Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sottotitolare un video

di

Ultimamente stai cercando di imparare nuove lingue aiutandoti con l’uso di sottotitoli. Tuttavia, non hai ben compreso se c’è la possibilità di applicare questi ultimi allo specifico video che stai guardando, così da usufruire di una migliore esperienza in termini di visione.

In parole povere, ti stai chiedendo come sottotitolare un video, in quanto non hai la più pallida idea di come funzioni questa possibilità. Ebbene, direi che sei arrivato nel posto giusto, visto che mi appresto a scendere nel dettaglio dei metodi che puoi utilizzare per effettuare operazioni di soft sub (sottotitoli memorizzati in file separati, ad esempio con estensione .srt, .ssa e .ass, oppure insieme al filmato in appositi formati contenitore come MKV, AVI e MP4) e hard sub (sottotitoli impressi direttamente sui video).

Inoltre, in questa sede ci sarà anche modo di approfondire le funzionalità relative ai sottotitoli integrate direttamente nelle principali piattaforme Web. Insomma, che tu voglia ottenere i sottotitoli relativamente a un video offline o a un video online, qui sotto troverai indicazioni che potrebbero fare al caso tuo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Come sottotitolare automaticamente un video

Come sottotitolare un video con VLC Windows 11

Dato che ti stai chiedendo come sottotitolare un video, ritengo sia giusto partire dai principali programmi e app che possono consentirti di effettuare rapidamente un’operazione di soft sub. A tal proposito, che tu stia cercando una soluzione gratuita per computer (Windows, macOS o Linux che sia) o per dispositivi mobili (Android, iOS o iPadOS che sia), il nome è univoco: VLC.

Per tutti i dettagli relativi alla fase d’installazione, puoi fare riferimento al mio tutorial specifico su come scaricare VLC, mentre in questa sede mi soffermerò su come aggiungere, attivare e disattivare i sottotitoli di un video mediante questo programma/app. Per quel che concerne la procedura relativa al computer, una volta aperto VLC, ti basta premere sulla voce Media, collocata in alto a sinistra, selezionando in seguito l’opzione Apri file, scegliendo il video di tuo interesse e facendo clic sul pulsante Apri.

Verrà dunque avviata la riproduzione del filmato: non ti resta che fare clic destro su un qualsivoglia punto del player e selezionare la voce Sottotitolo/Sottotitoli, scegliendo in seguito l’opzione Aggiungi file dei sottotitoli. Dopodiché, potrai selezionare il file dei sottotitoli che hai scaricato (se non ce l’hai a disposizione, ma chiaramente sto dando per scontato che tu ce l’abbia, potresti voler approfondire quanto indicato nella mia guida su come scaricare sottotitoli), così da applicare il tutto e poter selezionare poi l’apposita traccia (sempre dall’opzione Sottotitolo/Sottotitoli).

Al netto di questo, devi sapere che usualmente in questi casi basta posizionare il file dei sottotitoli nello stesso percorso del video per fare in modo che il programma coinvolto riesca eventualmente a riconoscerli in automatico (se dispone di questa funzionalità: potresti tra l’altro, anche voler provare a rinominare il file dei sottotitoli allo stesso modo del video). In ogni caso, rimanendo su VLC, ti ricordo che in questo caso stai eseguendo un’operazione di soft sub e dunque i sottotitoli risultano personalizzabili in vari modi: a tal proposito, potrebbe interessarti recarti nel percorso Strumenti > Preferenze > Sottotitoli / OSD del programma, in modo eventualmente da gestire tutte le opzioni del caso relativamente a colore, posizione e così via.

Per il resto, se sei alla ricerca di ulteriori indicazioni in merito a ulteriori programmi per computer che possono consentirti di effettuare quest’operazione e in generale su come realizzare il tutto al meglio, ti consiglio di dare un’occhiata ai miei tutorial su come sincronizzare i sottotitoli, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio delle possibilità a tua disposizione in tal senso.

