Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spedire un pacco eBay

di

Dopo aver letto la mia guida su come vendere online, hai deciso di sbarazzarti di alcuni oggetti che non usi più da tempo e di venderli su eBay. Essendo, però, alla tua prima esperienza di questo genere, non sai bene come procedere e, in particolare, quale sia la procedura da seguire per inviare il pacco all'acquirente, in caso di vendita.

Le cose stanno effettivamente così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come spedire un pacco eBay illustrandoti tutti i passaggi da seguire nel post-vendita. Oltre a proporti alcuni servizi di spedizione e i relativi costi, compreso il servizio eBay Spedizioni, ti fornirò alcuni consigli utili per preparare il pacco da spedire e le operazioni per completare la compravendita. Inoltre, a titolo informativo, ti spiegherò come mandare indietro un pacco relativo a un acquisto effettuato, in caso di problemi.

Se sei d'accordo e non vedi l'ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all'azione. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, non avrai alcuna difficoltà quando arriverà il momento di spedire un oggetto venduto su eBay!

Indice

Come spedire un pacco con eBay

Se vuoi capire come spedire un pacco eBay, scoprirai in questa guida che hai diverse opzioni ma che comunque le procedure sono semplici e veloci.

Prima di tutto dovrai selezionare una delle opzioni di spedizione offerte da eBay e una volta venduto l'oggetto, dovrai imballarlo con cura, per evitare che si danneggi durante il trasporto, specificare tutti i dati del mittente e del destinatario e consegnare il pacco al corriere scelto per la spedizione. Nel caso in cui sceglierai il servizio eBay Spedizioni, invece, dovrai semplicemente stampare l'etichetta che ti verrà fornita e portare il pacco imballato ed etichettato a un punto di ritiro del corriere che hai scelto.

Costi per spedire un pacco eBay

costi per spedire un pacco eBay

Se stai leggendo questa guida a titolo informativo e non hai ancora creato il tuo annuncio eBay, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i costi per spedire un pacco su eBay e la procedura dettagliata per indicare i dati di spedizione nei tuoi annunci.

Per quanto riguarda i costi di spedizione, devi sapere che questi non dipendono da eBay ma dal servizio di spedizione al quale ti affiderai e al peso del pacco da spedire. Se sei un venditore privato e hai la necessità di effettuare un numero ridotto di spedizioni, puoi rivolgerti a Poste Italiane, che consente di spedire pacchi in Italia e all'estero, fino a 30 kg.

Tra i servizi economici per spedire un pacco venduto su eBay c'è il servizio Poste Delivery Standard di Poste Italiane (a partire da 9,40 euro) che consente di inviare pacchi in Italia fino a 20 kg da un qualsiasi ufficio postale, con consegna garantita in 4 giorni, con servizi di tracciamento e firma alla consegna. La soluzione più economica per spedire libri, CD-ROM e DVD, invece, è Pieghi di Libri di Poste Italiane, a partire da 1,28 euro, che impiega massimo 6 giorni lavorativi.

Scegliendo il servizio eBay Spedizioni, poi, sarà proprio eBay a fornirti l'etichetta di spedizione di Poste Delivery Standard, o altro corriere a tua scelta, da applicare al tuo pacco, con una tariffa a partire da 4,27 euro e consegna in 4 giorni lavorativi.

In alternativa, per pacchi che superano i 20 kg e spedizioni più veloci, puoi scegliere il servizio Poste Delivery Express (a partire da 13,90 euro) che consente di inviare pacchi in Italia fino a 30 kg e lunghezza di max 100 cm con consegna in 1-2 giorni lavorativi e la possibilità di prenotare il ritiro a domicilio del pacco da spedire. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come spedire un pacco con Poste Italiane.

Oltre a Poste Italiane, devi sapere che puoi spedire un pacco venduto su eBay anche affidandoti ad altri corrieri, come Bartolini, SDA o UPS, che offrono sia la possibilità di effettuare spedizioni singole (con anche il ritiro a domicilio) che di sottoscrivere contratti per effettuare spedizioni programmate (anche nelle stesse giornate), fornendo un servizio utile soprattutto per i venditori professionali.

Dopo aver scelto il corriere al quale affidarti per la spedizione dei tuoi pacchi, non devi far altro che specificare, nelle tue inserzioni di vendita, il servizio scelto per la spedizione, i tempi di consegna e, soprattutto, se i costi di spedizione sono a tuo carico (Tu paghi) o del compratore (Paga l'acquirente).

Se hai già creato un'inserzione di vendita e non l'hai ancora completata con le informazioni di spedizione e pubblicata, collegati al sito ufficiale di eBay, accedi al tuo account, premi sulla voce Il mio eBay e scegli l'opzione Vendite dal menu che compare. Nella nuova pagina aperta fai clic sulla voce Bozze, per visualizzare le tue inserzioni non ancora pubblicate, poi individua quella di tuo interesse e clicca su Riprendi la bozza.

Se, invece, preferisci modificare l'inserzione usando l'app di eBay per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, premi sulla voce Vendita collocata nel menu in basso e fai tap sull'inserzione di tuo interesse nella sezione Bozze.

Adesso, scorri la pagina verso il basso, fino a individuare la sezione Spedizione, assicurati di aver messo il segno di spunta accanto all'opzione Spedisci oggetto (Spedizione nazionale se stai usando l'app) e premi su Seleziona un servizio di spedizione. Nella nuova schermata visualizzata scegli l'opzione Pacco e apponi il segno di spunta accanto tipologia di spedizione di tuo interesse.

