Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spegnere iPod

di

Gli iPod sono dotati di funzioni per lo stand-by e il risparmio energetico che preservano l’autonomia della batteria in maniera abbastanza efficace, ma durante i periodi di inattività più lunghi è sempre consigliato spegnerli manualmente. Sai come si fa? No? Allora rimediamo subito.

Eccoti una guida chiara e veloce su come spegnere iPod modello per modello. Non devi far altro che individuare la procedura adatta al tipo di iPod in tuo possesso e metterla subito in pratica. La batteria del tuo lettore musicale preferito ti ringrazierà!

Se vuoi sapere come spegnere iPod ed hai un iPod Classic, non devi far altro che tenere premuto il pulsante Play/Pausa finché lo schermo del dispositivo non si spegne. Successivamente, per evitare che la pressione inavvertita di un tasto accenda di nuovo l’iPod sposta la levetta del blocco tasti che si trova in alto a sinistra verso l’entrata delle cuffie.

Quando spegni completamente un iPod, all’accensione il dispositivo non ricorderà né la playlist né il brano riprodotto prima dello spegnimento. Per riaccendere il player, sposta nuovamente la levetta del blocco tasti sulla sua posizione originaria e premi un tasto qualsiasi.

L’iPod Shuffle è ancora più semplice da usare rispetto al Classic, infatti per spegnere iPod di questo tipo basta spostare lo switch che si trova in alto verso destra. Lo switch è quella levetta a tre vie che se spostata a sinistra fa ascoltare i brani caricati sul player in modalità shuffle (ossia in ordine casuali), se spostata al centro fa ascoltare i brani in ordine e se spostata a destra, come già detto, spegne il dispositivo.

Per quanto concerne l’iPod Nano, questa tipologia di iPod è fatta per spegnersi automaticamente dopo 36 ore di stand-by continuative. Tuttavia puoi spegnerlo direttamente senza aspettare questa funzione automatica tenendo premuto il pulsante Standby/Riattiva per qualche secondo.

Concludiamo con l’iPod Touch, che non è simile all’iPhone solo sotto il punto di vista estetico ma anche per quanta riguarda il funzionamento. Per spegnere questo modello di iPod basta infatti seguire la stessa procedura che ti ho illustrato qualche tempo fa nel mio articolo su come spegnere iPhone.

Per farla breve, basta tenere premuto per qualche secondo il tasto Power del dispositivo (quello collocato in alto a destra), finché sullo schermo non compare una levetta rossa con su scritto spegni, dopodiché si deve spostare la levetta verso destra con il dito e il gioco è fatto. Semplice, no?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.