Come sovrapporre immagini

di

Specchio, specchio delle mie brame, chi è il miglior creatore di collage del reame? Sei tu, non c’è alcuna ombra di dubbio. E non dirmi che mi sto sbagliando! Lo so, sei così imbranato con la grafica digitale che non sei mai riuscito nemmeno a disegnare un rettangolo in Paint, ma le cose stanno per cambiare.

Se non mi credi, prova ad installare Merge, un programma gratuito che consente di sovrapporre due foto in maniera estremamente facile veloce. L’ideale per creare dei fantastici collage al computer, anche quando non si ha alcuna dimestichezza con i programmi di grafica o di ritocco foto. Ecco come funziona.

Innanzitutto, collegati sul sito Internet di Merge e clicca sulla voce You can down load MERGE V2.1 from here, che si trova in fondo alla pagina, per scaricare il programma sul tuo PC.

merge1

A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (merge21.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next per tre volte consecutive e poi su Install e Finish, per terminare il processo d’installazione.

merge2

A questo punto, avvia Merge tramite la sua icona presente sul desktop e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Load Image, per selezionare la prima foto da usare nel collage. Seleziona quindi la voce Scroll Source 2 dal menu a tendina collocato nella parte alta a destra della finestra e clicca nuovamente sul pulsante Load Image, per selezionare la foto da sovrapporre a quella appena caricata.

merge3

Puoi spostare le foto facenti parte del collage, selezionandole dal menu a tendina collocato nella parte alta a destra della finestra (Scroll Source 1 per la prima foto o Scroll Source 2 per la seconda foto) e tracciando delle linee con il pulsante destro del mouse in corrispondenza della direzione in cui intendi muoverle. Per affiancare le due foto, invece, non devi far altro che cliccare su uno dei due pulsanti con il quadrato rosa e verde, che si trovano nella parte alta a destra della finestra.

Puoi anche applicare delle modifiche alle foto, sfruttando le voci presenti nella barra blu che si trova nella parte destra della finestra. Imposta quindi i valori collocati sotto le voci Scaling Source 1 e Scaling Source 2 per cambiare, rispettivamente, le dimensioni della prima e della seconda foto, utilizza il valore Contrast/Brightness per regolare il contrasto e la luminosità dell’immagine e imposta i valori Flip Source 1 (prima immagine) e Flip Source 2 (seconda immagine) su True, per capovolgere la foto orizzontalmente. Per ruotare le immagini, seleziona la voce Rotate dal menu Edit.

merge4

Per rendere una foto più visibile rispetto all’altra in un determinato punto del collage, seleziona l’area interessata con il mouse e clicca sul pulsante blu 1, per mettere in risalto la prima foto, o sul pulsante blu 2, per mettere in risalto la seconda foto. Più volte clicchi e più la foto verrà messa in evidenza.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare la tua immagine, selezionando la voce Save As dal menu File.

merge5

Puoi anche sovrapporre automaticamente una foto a tutte le immagini contenute in una cartella, impostando come prima immagine (Scroll Source 1) quella da sovrapporre a tutte le altre e come seconda (Scroll Source 2) una qualsiasi delle foto contenute nella cartella in cui il programma dovrà operare.

Seleziona quindi la voce Batch Merge dal menu Edit e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante OK.

A questo punto, non ti rimane che attendere che Merge elabori tutte le immagini ed il gioco è fatto.