineata che si trova in cima e seleziona la porzione di testo di riferimento, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse nel punto di inizio e rilasciandolo nel punto finale.

Se vuoi modificare il colore della sottolineatura, fai clic sul pallino colorato che si trova sulla barra degli strumenti in alto e fai la tua scelta nel menu che si apre. Volendo, puoi anche digitare un commento per ogni singola sottolineatura digitandolo nel campo Testo sottolineato che si apre, di volta in volta, a destra.

A modifiche ultimate, per salvare i cambiamenti clicca sull’icona con il floppy disk che trovi nella parte in alto a sinistra e indica la posizione e il nome in cui vuoi salvare il PDF sottolineato. Come dici? Ti stai chiedendo come evidenziare dritto su PDF? Esattamente così come ti ho indicato sopra!

Come sottolineare su PDF: Mac

Anteprima macOS

Se stai usando macOS, puoi sottolineare su PDF anche usando Anteprima. Si tratta del visualizzatore di immagini e documenti PDF predefinito di macOS. Lo trovi già preinstallato sul tuo computer a marchio Apple ed è molto facile da usare. Per servirtene, apri il documento PDF di riferimento facendo doppio clic sull’icona relativa. Se nel fare ciò si apre un altro programma, fai clic destro sull’icona del file, seleziona la voce Apri con dal menu e scegli quindi l’opzione Anteprima.

Una volta aperto il documento che ti interessa, fai clic sul pulsante dell’evidenziatore che si trova sulla barra degli strumenti (in alto), clicca quindi sulla freccia adiacente e scegli l’opzione Sottolineato dal menu; scegli poi un colore tra quelli disponibili premendo sui relativi pallini di anteprima (se non scegli nessun colore, il testo sarà sottolineato con una linea rossa). Dopodiché passa il cursore del mouse, facendo clic sinistro e continuando a tenere premuto, sulla porzione di testo da sottolineare. Rilascia infine la "presa" quando hai terminato.

Per applicare le modifiche apportate, chiudi semplicemente il documento cliccando sul cerchio rosso situato nella parte in alto a sinistra della finestra. I cambiamenti verranno salvati automaticamente. Semplice, vero?

Ti ricordo, inoltre, che Acrobat Reader DC di Adobe è disponibile anche su macOS (puoi scaricarlo come indicato in questo tutorial) e anche con questo programma puoi sottolineare i documenti salvati in formato PDF. Per tutti i dettagli al riguardo ti rimando a questo capitolo del tutorial.

Come sottolineare su PDF: online

PDFzorro

PDFzorro è un rinomato servizio online, molto facile da usare, che consente di modificare il testo presente nei PDF in vari modi, non solo sottolineandolo ma anche aggiungendovi firme, note e altro ancora. Non presenta alcun obbligo di registrazione ed è totalmente gratuito.

Per servirtene, recati sul relativo sito Internet e clicca pulsante Upload per selezionare dal tuo computer il PDF sul quale vuoi lavorare. In alternativa, trascina il file direttamente nella finestra del browser, in corrispondenza del riquadro al centro dello schermo. Se il tuo PDF si trova online, puoi anche fornirne l’URL, cliccando sulla dicitura or load from URL; oppure ancora, puoi caricarlo dal tuo spazio di archiviazione cloud su Google Drive, facendo clic sul collegamento click here, to edit PDF directly from Google Drive.

Successivamente, clicca sul pulsante start PDF Editor, seleziona, quindi, dalla parte sinistra della schermata che si è aperta, l’anteprima della pagina del documento sulla quale desideri intervenire e fai clic sullo strumento Line nel riquadro che trovi in alto a sinistra. In seguito, scegli il colore che vuoi usare per sottolineare cliccando sul rettangolo nero e lo spessore della sottolineatura facendo clic sul pulsante con il numero posto poco più in basso.

Fatto ciò, traccia la sottolineatura sotto la porzione di testo di tuo interesse, facendo clic nel punto di inizio e continuando a tenere premuto sino al punto finale. A modifiche ultimate, clicca sul bottone Save a sinistra. Per concludere, premi sul pulsante Finish/Download che si trova sempre a sinistra e scegli, previo clic sulle opzioni comparse a schermo, se scaricare il PDF sottolineato sul computer, se salvarlo su Google Drive oppure se inviarlo tramite messaggio di posta elettronica.

Come sottolineare su PDF: Android

Xodo Android

Di applicazioni che consentono di visualizzare e modificare i PDF su Android ce ne sono diverse: tra le tante, però, ti suggerisco di provare Xodo, che è molto semplice da usare. L’app in questione è gratis (con acquisti opzionali) e permette di compiere senza il benché minimo problema tutte le operazioni appena menzionate (inclusa la scansione in formato PDF dei documenti "fisici).

Xodo è disponibile per il download sul Play Store e store alternativi. Una volta scaricata secondo la solita procedura, avviala; concedi all’app i permessi per accedere ai file in memoria (se necessario) e seleziona il documento PDF che hai necessità di sottolineare cercando nell’elenco della schermata accessibile premendo sulla voce Files posta in basso al centro (puoi anche cercare il nome del file premendo sull’icona della lente d’ingrandimento che sta in alto a destra).

Una volta selezionato e aperto il documento, fai tap sul simbolo della matita presente in alto a destra e, poi, premi su una delle anteprime dei colori posta in basso. Successivamente, fai nuovamente tap sull’anteprima del colore che preferisci e, dunque, serviti delle varie opzioni mostrate nel pannello in basso per impostare a tuo piacimento il tratto della sottolineatura (es. per modificarne lo spessore, trascina verso sinistra o destra il pallino posto sulla barra relativa alla voce Stroke).

