Come sovrapporre due foto

a cura di

Et voilà, la mia ennesima opera d’arte della giornata è pronta! Che te ne pare? Molto suggestiva questa sovrapposizione di foto, vero? Pensa che l’ho realizzata in soli cinque minuti. Come? Beh, sono un mago. Mi è bastato schioccare le dita e le foto si sono sovrapposte da sole. Non ci credi? Va bene, mi hai scoperto, in realtà è tutto merito di Image Inc..

Image Inc. è un programma gratuito che permette di sovrapporre due foto in una manciata di click, anche ai non esperti di grafica. I risultati? Semplicemente sbalorditivi e di ottima qualità. Installalo sul tuo computer e provalo in prima persona se non ci credi.

Innanzitutto, collegati al sito Internet di Image Inc. e clicca sulla voce Download Image Inc. 1.2, che si trova nella parte destra della pagina, per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ImageInc-Setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare Image Inc..

Nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante Load collocato sotto la voce Base per caricare l’immagine base da usare nella tua sovrapposizione e poi sul pulsante Load collocato sotto la voce Overlay per caricare la foto da sovrapporre alla prima. Puoi modificare le immagini caricate in Image Inc., cliccando sui due pulsanti Edit collocati sotto le anteprime di queste ultime (sulla sinistra).

Utilizza quindi i pulsanti presenti nel riquadro che compare per ruotare le foto (Rotate 90, Flip Horizontal e Filp Vertical), eliminarne il colore (Convert To Grayscale) o invertirne i colori (Invert Image). Puoi anche selezionare il tipo di sovrapposizione delle foto, sfruttando il menu Layer Blend Mode, e il livello di opacità di queste ultime, tramite la barra di scorrimento Layer Opacity.

Per aggiungere una terza foto alla tua sovrapposizione e utilizzare quest’ultima come una “maschera” attraverso cui visualizzare le altre due, clicca sul pulsante Load collocato sotto la voce Mask e seleziona l’immagine che vuoi usare come modello. Clicca quindi sul pulsante Edit e utilizza il menu a tendina presente nel riquadro che compare per selezionare il tipo di sfumatura da applicare alla “maschera”.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare le tue foto sovrapposte cliccando sul pulsante Save Merged Image (collocato nella barra degli strumenti del programma). Nella finestra che si apre, indica quindi la cartella in cui salvare l’immagine, digita il nome che intendi  assegnarle e clicca sul pulsante Salva per completare l’operazione.