Come sotttotitolare un video con VLC Android

Per il resto, se il tuo interesse è invece quello di procedere mediante l’applicazione di VLC per dispositivi mobili, disponibile sia sul Play Store (per dispositivi Android con servizi Google, potrebbe invece interessarti consultare il mio tutorial su come installare app su Huawei se il tuo smartphone/tablet ne è privo) che sull’App Store (per iPhone e iPad), devi sapere che anche in questo caso non c’è nulla di troppo complesso.

La procedura da seguire è infatti molto simile a quanto indicato in precedenza per computer. Ti basta infatti avviare l’app di VLC, premere sul pulsante SCEGLI UN FILE, fornire eventualmente tutte le autorizzazioni del caso e selezionare il video di tuo interesse. La procedura potrebbe variare a seconda della versione dell’app, ma in ogni caso, una volta partita la riproduzione del filmato, ti basta fare tap sull’icona dei sottotitoli, collocata in basso a destra, espandendo poi l’opzione Sottotitoli mediante l’icona della freccia verso il basso e scegliendo tra le opzioni Seleziona file di sottotitoli e Scarica sottotitoli.

Nel primo caso potrai ottenere i sottotitoli direttamente dalla memoria interna del dispositivo, mentre nel secondo potrai farti aiutare da VLC (che effettuerà per te una ricerca sul Web in merito all’eventuale presenza di file dei sottotitoli scaricabili per il video che stai guardando.

Insomma, esistono parecchie possibilità a tua disposizione, anche per dispositivi mobili. Tra l’altro, avrai notato che nel menu dei Sottotitoli legato all’app di VLC c’è anche l’opzione Ritardo dei sottotitoli, che può consentirti di sincronizzare il tutto al meglio. Insomma, potenzialmente utilizzare il tuo fidato smartphone o tablet per eseguire le operazioni di soft sub potrebbe anche semplificarti l’operazione, ma tutto dipende dalle tue esigenze e preferenze.

Come si fa a sottotitolare un video

Come si fa a sottotitolare un video hard sub Avidemux Windows 11

Come dici? L’operazione di soft sub indicata in precedenza non ti soddisfa più di tanto, in quanto vorresti proprio imprimere i sottotitoli sul video (chiaramente a partire da un file in formato .ssa, .ass o .srt), così che sia poi possibile vederli a schermo mediante un unico file e senza doverli selezionare? Nessun problema: ti spiego subito come puoi effettuare un’operazione di hard sub col programma Avidemux, disponibile gratuitamente su computer per Windows, macOS e Linux.

Per quel che riguarda la fase di installazione del programma ti rimando alla mia guida su come scaricare Avidemux, mentre in questo capitolo mi soffermerò sulla succitata operazione di hard sub. Ebbene, per imprimere i sottotitoli su un video mediante questa soluzione, risulta necessario innanzitutto avviare Avidemux, premere sul pulsante File (collocato in alto a sinistra), selezionare la voce Apri, scegliere il video di tuo interesse e fare clic sul tasto Apri (presente in basso a destra). Chiaramente la procedura potrebbe variare a seconda della versione del programma che stai utilizzando, ma in realtà non dovresti riscontrare troppi problemi nel proseguire in questo modo.

In ogni caso, una volta che il video è stato caricato all’interno del programma, premi sul menu a tendina Output video e seleziona il codec di tuo interesse (ad esempio, Mpeg4 AVC). In questo modo, vedrai che potrai premere sul tasto Filtri, potendo in seguito fare clic sulla voce Sottotitoli (collocata a sinistra). A questo punto, non ti resta che fare doppio clic sull’opzione SSA/ASS/SRT (presente al centro), così da far comparire a schermo la finestra di selezione dei sottotitoli da imprimere.

Premi, dunque, sul tasto Apri, presente a fianco della voce File sottotitoli, selezionando in seguito il file dei sottotitoli in tuo possesso. Dopo aver quindi gestito eventualmente le varie opzioni disponibili (relative, ad esempio, a interlinea e dimensione carattere), non ti resta che fare clic in successione sui pulsanti OK, , OK e Chiudi. Adesso, per salvare il video con sottotitoli impressi, ti basta passare per il percorso File > Salva, digitare un nome per il filmato e premere prima sul pulsante Salva e poi (a elaborazione terminata) su quello OK.