In seguito, seleziona la porzione di testo che intendi sottolineare premendo sulla prima parola e continuando a tenere premuto sino alla parte finale per far comparire la sottolineatura. Se ti viene mostrato un avviso riguardante il salvataggio delle modifiche, scegli se creare una copia del file con le revisioni (in modo da lasciare "intonso" il documento originale) o continuare a modificare quest’ultimo premendo sulle apposite voci. Per annullare una sottolineatura appena effettuata, premi sull’icona ← che vedi nell’angolo in alto a destra.

A modifiche ultimate, fai tap sull’icona X situata in basso a destra: così facendo, le modifiche apportate al documenti saranno salvate in maniera automatica.

Come sottolineare su PDF: iPhone

File PDF

Se possiedi un iPhone oppure un iPad, puoi sottolineare i tuoi file PDF anche usando File, l’app sviluppata direttamente da Apple per i dispositivi suddetti (e "di serie" sugli stessi) che permette di gestire e organizzare i file memorizzati in locale e quelli salvati sui servizi di cloud storage supportati (ad esempio iCloud Drive). Tra le altre funzionalità offerte, File consente anche di aprire e modificare i documenti in formato PDF.

Per servirtene, avvia l’applicazione in oggetto sul dispositivo, seleziona poi la scheda Sfoglia e apri la cartella che contiene il file che ti interessa. Se desideri importare un PDF in File (ad esempio da Safari o da un’app di messaggistica), dopo averlo aperto e dopo aver fatto tap sul pulsante della condivisione, scegli l’opzione Salva su File.

Una volta aperto il PDF, per sottolinearlo, premi e tieni premuto per qualche istante sulla prima parte di testo di tuo interesse, in modo tale da selezionarla, e trascina il dito sullo schermo fino alla porzione finale dello stesso. Successivamente, seleziona la voce Evidenzia dal menu che si apre, premi sul pulsante con i cerchi colorati e fai tap sull’icona con la "A" sottolineata. Ecco fatto! Infine, ricorda di salvare le modifiche apportate facendo premendo sulla dicitura Fine situata nella parte in alto a sinistra dello schermo. È stato facile, vero?

Ti segnalo, infine, che l’app Xodo, della quale ti ho parlato sopra, è disponibile anche su iPhone e iPad e puoi utilizzarla esattamente come ti ho illustrato sopra.

Come sottolineare PDF su iPad

iPad

Vuoi saperne di più ancora nel caso di iPad? In questo caso, puoi tranquillamente utilizzare l’app File di Apple preinstallata sul tuo dispositivo esattamente come indicato sopra (o anche l’app Xodo che ti ho consigliato in questo capitolo).

In alternativa, puoi servirti anche dell’app Books o delle altre app delle quali ti parlerò al termine del tutorial (inclusa Books stessa).

Come evidenziare su PDF protetto

PDFzorro

Il documento PDF che intendi sottolineare è protetto per prevenire ogni eventuale modifica allo stesso? Non temere: anche in questo caso è comunque possibile fare quanto ti sei prefissato.

Come? Semplice: utilizzando uno dei tanti servizi per la modifica e la compilazione dei file PDF disponibili in Rete. Il mio consiglio, anche in questo caso, è quello di usare PDFzorro esattamente come ti ho indicato in questo capitolo del tutorial. Per altre alternative a questo servizio, ti rimando direttamente al mio approfondimento su come evidenziare su un PDF protetto.

Altre soluzioni per sottolineare su PDF

Foxit PDF Editor Android

Quelle che ti ho proposto sono soltanto alcune delle numerose soluzioni attualmente impiegabili per sottolineare i documenti PDF. Nell’elenco che trovi qui in basso ti mostrerò alcune altre alternative valide alle stesse.

  • PDF-XChange Editor (Windows) – si tratta di un software in lingua italiana che permette di visualizzare e modificare i file nel formato in questione. È disponibile anche in una variante portable che non necessita di installazioni. Da notare che di base è gratis, ma acquistando la licenza d’uso (con costi a partire da 54 euro) è possibile sbloccare funzioni aggiuntive, come la possibilità di creare e modificare moduli PDF compilabili. In questo tutorial ti ho mostrato come usare questo software.
  • Books (macOS/iOS/iPadOS) – l’applicazione predefinita su Mac, iPhone e iPad per acquistare e leggere eBook. È davvero semplice da usare grazie all’interfaccia pulita ed essenziale. Maggiori dettagli al riguardo in questo tutorial.
  • Foxit PDF Editor (Android/iOS/iPadOS) – valida e apprezzata applicazione studiata per condividere e apportare modifiche ai file PDF applicando agli stessi sottolineature, timbri, note e altro ancora. Si tratta di una soluzione gratuita ma include anche acquisti opzionali in-app.

Ti tornerebbe utile sapere anche, in modo specifico, come sottolineare un PDF su tablet? Puoi servirti dell’ottima app Xodo della quale ti ho parlato già in precedentemente. Se utilizzi un iPad, puoi anche ripetere i passaggi già visti in questo capitolo utilizzando l’app preinstallata File. Per approfondire ulteriormente l’argomento di questo tutorial, ti invito a consultare i miei articoli su come evidenziare testo su PDF e sui programmi e le app per evidenziare un PDF.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.