Come preparare un pacco per la spedizione

stampa etichetta di spedizione eBay

Capire come preparare un pacco per la spedizione dopo una vendita su eBay è semplice ma allo stesso tempo richiede la massima attenzione. Preparando con cura l'imballaggio e inserendo correttamente tutti i dati di spedizione, si aumentano le probabilità che la consegna avvenga senza problemi, che l'oggetto arrivi in buone condizioni e che l'acquirente sia soddisfatto.

Per prima cosa, ti consiglio dunque di proteggere con cura l'oggetto venduto, inserendolo nella sua confezione originale o, se ne è sprovvisto, avvolgendolo in un sacchetto di plastica. Se l'oggetto da spedire ha bordi sporgenti, proteggili con della carta e del nastro adesivo.

Per la spedizione utilizza una scatola più grande dell'oggetto venduto, in modo da lasciare spazio sufficiente per aggiungere del materiale di imbottitura, se necessario (come per esempio pluriboll o fogli di giornale accartocciati). Assicurati, inoltre, di non lasciare spazi vuoti, per impedire che la merce si muova durante il trasporto. Poi verifica che la scatola sia integra (senza lacerazioni, strappi o bordi danneggiati) e priva di scritte o codici di precedenti spedizioni.

Prima di chiudere la scatola con del nastro adesivo resistente, ti consiglio di inserire i dati di spedizione anche all'interno del pacco. Infine, indica in modo chiaro l'indirizzo del mittente e del destinatario (che puoi visualizzare accedendo alla sezione Vendite del tuo account e selezionando l'opzione Dettagli dell'ordine relativo all'inserzione di tuo interesse), assicurandoti di avere almeno un lato completamente libero per poter applicare la documentazione per il trasporto.

Se hai scelto il servizio eBay Spedizioni, invece, non dovrai scrivere l'indirizzo del mittente e del destinatario, ma ti basterà stampare l'etichetta di spedizione che ti fornirà eBay e applicarla sul pacco. Per farlo collegati a questa pagina, effettua l'accesso con le credenziali del tuo account eBay, poi clicca su Nuova spedizione. A questo punto compila tutti i campi con le informazioni richieste relative a Dettagli della spedizione, il servizio di spedizione scelto, i Dati dell'indirizzo e i Dati di pagamento e premi Salva e poi stampa l'etichetta e applicala al pacco in modo che sia ben attaccata e ben visibile in tutte le sue parti.

Come spedire un pacco venduto su eBay

Il mio eBay

Dopo aver preparato il pacco contenente l'oggetto venduto su eBay, sei pronto per la spedizione. A questo punto, non devi far altro che recarti presso l'ufficio postale o la filiale del corriere scelto o richiedere il ritiro del pacco a domicilio. Nel caso in cui tu abbia scelto il servizio di eBay Spedizioni — poiché hai già stampato e applicato l'etichetta di spedizione — potrai consegnare il tuo pacco presso il Punto Poste o il punto di ritiro del corriere che hai scelto più vicino a te.

Fatto ciò, collegati al sito ufficiale di eBay, accedi al tuo account, premi sulla voce Il mio eBay e scegli l'opzione Vendite dal menu. Premi, quindi, sull'icona della freccia rivolta verso il basso relativa all'inserzione di tuo interesse e scegli l'opzione Segnala come spedito, per avvisare l'acquirente che il pacco è stato inviato.

Inoltre, premendo nuovamente sull'icona della freccia rivolta verso il basso, selezionando le opzioni Vedi i dettagli dell'ordine e Mostra altre opzioni e cliccando sulla voce Aggiungi codice della spedizione, puoi inserire il codice di tracciamento per consentire all'acquirente di monitorare lo stato della spedizione (se hai optato per un servizio di spedizione tracciabile).

La procedura è pressoché identica anche da smartphone e tablet, usando l'app di eBay. In tal caso, premi sulla voce Vendita collocata nel menu in basso, premi sull'opzione Venduto, per visualizzare gli oggetti venduti, e fai tap sull'inserzione di tuo interesse e premi sul pulsante Segnala come spedito, per indicare che hai provveduto alla spedizione del pacco. Successivamente scegli l'opzione Aggiungi codice spedizione, per inserire l'eventuale codice di tracciamento del pacco.

Come mandare indietro un pacco venduto su eBay

Centro etichette per le restituzioni eBay

Se vuoi capire come mandare indietro un pacco venduto su eBay, devi sapere che in qualsiasi momento puoi controllare la pratica di restituzione collegandoti al sito ufficiale di eBay, accedendo al tuo account, cliccando sulla voce Il mio eBay e scegliendo l'opzione Cronologia acquisti del tuo account. Poi clicca sulla voce Restituzioni e annullamenti premi sull'ordine di tuo interesse e seleziona l'opzione Vedi i dettagli della richiesta.

Se il venditore ha accettato di offrirti il rimborso completo restituendo l'articolo precedentemente acquistato, tutto quello che devi fare è mandare indietro il pacco a tue spese entro 10 giorni lavorativi. Per farlo puoi creare un'etichetta di reso collegandoti al Centro resi di eBay: clicca su Accedi in alto a destra ed effettua l'accesso con le credenziali del tuo account eBay per visualizzare l'elenco delle tue Restituzioni approvate che aspettano solo che tu stampi la relativa etichetta.

Prepara, quindi, il pacco per la spedizione assicurandoti di imballare l'oggetto con cura e applicare l'etichetta. Dal momento della ricezione del pacco, il venditore avrà 3 giorni lavorativi di tempo per inviare il rimborso completo. In caso di non risposta, puoi chiedere l'intervento di eBay entro 21 giorni lavorativi dall'apertura della richiesta.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.