Video sottotitolato hard sub Avidemux risultato finale Lettore multimediale

Perfetto, adesso ti basta aprire il file video appena creato per vedere che effettivamente i sottotitoli sono impressi sopra al flusso (dunque puoi banalmente spostare il file su un qualsivoglia dispositivo per vedere il video con sottotitoli, senza dover passare per opzioni di sorta). Per maggiori dettagli generali, potresti in ogni caso approfondire anche il mio tutorial su come inserire sottotitoli in un video.

Come sottotitolare video online

Come posso sottotitolare un video?: se anche nella tua mente è passata questa domanda e quest’ultima è relativa ai servizi disponibili online (anziché a un file video), direi che sei giunto nella parte giusta della guida. Infatti, qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso legate alle principali piattaforme Web.

Come sottotitolare un video YouTube

Come sottotitolare un video YouTube

Guardi spesso video su YouTube in lingua straniera e vorresti capire come fare per abilitare la visualizzazione dei sottotitoli (quando disponibili)? Nulla di più semplice.

Per riuscirci, ti basta infatti avviare il browser che in genere usi per navigare sul Web mediante PC (ad esempio, Chrome), collegarti alla pagina principale di YouTube (oppure avviare la relativa app per Android o iOS/iPadOS) e avviare la riproduzione del filmato di tuo interesse.

Dopodiché, se stai agendo da PC, non devi fare altro che premere sull’icona dei sottotitoli, collocato in basso a destra a fianco del simbolo dell’ingranaggio, per attivare questi ultimi (che tra l’altro, a volte potrebbero essere abilitati di default). In questo modo, compariranno a schermo, nella parte bassa del video, i sottotitoli nella lingua di default per quel video. Se vuoi cambiare le impostazioni di questi ultimi, ti basta dunque fare clic sull’icona dell’ingranaggio, premere sull’opzione Sottotitoli e selezionare l’opzione che ritieni più valida relativamente alla lingua. Premendo invece sulla voce Opzioni, collocata in alto a destra nel riquadro comparso a schermo, potrai personalizzare il tutto per quel che riguarda, ad esempio, colori e opacità.

Se stai utilizzando l’applicazione YouTube per dispositivi mobili, tra l’altro, è tutto molto simile, in quanto ti basta, una volta avviata la riproduzione del video di tuo interesse, fare tap sull’icona CC che compare in alto a destra all’interno del player, così da abilitare i sottotitoli nella lingua di default. Facendo, invece, tap sull’icona dell’ingranaggio, nonché premendo poi sull’opzione Sottotitoli, potrai scegliere la lingua di tuo interesse. Insomma, le possibilità a tua disposizione, da fruitore di contenuti, non mancano di certo.

Come sottotitolare un video YouTube Studio

Se, invece, possiedi un canale YouTube e vuoi aggiungere sottotitoli a un video che hai caricato tu, puoi procedere mediante YouTube Studio, ovvero lo strumento integrato nella piattaforma di Google che consente di gestire i video pubblicati in questo ambito. Per fare questo, puoi collegarti alla home page di YouTube, effettuare eventualmente l’accesso con l’account Google che hai usato per caricare il video coinvolto e premere sull’icona del profilo, collocata in alto a destra, selezionando poi l’opzione YouTube Studio.

Dopodiché, fai clic sull’opzione Contenuti, presente a sinistra, per dare un’occhiata alla lista dei video legati al tuo canale. Sposta dunque il mouse sopra al riquadro del filmato di tuo interesse e fai clic sull’icona della matita che compare a schermo. Così facendo, accederai all’editor: seleziona, dunque, l’opzione Sottotitoli, che puoi trovare a sinistra, dando poi un’occhiata alle opzioni a tua disposizione per aggiungerli.

A tal proposito, ti verrà richiesto di premere sul tasto Imposta lingua, scegliendo poi l’idioma che fa al caso tuo dal menu a tendina che compare a schermo. Dopodiché, ti basta premere sul tasto CONFERMA (lasciando eventualmente spuntata la casella Imposta come predefinito per il mio canale, in modo che YouTube si ricordi dell’impostazione) per procedere. Premendo, dunque, sul pulsante AGGIUNGI, presente a fianco dell’indicazione relativa alla lingua che hai scelto, potrai scegliere tra le opzioni Aggiungi file, Sincronizzazione automatica e Digita manualmente.

Non ti resta, dunque, che sfruttare le indicazioni che compaiono a schermo per implementare i sottotitoli nel modo che ritieni più opportuno per il tuo video. Insomma, ci sono parecchie opportunità anche per quel che concerne YouTube, come puoi approfondire ulteriormente mediante la mia guida su come mettere i sottotitoli su YouTube, nonché attraverso le linee guida di Google.

Come sottotitolare video sui social network

Sottotitoli video Instagram

Al netto della già approfondita questione YouTube, potrebbe chiaramente interessarti dare un’occhiata a quanto offerto dai principali social network.

Ebbene, che si tratti di sottotitoli di video Instagram, sottotitoli di video Facebook, sottotitoli di video Twitter o sottotitoli di video TikTok, usualmente in questi casi le varie piattaforme coinvolte mostrano i sottotitoli in automatico o previa attivazione di un’apposita opzione. Per farti un esempio concreto, su Instagram puoi, una volta che l’app è aperta, premere sull’icona del profilo, collocata in basso a destra, selezionando poi l’icona delle tre righe presente in alto a destra e selezionando la voce Impostazioni.

Dopodiché, ti basta utilizzare la barra di ricerca superiore e digitare sottotitoli, premendo poi sul riquadro dell’opzione. A questo punto, non ti resta che spostare su ON l’opzione Sottotitoli, così che questi ultimi vengano autogenerati. La lingua dovrebbe già essere impostata in italiano, ma puoi anche eventualmente cambiarla dalle opzioni. Per quel che concerne, invece, una piattaforma come TikTok, i video in questo caso usualmente dispongono già di sottotitoli. Per il resto, potrebbe interessarti, seguire le linee guida di Facebook (va abilitata un’apposita opzione), mentre lato Twitter potresti notare un’apposita icona CC per attivare i sottotitoli di un video. Chiaramente è tutto in evoluzione, ma non dovresti avere troppi problemi nel comprendere come procedere in questi contesti.

Per il resto, ti ricordo che, se vuoi applicare i sottotitoli ai tuoi video rivolti ai social network, al netto delle opzioni degli editor integrati, potrebbe interessarti eventualmente dare un’occhiata anche alle indicazioni che ho fornito in precedenza in questa sede relativamente all’operazione di hard sub (che va a imprimere i sottotitoli direttamente sul contenuto e ti consente dunque eventualmente di caricare video già sottotitolati sulle varie piattaforme).

Come sottotitolare altri video online

Come sottotitolare altri video online Netflix

Come faccio a sottotitolare un video?: se anche tu hai questo dubbio relativamente ai principali servizi di streaming, ho qualche indicazione che potrebbe tornarti utile.

Infatti, devi sapere che usualmente in questo caso basta semplicemente premere, all’interno del player di riproduzione, sull’icona dei sottotitoli, selezionando poi la lingua di proprio interesse tra quelle messe a disposizione. Insomma, nulla di complesso, ma per maggiori dettagli potresti voler fare riferimento, ad esempio, alle mie guide su come cambiare lingua su Netflix e come cambiare lingua su Amazon Prime Video.

In ogni caso, se sei interessato ad approfondire l’argomento in generale, potresti voler dare un’occhiata anche al mio tutorial su come sottotitolare un film, in cui ho fornito ulteriori dettagli in merito a quel contesto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.